Vai al contenuto
IGNORED

Piccolo Argento maltrattato dal tempo


Risposte migliori

Rieccomi qui, a chiedere aiuto per l'identificazione di un piccolo argento, che ha subito la cattiveria del tempo :

http://tinypic.com/view.php?pic=24zk7k0&s=7

http://tinypic.com/view.php?pic=2yjtzd5&s=7

DIAMETRO : 14 mm circa

PESO : arriva a stento a 1.6 gr.

COSA SI RICONOSCE : Al Recto un monogramma forse coronato, con una parte di data (.72.?). Sul Verso croce accantonata, forse nel quarto quarto (pardon...) una torre. Globetti un pò ovunque :)

A naso mi puzza di Spagna, ma sono discretamente ignorante in questo campo.

Qualunque indicazione sarà ben accetta :)

EffePi

Link al commento
Condividi su altri siti


fuochino fuochino

e` Lima o Potosi

cob 1/2 real del 1672 o almeno credo

ci sono pero` dei problemi

il primo e` che nel 1672 c era Carlo II e non Filippo

il secondo che il monogramma di filippo non dovrebbe essere associato con una moneta con 72

dovrebbe pesare tra 1.5 e 1.7 grammi

inoltre per il tipo e` molto ben conservata

dopo guardo meglio

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Confidavo in te Rick2.... aggiungo un'informazione che prima mi sembrava superflua, ma che alla luce delle tue indicazioni, mi appare più significativa.... la monetina viene da un piccolo insieme dove ci sono diverse sudamericane.... non in prevalenza, ma in buon numero :)

Link al commento
Condividi su altri siti


risolto il mistero !

le cifre della data sono tre , nella tua se ne vedono 2 sole , le prime 2

questo e` per la zecca di Potosi o Lima

e` Filippo V di spagna

e la data e dal 1720 al 1729

nel tuo caso si vede solo il 72 che e` la prima parte della data , per esempio 723

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Confidavo in te Rick2.... aggiungo un'informazione che prima mi sembrava superflua, ma che alla luce delle tue indicazioni, mi appare più significativa.... la monetina viene da un piccolo insieme dove ci sono diverse sudamericane.... non in prevalenza, ma in buon numero :)

grazie !

posta le altre !

sono molto interessanti queste monete

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono così fortunato :) Questa è l'unica pre-1850, e l'unica per me irriconoscibile... le altre tutte facili ;) Però nell'altra discussione ho messo un rame presumo di area islamica.... vediamo se riesci a identificarmi anche quella :)

Link al commento
Condividi su altri siti


peccato perche` le sudamericane dal periodo 1820 al 1850 sono molto interessanti

e` il periodo appena dopo l indipendenza

e vedi la transizione dal sistema spagnolo basato sui reales ed escudo al sistema decimale

la tua e` una moneta da 20-30 euro e` dura trovarle cosi sopratutto i mezzi real

peccato non ha la data completa

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono così fortunato :) Questa è l'unica pre-1850, e l'unica per me irriconoscibile... le altre tutte facili ;) Però nell'altra discussione ho messo un rame presumo di area islamica.... vediamo se riesci a identificarmi anche quella :)

dove e` che non la trovo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.