Vai al contenuto
IGNORED

ID Gettone francese n. 1


Jan80

Risposte migliori

Ciao a tutti; dato che questo non è proprio il mio campo, mi servirebbe un aiutone nell'identificare 5 gettoni francesi, probabilmente dell'800 o forse addirittura del '700. Intanto inizio a postare le foto e i dati del primo (e anche più interessante / leggibile!):

Diam.: 34 mm

Peso: 4,6 gr.

2q1dsae.jpg

Riesco a intravedere su una faccia una croce racchiusa da una circonferenza con fiordalisi e/o altri disegni floreali, mentre dall'altro lato vi è un campo di fior de lys. Entrambe i disegni sono circondati da una didascalia che purtroppo non riesco a decifrare!

Gianfranco

Modificato da Jan80
Link al commento
Condividi su altri siti


Mai visti! :rolleyes:

Non ho capito però perchè dovrebbero essere francesi. Come datazione, vista la manifattura, l'usura e la conservazione opterei per '700.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che Gianfranco abbia ragione, a prima vista i primi quattro sembrano francesi mentre l'ultimo mi sembra il "classico" rechenpfennig di Norimberga.

Per questi gettoni valgono i consigli che ho dato questa mattina:

Adesso non ho molto tempo, vedro' se riesco a darti una mano, comunque sul Forum ci sono validi amici che potranno aiutarti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mai visti! :rolleyes:

Non ho capito però perchè dovrebbero essere francesi. Come datazione, vista la manifattura, l'usura e la conservazione opterei per '700.

D'accordo con te, sono certamente antecedenti all'800.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Mai visti! :rolleyes:

Non ho capito però perchè dovrebbero essere francesi. Come datazione, vista la manifattura, l'usura e la conservazione opterei per '700.

D'accordo con te, sono certamente antecedenti all'800.....

Si, di almeno un paio di secoli ;)

Non ho trovato esemplari di questo tipo, le iscrizioni non mi dicono niente... c'e' da spulciare il Rouyer o fare un giro accurato qui:

http://www.cgb.fr/monnaies/jetons/j20/index.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.