Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
siena1904

info medaglia

Risposte migliori

siena1904

salve a tutti cerco informazioni su questa medaglia..anno,da chi è stata prodotta,valore ecc...grazie anticipatamente a tutti.

la medaglia ha un diametro di 25 mm

post-22643-0-08410000-1297715244_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

dovrebbe essere una medaglia dedicata al 9° reparto Fanteria "BARI" appartenente alla Brigata Corazzata "Pinerolo" distintasi nella batt di Palestro 30-31/5/1859 dove è stata insignita di Medaglia d'oro e nella 1 ° guerra si Indipendenza dove nella battaglia di Governolo venne insignita invece della medaglia d'argento.

http://it.wikipedia....to_della_Regina

Modificato da profausto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

siena1904

grazie mille!non avevo mai visto una medaglia cosi...secondo voi è un bel pezzo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

Puo' essere presumibilmente dal 1878 al 1900 in quanto il busto sulla medaglia è quello di Umberto I°

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

m.lacivita

dovrebbe essere una medaglia dedicata al 9° reparto Fanteria "BARI" appartenente alla Brigata Corazzata "Pinerolo" distintasi nella batt di Palestro 30-31/5/1859 dove è stata insignita di Medaglia d'oro e nella 1 ° guerra si Indipendenza dove nella battaglia di Governolo venne insignita invece della medaglia d'argento.

[

Scusate, ma non riesco a capire come tra le forze armate piemontesi che combatterono alla battaglia (pre-unitaria) di Palestro ci potesse essere un reggimento "Bari" (che era ancora sotto i Borboni) e soprattotto che potesse essere parte di una brigata corazzata, dato che i carri armati apparvero solo durante la prima guerra mondiale. Solo curiosità. Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

dovrebbe essere una medaglia dedicata al 9° reparto Fanteria "BARI" appartenente alla Brigata Corazzata "Pinerolo" distintasi nella batt di Palestro 30-31/5/1859 dove è stata insignita di Medaglia d'oro e nella 1 ° guerra si Indipendenza dove nella battaglia di Governolo venne insignita invece della medaglia d'argento.

[

Scusate, ma non riesco a capire come tra le forze armate piemontesi che combatterono alla battaglia (pre-unitaria) di Palestro ci potesse essere un reggimento "Bari" (che era ancora sotto i Borboni) e soprattotto che potesse essere parte di una brigata corazzata, dato che i carri armati apparvero solo durante la prima guerra mondiale. Solo curiosità. Grazie.

hai letto il link?? se non lo hai letto forse c'è la spiegazione, se invece l'hai letto e non sei d'accordo, siamo qui ad ascoltare le tue precisazioni con molto interesse! (se non sbaglio nella mia risposta che vuole essere solo un dettaglio c'è il condizionale..... ) '

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

m.lacivita

dovrebbe essere una medaglia dedicata al 9° reparto Fanteria "BARI" appartenente alla Brigata Corazzata "Pinerolo" distintasi nella batt di Palestro 30-31/5/1859 dove è stata insignita di Medaglia d'oro e nella 1 ° guerra si Indipendenza dove nella battaglia di Governolo venne insignita invece della medaglia d'argento.

[

Scusate, ma non riesco a capire come tra le forze armate piemontesi che combatterono alla battaglia (pre-unitaria) di Palestro ci potesse essere un reggimento "Bari" (che era ancora sotto i Borboni) e soprattotto che potesse essere parte di una brigata corazzata, dato che i carri armati apparvero solo durante la prima guerra mondiale. Solo curiosità. Grazie.

hai letto il link?? se non lo hai letto forse c'è la spiegazione, se invece l'hai letto e non sei d'accordo, siamo qui ad ascoltare le tue precisazioni con molto interesse! (se non sbaglio nella mia risposta che vuole essere solo un dettaglio c'è il condizionale..... ) '

Appunto. La voce Wiki precisa che il reggimento si chiama "Bari" dal 1947, quindi continuo a non vedere come una medaglia coniata all'epoca di Umberto I potesse essere dedicata - come mi pare di leggere nel Tuo post - ad un reggimento inesistente con quel nome e collocato in forza ad una brigata "corazzata" inesistente. Tutto qui, era solo curiosità e non c'era alcun intento offensivo nella mia risposta. Cordiali saluti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

dovrebbe essere una medaglia dedicata al 9° reparto Fanteria "BARI" appartenente alla Brigata Corazzata "Pinerolo" distintasi nella batt di Palestro 30-31/5/1859 dove è stata insignita di Medaglia d'oro e nella 1 ° guerra si Indipendenza dove nella battaglia di Governolo venne insignita invece della medaglia d'argento.

[

Scusate, ma non riesco a capire come tra le forze armate piemontesi che combatterono alla battaglia (pre-unitaria) di Palestro ci potesse essere un reggimento "Bari" (che era ancora sotto i Borboni) e soprattotto che potesse essere parte di una brigata corazzata, dato che i carri armati apparvero solo durante la prima guerra mondiale. Solo curiosità. Grazie.

hai letto il link?? se non lo hai letto forse c'è la spiegazione, se invece l'hai letto e non sei d'accordo, siamo qui ad ascoltare le tue precisazioni con molto interesse! (se non sbaglio nella mia risposta che vuole essere solo un dettaglio c'è il condizionale..... ) '

Appunto. La voce Wiki precisa che il reggimento si chiama "Bari" dal 1947, quindi continuo a non vedere come una medaglia coniata all'epoca di Umberto I potesse essere dedicata - come mi pare di leggere nel Tuo post - ad un reggimento inesistente con quel nome e collocato in forza ad una brigata "corazzata" inesistente. Tutto qui, era solo curiosità e non c'era alcun intento offensivo nella mia risposta. Cordiali saluti.

Non ho capito se è una provocazione ....., se non hai tempo per leggere fino in fondo il link,...... o se non lo interpreti bene!... o se lo fai per aumentare il numero dei messaggi ( !!??)............cerco di spiegarlo; Il suddetto reggimento è attivo dal 1734!!! prima si chiamava o era denominato reggimento della regina.- fra le varie battaglie si è distinto anche nelle due che ci occupano , tanto da meritarsi queste due medaglie - 1 d'oro e una d'argento. Se hai la volontà e la pazienza di leggere tutto ,c'è elencato in quali altre battaglie si è distinta,

La medaglia postata da Siena, presumo che sia un ricordo dedicato a questo reggimento.(che dal 1947 si chiama Bari)

saluti

Modificato da profausto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

m.lacivita

Il suddetto reggimento è attivo dal 1734!!! prima si chiamava o era denominato reggimento della regina.- fra le varie battaglie si è distinto anche nelle due che ci occupano , tanto da meritarsi queste due medaglie - 1 d'oro e una d'argento. Se hai la volontà e la pazienza di leggere tutto ,c'è elencato in quali altre battaglie si è distinta,

La medaglia postata da Siena, presumo che sia un ricordo dedicato a questo reggimento.(che dal 1947 si chiama Bari)

saluti

Se il Tuo post avesse avuto fin dall'inizio questo contenuto (giustamente precisando che questa medaglia era dedicata ad un reggimento che "oggi" si chiama Bari e "oggi" è inquadrato in una unità corazzata) non avrei avuto nessuna perplessità da manifestare. Ma siccome il tuo post iniziale - per come l'ho interpretato io - lasciava intendere che sin da quell'epoca esisteva un reggimento Bari e una unità corazzata, mi sono sorti dei dubbi.

Ovviamente, Ti assicuro che non ho alcun interesse ad aumentare il numero dei miei post, dacchè mi pare che non vi siano premi in denaro per chi ne colleziona di più.

Spero che la cosa finisca qui, perchè sta diventando stucchevole per noi e per chi ci legge.

Cordialità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

Se tu avessi letto il link fin dall'inizio, non avremmo nemmeno iniziato, d'altra parte l'ho allegato per non essere ripetitivo trascrivendolo.

comunque ti saluto cordialmente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Non mi sembra che tu abbia creato alcun problema, tranquillo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×