Vai al contenuto
IGNORED

2 euro colorati


Risposte migliori

Mi interessano le monete perche' sono testimoni (metallici!) della storia. Ogni moneta puo' insegnarci qualcosa, puo' raccontare un episodio, echeggiare una guerra, celebrare un regno o un condottiero. Le monete ci parlano. Questo povero Cavour, a me , non dice niente. Tuttalpiu' lo posso paragonare a una frivolezza. Ma tornando in tema di "colorate" , l'unica che ho, e' il 25 cent. canadese col "poppy" rosso al centro. Moneta bruttina, ma divenuta famosa per la storiella di spionaggio elettronico che la accompagna. Altre monete, quelle cosiddette "contromarcate" , hanno un doppio valore storico (e spesso anche commerciale) proprio per la loro doppia identita'. Pero', sono a tutti gli effetti, monete rovinate. Il discorso e' lungo e controverso. Ogni fattore di complessita' contribuisce ad aggiungere interesse alla numismatica.

Secondo me le "contromarcate" non sono pezzi rovinati, ma monete a sè stanti, e anche loro ci raccontano il "vissuto" storico...

Ritornando invece alle colorate..., penso invece che non abbiano assolutamente nessun "fattore di complessità" : sono solo volgari manipolazioni... Quella più conosciuta è il 500 L "Caravelle", che un noto venditore è solito dipingere in tutte le salse...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso..anzi sono convinto che se per caso qualcuno dopo l'acquisto decidesse di spenderla, non troverebbe alcun commerciante disposto ad accettarla neanche come un normale 2 euro.:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Premetto che non condivido questo tipo di manipolazione delle monete a scopo commerciale,

anche se alcune monete sembrano colorate così precisamente da renderle piacevoli......

girovagando sul noto sito tedesco sembre che vadano pazzi ( i tedeschi ) per queste monete colorate,

nessuno conosce chi colora queste monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve scusate, sono un piccolissimo collezionista . faccio la raccolta dei 2 euro commemorativi e ogni anno li acquisto. volevo un commento ma soprattutto un consiglio riguardo gli euro "colorati".

a parte il costo elevato rispetto ai commemorativi classici VALE LA PENA collezionarli? non è un escamotage per far spendere i collezionisti? oppure è una collezione da fare?

scusatemi ma sono molto indeciso (sò per certo anche altri piccoli collezionisti sono in dubbio) se cominciare la raccolta dal 2011 anche di questi..perchè se si comincia si và avanti per sempre...

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, queste monete colorate quando l'ho viste per la prima volta, mi hanno ricordato gli specchietti colorati che i colonizzatori mostravano agli indigeni, per stupirli e invogliarli a commerciare. Indubbiamento chi le inventa sa il fatto suo. La collezione si può fare, ma sulla possibilità che aumenti la quotazione nel prossimo futuro, sono alquanto scettico. Personalmente, più gente impiega le proprie risorse per questi prodotti, meno concorrenti ho sulle monete che mi interessano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve scusate, sono un piccolissimo collezionista . faccio la raccolta dei 2 euro commemorativi e ogni anno li acquisto. volevo un commento ma soprattutto un consiglio riguardo gli euro "colorati".

a parte il costo elevato rispetto ai commemorativi classici VALE LA PENA collezionarli? non è un escamotage per far spendere i collezionisti? oppure è una collezione da fare?

scusatemi ma sono molto indeciso (sò per certo anche altri piccoli collezionisti sono in dubbio) se cominciare la raccolta dal 2011 anche di questi..perchè se si comincia si và avanti per sempre...

grazie ancora

Sarebbe come collezionare le Euro Probe.

Secondo me(ma direi secondo quasi tutti) non vale la pena,dato che non è la zecca a produrli,ma qualche persona. Non sono pertanto ufficiali e in teoria ne possono esistere innumerevoli varianti. Una con lo sfondo della bandiera dello stato,una a sfondo normale,una con un rosa chiaro,una con un rosa scuro.

Potrei farne una anch'io,ne dovresti collezionare una di più.

Per un collezionista,che di solito tende ad avere tutto,questa collezione è interminabile; Io la ritengo brutta,ma sono questioni di altro tipo.

Tieni conto che io posso collezionare i 2 € CC,sfusi,in folder e in cofanetto. Già avere tutti questi tipi le emissioni è un traguardo eccezionale,e secondo me è anche bellissimo. Perchè? Perchè sono tutte emissioni ufficiali e sai che c'è un limite,quando hai tutto hai finito la collezione.

Il mio criterio di collezionare è questo,prendi quello che vuoi,basta che sia ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


(...)

volevo un commento ma soprattutto un consiglio riguardo gli euro "colorati".

a parte il costo elevato rispetto ai commemorativi classici VALE LA PENA collezionarli? non è un escamotage per far spendere i collezionisti? oppure è una collezione da fare?

(...)

Secondo me si tratta proprio di questo: una trovata (anche intelligente, bisogna ammetterlo) per guadagnare molto di più di quanto lo si farebbe se si vendesse la moneta "semplicemente" FDC. Secondo me non ne vale la pena collezionarli, ci sono già tante emissioni sulle quali concentrare le proprie attenzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, ringrazio gli utenti che mi hanno risposto e sono soddisfatto di sapere che anche dei collezionisti non in erba come me pensino in maniera simile rispetto alla convenienza di collezionare questo tipo di monete.

continuerò con i 2CC che è molto divertente.

grazie ancora, alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Pure BigF le ha in listino ora :( Prima di tutto guadagnare.

io penso che ogni uno di noi debba collezionare cio che più lo soddisfa, se le colorate piacciono...perchè non collezionarle.

Io non le colleziono, ma mi voglio concedere una eccezione, il 2 euro Italiano con le tre bandierine colorato mi piace, e sicuramente lo acquisterò.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pure BigF le ha in listino ora :( Prima di tutto guadagnare.

io penso che ogni uno di noi debba collezionare cio che più lo soddisfa, se le colorate piacciono...perchè non collezionarle.

Io non le colleziono, ma mi voglio concedere una eccezione, il 2 euro Italiano con le tre bandierine colorato mi piace, e sicuramente lo acquisterò.

Concordo sul fatto che si può collezionare di tutto e non necessarimente ciò che è ufficiale, c'è chi colleziona anche sassi o sabbia. Non concordo con il prezzo speculato, una moneta modificata non può costare più di un emissione ufficiale o cumunque non con così tanta differenza di prezzo :D

Magari il paragone non regge ma a me da la stesso effetto di comprare un divisionale emessa da privati non può costare più di una ufficiale della zecca. Naturalmente è un parere personale, il collezionismo è bello perchè vario.

Modificato da DannyIDC
Link al commento
Condividi su altri siti


Pure BigF le ha in listino ora :( Prima di tutto guadagnare.

io penso che ogni uno di noi debba collezionare cio che più lo soddisfa, se le colorate piacciono...perchè non collezionarle.

Io non le colleziono, ma mi voglio concedere una eccezione, il 2 euro Italiano con le tre bandierine colorato mi piace, e sicuramente lo acquisterò.

Mai nessuna colorazione fu così azzeccata... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Personalmente non ho mai preso in considerazione l'idea di acquistare questi "oggetti" non perchè siano brutti, alcuni migliorano notevolmente e nemmeno per la non ufficialità o per il costo maggiorato, ma proprio perchè dal mio punto di vista non ne comprendo il senso...

Pure BigF le ha in listino ora :( Prima di tutto guadagnare.

che i commercianti le abbiano in listino è anche un obbligo...

le hanno perchè gli vengono chieste, difficilmente però (almeno da quello che ho visto per esperienza diretta) una volta che le hanno finite le riprendono...

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre ad essere un reato è proprio brutta!

De gustibus non disputandum est dry.gif

Bravo Euripe!

Ricordiamo alla platea che spesse volte ho riscontrato essere un poco "khomeinista" che su questo sito c'è e ci deve essere libertà di espressione di concordare e discordare con altri senza sentirsi un estraneo o un alieno... io ho comprato solamente una moneta colorata, la trovo bella e non escludo di comprarne altre.

batida

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre ad essere un reato è proprio brutta!

De gustibus non disputandum est dry.gif

Bravo Euripe!

Ricordiamo alla platea che spesse volte ho riscontrato essere un poco "khomeinista" che su questo sito c'è e ci deve essere libertà di espressione di concordare e discordare con altri senza sentirsi un estraneo o un alieno... io ho comprato solamente una moneta colorata, la trovo bella e non escludo di comprarne altre.

batida

penso che ognuno sia libero di dire quello che pensa, l'importante è non essere offensivi e non mettere il forum dentro ai problemi,

ma bisogna essere altrettanto tranquilli per accettare le opinioni altrui :)

Se hai acquistato una moneta colorata, e ti piace, e pensi di acquistarne altre fai bene,

ognuno colleziona quello che più gli piace :)

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'alto topic sulle monete da 2€ colorate, pato19 aveva postato una foto di una moneta che commemorava a suo modo, :D il matrimonio tra Alberto II di Monaco e Charlene Wittstock. Personalmente sono rimasto molto incuriosito dall'immagine postata, di cosa si tratta? Qualcuno ha incollato un dischetto di carta o altri materiali su una normale moneta da 2€? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.