Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
giuseppe3

filippo iv mezzo tari, inedito?

Risposte migliori

giuseppe3

salve a tutti vorrei farvi vedere il mio ultimo aquisto ,certo brutto ma con data inedita ,quindi un altro tassello mancante e stato trovato ,ringrazio tutti quelli che parteciperanno ,sono graditi commenti grazie :rolleyes:

Modificato da giuseppe3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giuseppe3

rovescio :) certamente e una monetina che va studiata molto di piu,peso 1.20 g ,alla prossima oo)

post-20428-0-79728000-1298133644_thumb.j

Modificato da giuseppe3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carlino

Complimenti Giuseppe, ho creato la scheda http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F4C/4 anno 1642, ricorda quando inserisci le immagini scegli l'opzione "assente nello Spahr" , così si allunga la lista della monete assenti nello Spahr http://numismatica-italiana.lamoneta.it/collezione/Assenti_nello_SPAHR .

Moneta con forte ribattitura al dritto, nell'insieme gradevole e con data inedita, aggiungendo così un altro tassello.

Naturalmente il mosaico è ancora incompleto ma piano piano si completerà.

Di nuovo i miei complimenti e continua a cercare ;) monete inedite.

Antonio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eracle62

Mi associo ai complimenti per questo interessante tondello, a parte la data, di per sè la tipologia viene considerata comune, così si dice, ma non mi trova affatto d'accordo, sempre più rare le sue apparizioni........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Mi associo ai complimenti per questo interessante tondello, a parte la data, di per sè la tipologia viene considerata comune, così si dice, ma non mi trova affatto d'accordo, sempre più rare le sue apparizioni........

Non so se avete capito ma Giuseppe gioca in casa, per forza che trova tutte queste monete inedite, e magari avrà come vicino di casa qualche discendente di maestri di zecca messinesi. :lol:

Grande Giuseppe, continua così, grazie a nome di tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eracle62

Mi associo ai complimenti per questo interessante tondello, a parte la data, di per sè la tipologia viene considerata comune, così si dice, ma non mi trova affatto d'accordo, sempre più rare le sue apparizioni........

Non so se avete capito ma Giuseppe gioca in casa, per forza che trova tutte queste monete inedite, e magari avrà come vicino di casa qualche discendente di maestri di zecca messinesi. :lol:

Grande Giuseppe, continua così, grazie a nome di tutti.

Qui gatta ci cova, <_< mi sa che a ragione il buon Francesco, devi avere qualche pozzo di San Patrizio dove poter attingere in gran segreto... :lol: :lol: :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giuseppe3

grazie ragazzi x il vostro intervento :) magari avessi un vicino cosi :rolleyes: ma nn ce :( cmq antonio credo che ci sia un errore,guardando la moneta da vicino credo sia 1641 e nn 1642,almeno a me sembra cosi magari faccio delle foto con inclinazione diversa, effettivamente guardandolo cosi sembra piu un 2 cmq vediamo voi che dite :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

A me pare che il primo 1 della data è diverso dall'ultima cifra. Qualcuno posti immagini del 1641.

Modificato da francesco77

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carlino

Ciao Giuseppe, per me l'ultimo numero è un 2, quindi 1642

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uncledear

Il mezzo tarì é a mio avviso datato 1641.

Esistono esemplari datati 1622 - 1623 -1624 -1625 - 1627 e 1632.

Potete fare un confronto con un esemplare qualsiasi delle sopracitate date e noterete che la cifra 2 é completamente diversa.

Il 2 é marcatamente ricurvo.

In ogni caso...Complimenti Giuseppe. :)

Davide

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggpp The Top

Mi associo ai complimenti per questo interessante tondello, a parte la data, di per sè la tipologia viene considerata comune, così si dice, ma non mi trova affatto d'accordo, sempre più rare le sue apparizioni........

Non so se avete capito ma Giuseppe gioca in casa, per forza che trova tutte queste monete inedite, e magari avrà come vicino di casa qualche discendente di maestri di zecca messinesi. :lol:

Grande Giuseppe, continua così, grazie a nome di tutti.

Qui gatta ci cova, <_< mi sa che a ragione il buon Francesco, devi avere qualche pozzo di San Patrizio dove poter attingere in gran segreto... :lol: :lol: :lol:

Ancora non ci siamo visti di persona, ma non credo che il "giocare in casa" conti così tanto. La moneta è stata presa in un negozio di numismatica... (dovevo fare gli auguri a Corrado)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giuseppe3

ciao ggpp the top,queste monete nn si trovano mica x strada,e cmq vai a fargli gli auguri se ci tieni tanto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggpp The Top

ciao ggpp the top,queste monete nn si trovano mica x strada,e cmq vai a fargli gli auguri se ci tieni tanto.

dici che lontano da qua non le trovi? e io che ne posso sapere? non sono specializzato in questo settore :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Grande Peppe!

Quando me l'hai fatta vedere non avevo notato la data ;) .

Tra il 1641 e 1642 io propenderei per il 1642, per la differenza di stile della cifra 1, poi tutto è possibile. Ci vorrebbe un altra per confronto.

Ottimo acchiappo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giuseppe3

grazie fedafa ;) sinceramente x la data nn sono convinto anche se il primo 1 e diverso,spero che qualkuno posti una moneta x confrontare la cifra ciao a presto ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicil_rex

Anche per me è 1642. A volte il 2 viene fatto in questa maniera.

Ancora complimenti a Giuseppe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uncledear

A volte il 2 viene fatto in questa maniera.

Io sinceramente un 2 fatto in questo modo non ho mai avuto il piacere di osservarlo sia dal vivo che sui testi. :)

A titolo esemplificativo riporto le foto di tre diversi esemplari di monete coniate a Messina sotto Filippo IV.

Va detto che la cifra 1 presenta una biforcazione alla base e nell'estremità superiore.

Se a causa di un difetto di coniazione la parte destra della biforcazione superiore della cifra 1 non fosse visibile ne conseguirebbe che,

per un effetto ottico, tale cifra sembrerebbe incurvarsi verso sinistra dando l'impressione di essere un 2.

Osservando le immagini allegate é possibile constatare che il 2 a differenza della cifra 1 presenta una base retta.

In ultimo Giuseppe ti chiederei se é possibile avere delle foto maggiormente nitide perché la tua moneta presenta differenze stilistiche

marcate rispetto ad altri esemplari che ho avuto modo di visionare recentemente.

Con i tempi che corrono non vorrei mai che...un certo "artista" delle tue parti...si fosse specializzato nella produzione di piccoli moduli in argento dopo averci "deliziato" con le once da 30 Tarì. :(

Davide

post-5663-0-98507700-1298594520_thumb.jp

post-5663-0-77290500-1298594537_thumb.jp

post-5663-0-24560300-1298594579_thumb.jp

Modificato da uncledear

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giuseppe3

ciao uncledear o letto solo ora il tuo ultimo intervento ,nn lavevo visto scusami,certamente farò delle foto migliori e le posterò appena pronte,anche se nn credo sia un falso,grazie del tuo intervento a presto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giuseppe3

salve a tutti posto al tre foto del mezzo tari spero che in queste si possa vedere se vera o falsa ,una cosa si vede benissimo aveva ragione carlino sulla data cioe 1642 attendo pareri grazie

post-20428-0-31744800-1299162910_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×