sandy Inviato 27 Dicembre, 2005 #1 Inviato 27 Dicembre, 2005 Ciao mi incuriosisce una cosa e cioè Nella vostra (bacheca-vassoio-vetrina-ecc ecc) come disponete le vostre monete,seguite una logica o le mettete miste. es:tutti i sesterzi insieme i denarini insieme e cosi via es:le posizionate in base all'imperatore ? O usate altri metodi ? [font="Courier"][COLOR=purple][/COLOR][/font] Cita
Ianva Inviato 27 Dicembre, 2005 #2 Inviato 27 Dicembre, 2005 Tu parli di monete antiche, che io non colleziono... ad ogni modo la discussione è in una sezione generale x cui ti dico volentieri la mia Se si parla di imperatori in genere si classificano x imperatore e in ordine crescente o decrescente nei valori. Se si parla di repubbliche o regni di altro tipo dove nella moneta non vi sia direttamente il regnante non si pone più il problema... x l'euro io le divido riunendo ogni anno dividendo il tutto x i vari paesi. Cmnq x le monete di "spessore" sovente me le hanno vendute in cofanetti protettivi e ottimi, x cui le lasci lì, magari divise da altre dello stesso imperatore ecc, ma ben conservate con estrema cura Cita
petronius arbiter Inviato 27 Dicembre, 2005 #3 Inviato 27 Dicembre, 2005 Le dispongo per imperatore, in ordine cronologico, partendo da Augusto e via a seguire. Per i singoli imperatori il criterio è poi quello del valore, prima gli argenti (oro neanche a pensarci ) poi i bronzi (sesterzi, dupondi, assi...). ciao. petronius Cita
aleroit2000 Inviato 27 Dicembre, 2005 #4 Inviato 27 Dicembre, 2005 Io posso parlare della mia collezione di monete inglesi, battezzata da me un po' enfaticamente in "Corpus Nummorum Britanniarum". è tutta in un raccolgitore unico. Ho diviso innanzitutto per Re, dal più vecchio alla regina Elisabetta. Poi, per ogni re ho dedicato 1 o 2 pagine a ogni tupo di moneta, partendo da quelle di valore più basso per poi salire, quindi tutti i farthing, poi 1/2 penny, poi penny e così via sino alle mezze corone. Naturalmente le varie monete sono in ordine cronologico. Le uniche monete escluse da questo sistema sono le corone, tutte incapsulate e disposte in un vassoio e le decimali post 1983, che raccoldo nelle divisionali (meno affascinante, ma molto più comodo e paradossalmente alla fine più economico). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..