Vai al contenuto
IGNORED

Innocenzo XI


blixal

Risposte migliori

Saperne di più su questa moneta...

Nei cataloghi in mio possesso non ho trovato nulla di uguale....

Sapreste darmi info a riguardo...?

peso 2,9 gr

Diametro 2,5 cm

Dritto: busto rivolto a destra

GRESSUS MEO DIRIGE

Rovescio: PONT.MA.III

INNOCEN XI

Grazie ragazzi....:)post-3086-0-63239800-1297872233_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Sapresti indicarmi cortesemente un link a qualche catalogo per confrontare la moneta e capire anno ecc...

L'anno è il 1678 (in legenda c'è A III).

Esiste una moneta simile (Muntoni 152, CNI 22) con

al D/ l'indicazione A II e sul R/ in basso 1677 (in incuso).

La tua comunque dovrebbe riportare al

D/.INNOCEN.XI._PONT.M.A.III.

R/GRESSVS.MEOS.DIRIGE.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è rara, il tondello sembra poroso come vittima di una pesante ossidazione in parte rimossa.

Sarebbe da vedere dal vivo ma probabilmente è il caso di lasciarla così com'è per non peggiorare le cose.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie RCAMIL, anzi grazie a tutti. :)

Quindi non si trova nulla online per una presunta valutazione e confronto..? Possibile.....? :(

Link ad aste passate , cataloghi, ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie RCAMIL, anzi grazie a tutti. :)

Quindi non si trova nulla online per una presunta valutazione e confronto..? Possibile.....? :(

Link ad aste passate , cataloghi, ecc..

Almeno 2 monete analoghe sono passate in aste internazionali, Jean Elsen nel 2006 (asta 90) in BB (stima € 100, realizzo € 140) e NAC nel 2003 (SPL, realizzo 840 CHF).

Posto un'immagine di quest'ultima.

post-14514-0-35124700-1297946714_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie RCAMIL, anzi grazie a tutti. :)

Quindi non si trova nulla online per una presunta valutazione e confronto..? Possibile.....? :(

Link ad aste passate , cataloghi, ecc..

Almeno 2 monete analoghe sono passate in aste internazionali, Jean Elsen nel 2006 (asta 90) in BB (stima € 100, realizzo € 140) e NAC nel 2003 (SPL, realizzo 840 CHF).

Posto un'immagine di quest'ultima.

E' proprio lei... ovviamente questa che hai postato in quanto a conservazione è notevole..a mio dire...

Grazie delle info a riguardo....;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Una simile l'acquistai qualche anno fa, più che altro attratto dalla montatura in filigrana d'argento :rolleyes::

giulioinnocenzoxiaiiifi.jpg

Ciao, RCAMIL.

Un vero spettacolo RCAMIL....non avrei mai pensato tanta lavorazione su di un tipo di moneta come questa...

sono consapevole di appiccagnoli su piastre , su questo tipo di monete avrei pensato al max ad un forellino...eh..eh...

Peccato il graffio sul naso del pontefice...:P

Mille grazie del contributo... ho ancora tanto da vedere ed imparare in materia.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Una simile l'acquistai qualche anno fa, più che altro attratto dalla montatura in filigrana d'argento :rolleyes::

Ciao, RCAMIL.

Certo che con Roberto non ci si può certo annoiare: se non si tratta di una moneta in ottima conservazione, tira fuori dal cappello un "fuoco d'artificio" come questo! Ma dove hai trovato una simile meraviglia? :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che con Roberto non ci si può certo annoiare: se non si tratta di una moneta in ottima conservazione, tira fuori dal cappello un "fuoco d'artificio" come questo! Ma dove hai trovato una simile meraviglia? :o

Troppo gentile !! :P

L'acquistai da un privato, come auto-regalo di compleanno.

Dato che non può stare assieme alle monete "normali", gli ho fatto un piedistallo in noce, e adesso fa da soprammobile nello studio, diciamo che la funzione numismatica è diventata secondaria all'estetica ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che con Roberto non ci si può certo annoiare: se non si tratta di una moneta in ottima conservazione, tira fuori dal cappello un "fuoco d'artificio" come questo! Ma dove hai trovato una simile meraviglia? :o

Troppo gentile !! :P

L'acquistai da un privato, come auto-regalo di compleanno.

Dato che non può stare assieme alle monete "normali", gli ho fatto un piedistallo in noce, e adesso fa da soprammobile nello studio, diciamo che la funzione numismatica è diventata secondaria all'estetica ;)

Ciao, RCAMIL.

Veramente notevole...complimenti...

Non siamo manco lontani, se passo dalle tue parti...ti vengo a trovare...oo) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti...bella moneta!

Non ho ben chiaro il raffronto con le monete normali...

Ciao.

Lo dicevo perchè il diametro, compresa la filigrana, e lo spessore della stessa non consente di stare (fisicamente) assieme alle altre monete che ho, e unitamente al fatto che "arreda" l'ho esposta ;).

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.