Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
dommga63

Argento con patina di un bel blu

Risposte migliori

dommga63

Carissimi,

Altro acquisto in argento: 5 lire Umberto I che ancora non mi è arrivato. Comunque, stranamente questa moneta d'argento ha una patina di colore blu trasparente. Ho pensato che fosse la solita fregatura. Invece avevo vecchie cianfrusaglie di argento buttate in carta da giornale e busta di plastica tra cui diversi cucchiani d'argento 800. Guardate un pò che bella patina azzurra. A me piace molto. Voi che ne pensate.

Modificato da dommga63

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dommga63

Ecco i 2 cucchiani. Uno con patina scura tipica dell'argento (generalmente solfuro d'argento), l'altra di un azzurro trasparente per me bellissimo;

post-24308-0-71300500-1298300998_thumb.j

Molto probabilmente questa patina è dovuta al rame della lega che forma un composto detto azzurrite con l'anidride carbonica dell'aria (carbonato basico di rame).

Quello che non sò come ha fatto a formarsi su alcuni cucchiani si e altri no. Stavano tutti insieme!!!

Modificato da dommga63

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magdi

è veramente bella ! non mi era mai capitata... da u8n effetto strano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mnelao

Ho un cucchiaino d'argento che ha sviluppato la stessa patina, dopo essere stato per anni nel barattolo del caffè macinato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sberla68

è la prima volta che la vedo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti