Vai al contenuto
IGNORED

LA VOSTRA COLLEZIONE


sandy

Risposte migliori

:D Ciao mi incuriosisce una cosa e cioè
Nella vostra (bacheca-vassoio-vetrina-ecc ecc) come disponete le vostre monete,seguite una logica o le mettete miste.
es:tutti i sesterzi insieme i denarini insieme e cosi via
es:le posizionate in base all'imperatore ?
O usate altri metodi ?








[font="Courier"][COLOR=purple][/COLOR][/font]
Link al commento
Condividi su altri siti


Tu parli di monete antiche, che io non colleziono... ad ogni modo la discussione è in una sezione generale x cui ti dico volentieri la mia :D
Se si parla di imperatori in genere si classificano x imperatore e in ordine crescente o decrescente nei valori. Se si parla di repubbliche o regni di altro tipo dove nella moneta non vi sia direttamente il regnante non si pone più il problema... x l'euro io le divido riunendo ogni anno dividendo il tutto x i vari paesi.

Cmnq x le monete di "spessore" sovente me le hanno vendute in cofanetti protettivi e ottimi, x cui le lasci lì, magari divise da altre dello stesso imperatore ecc, ma ben conservate con estrema cura :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Le dispongo per imperatore, in ordine cronologico, partendo da Augusto e via a seguire.
Per i singoli imperatori il criterio è poi quello del valore, prima gli argenti (oro neanche a pensarci :lol: ) poi i bronzi (sesterzi, dupondi, assi...).

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Io posso parlare della mia collezione di monete inglesi, battezzata da me un po' enfaticamente in "Corpus Nummorum Britanniarum".
è tutta in un raccolgitore unico.
Ho diviso innanzitutto per Re, dal più vecchio alla regina Elisabetta.
Poi, per ogni re ho dedicato 1 o 2 pagine a ogni tupo di moneta, partendo da quelle di valore più basso per poi salire, quindi tutti i farthing, poi 1/2 penny, poi penny e così via sino alle mezze corone. Naturalmente le varie monete sono in ordine cronologico.

Le uniche monete escluse da questo sistema sono le corone, tutte incapsulate e disposte in un vassoio e le decimali post 1983, che raccoldo nelle divisionali (meno affascinante, ma molto più comodo e paradossalmente alla fine più economico).
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.