Vai al contenuto
IGNORED

Andorra


Risposte migliori

Sì confermo. Correggo solo la forma, il principato di Andorra non ha una zecca propria, le monete verranno coniate in Francia (non è chiaro però se sarà la zecca francese a farlo). A quanto pare l'emissione però sarà per fine 2005, forse inizio 2006. Non dovrebbe trattarsi di materiale rarissimo, si parla di 4 milioni di pezzi per tipo, quindi le speculazioni che ci sono state per gli altri ministati dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) non ripetersi.
Link al commento
Condividi su altri siti


Si sa se gli Stati che sono entrati a far parte dell'UE nel mese di maggio (Estonia, Lettonia, Lituania, Slovenia, Malta, Cipro, Polonia, Rep. Ceca, Ungheria, Slovacchia) entreranno nell'area euro ?

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Alberto' date='19 ottobre 2004, 16:20']Si sa se gli Stati che sono entrati a far parte dell'UE nel mese di maggio (Estonia, Lettonia, Lituania, Slovenia, Malta, Cipro, Polonia, Rep. Ceca, Ungheria, Slovacchia) entreranno nell'area euro ?[/quote]

Ah, prima o poi sì :D :P
Scherzi a parte non sono a conoscenza di novità riguardo questi stati. Penso che prima del 2007-8 (nel migliore dei casi) non se ne parli.
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me pareva di aver sentito quella data, ma non so se sia ufficiale.
Il mio dubbio era relativo al fatto che questi Stati potessero fare come la Danimarca, la Svezia e la Gran Bretagna, che fanno sì parte dell'UE, ma non aderiscono alla moneta unica.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Di ufficiale non si a ancora nulla. L'iter è ancora abbastanza lungo, prima di tutto i paesi dovranno dimostrare di rientrare nei parametri di Maastricht, dopodichè dovranno fare i vari referendum nazionali, insomma, parecchia roba. Da quel che avevo sentito mi pare che i primi a poter entrare in Eurolandia sia previsto siano la Slovenia (o Cipro?) e i paesi baltici. Ma ripeto, sono ancora notizie frammentarie e soprattutto assolutamente non ufficiali.
Al momento attuale i 10, pur essendo ufficialmente nella UE, rappresentano ancora un corpo estraneo rispetto agli altri membri della comunità. Credo che prima che vengano "abilitati" all'uso dell'€uro debba prima passare parecchia acqua sotto i ponti...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.