Vai al contenuto
IGNORED

Divisionali e Coin Card


Risposte migliori

Ciao a tutti! Volevo farvi una domanda riguardo le vostre collezioni! Quando acquistate una divisionale e all'interno è già inserito un 2€ commemorativo cosa fate? Acquistate comunque una coin card per una serie a parte delle commemorative? Oppure semplicemente in fdc o non acquistate nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti! Volevo farvi una domanda riguardo le vostre collezioni! Quando acquistate una divisionale e all'interno è già inserito un 2€ commemorativo cosa fate? Acquistate comunque una coin card per una serie a parte delle commemorative? Oppure semplicemente in fdc o non acquistate nulla?

Queste sono scelte che si fanno molto in base al tipo di collezione che si imposta; personalmente acquisto quello che mi piace, perciò se la divisionale contiene il 2 € e c'é anche una coincard bella con prezzo abbordabile posso prenderle entrambe, come ho fatto con il 2 € Sloveno 2010, che ho sia in divisionale FS che in coincard FS. Altri invece li tengo solo i divisionale. L'acquisto della coincard è spesso ispirato anche dal sospetto che la moneta in coincard possa essere un pezzo più ricercato dai collezionisti in futuro, piuttosto che la medesima moneta in divisionale; però non sempre l'acquisto della singola moneta commemorativa in coincard o cofanetto singolo è semplice. Per quanto riguarda le monete sciolte, non avendo come priorità i 2 € CC non ne acquisto sciolti, preferisco reperirli in circolazione, è molto più soddisfacente; per questo, quando uno di questi mi piacciono, cerco di procurarmi un'emissione da collezionisti di questi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerando che le Divisionali le apro ph34r.gif non mi pongo questo problema :lol:

In ogni caso, però, se entro in possesso di una CoinCard (che non apro :P) compro ASSOLUTAMENTE anche la FDC da mettere nel cofanetto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Considerando che le Divisionali le apro ph34r.gif non mi pongo questo problema :lol:

In ogni caso, però, se entro in possesso di una CoinCard (che non apro :P) compro ASSOLUTAMENTE anche la FDC da mettere nel cofanetto! ;)

Cosa? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko come ha già testimoniato in un altra discussione(facendo svenire molti utenti....), fa delle operazioni

"raccrappriccianti" sulle divisionali :)

però in fondo lo capisco perchè ha impostato la sua collezione cosi' .. e quindi giusto se la continua così...

Comunque invece io colleziono in modo un po' anomalo

in generale prediligo le coin card , e se uno stato le emette ogni anno, le prendo in serie

ad esempio : lussemburgo - belgio - portogalloBnc - germania bundeslander - coincard slovene - coin card francesi - etc

san marino invece in folder e vaticano in buste filnum (tranne il 2004)

Per le altre invece di solito mi vanno benissimo in fior di conio da rotolino

La motivazione principale per cui le colleziono cosi' è che in coin card solitamente

hanno una qualità superiore alle monete da rotolino.

Considerando che le Divisionali le apro ph34r.gif non mi pongo questo problema :lol:

In ogni caso, però, se entro in possesso di una CoinCard (che non apro :P) compro ASSOLUTAMENTE anche la FDC da mettere nel cofanetto! ;)

Cosa? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia collezione è impostata in modo in diverso; ricerco la moneta nella qualità migliore e normalmente mi indirizzo sulla divisionale proof.

Se non presente in divisionale mi butto sui cofanetti Proof (vedi Belgio, Francia, Portogallo o Finlandia 2007), in ultima battuta sulle divisionali FDC (vedi Grecia); per San Marino e Vaticano sono sui folder (anche se le monete in folder del Vaticano non sono sigillate :angry:)

Comunque per continuare la mia serie di 2 € CC FDC iniziata nel 2004 penso di comprare quelli del 2011 da rotolino.

Ciauz ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.