Vai al contenuto
IGNORED

Quarto di Soldo VI Tipo


Risposte migliori

Quarto di Soldo VI Tipo Carlo Emanuele I (1580-1630)

E in nesso con D

Moneta piuttosto difficile da vedere , Cudazzo nel Mir Savoia assegna a questo tipo un R10

Anche nel nostro catalogo la foto era mancante

Il periodo di battitura di questi esemplari e' piuttosto controverso : chi sostiene che le lettere C ED stiano a significare la reggente( Maria Cristina) di Carlo Emanuele II e chi invece le traduce in CAROLUS EMANUEL DUX, senza segni di zecca

Mir Savoia 682

post-116-0-59028400-1298360869_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

come già sai è l'unico tipo mancante in collezione....

quindi.... :ph34r: :ph34r: :ph34r:

tu che hai il gamberini scarfea non viene giudicata anche come contraffazione???

il fatto di essere una tipologia senza segni di zecca lo rende possibile....

comunque di Carlo Emauele II lo escluderei, era una tipologia già abbandonata da Vittorio Amedeo e con la reggenza sono state coniate tipologie già differenti.... però è comunque possibile....

Quante volte ho scritto la parola "tipologia" ...??? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


tu che hai il gamberini scarfea non viene giudicata anche come contraffazione???

il fatto di essere una tipologia senza segni di zecca lo rende possibile....

post-116-0-55270400-1298365911_thumb.jpg

post-116-0-34881400-1298365918_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora mi ricordavo bene Pier che e' anche (o solo ?) una contraffazione di Desana ??

A quanto pare non c'e' nemmeno modo di riconoscerle :ph34r:

Altra cosa : nella tua c'e' il monogramma ED o solo la D che non capisco ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora mi ricordavo bene Pier che e' anche (o solo ?) una contraffazione di Desana ??

A quanto pare non c'e' nemmeno modo di riconoscerle :ph34r:

Altra cosa : nella tua c'e' il monogramma ED o solo la D che non capisco ?

C'e' la E legata alla D nel mio esemplare

Nel Gamberini trovi il disegno al N.40 sotto Frinco di un quarto con F legato a D

La E e la F sono molto simili, e' difficile distinguerle

Mentre il C D al N. 39 per Desana

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta molto rara..

Se fossi in te l'attribuirei a Carlo Emanuele I, e non alla zecca di Frico, per via delle rosette: nell'esemplare della zecca di Frico ne è presente solo una, a differenza del quartino del VI tipo del Duca Sabaudo. Certo, con i dovuti punti interrogativi, ma nel dubbio mi sembra la soluzione più plausibile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come dicevo nell' introduzione la sua catalogazione e' controversa fra gli studiosi

Personalmente concordo con quella del Mir

non sapendo ne leggere ne scrivere per stile, quoto il mir e Pier oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:o

Moneta molto rara..

Se fossi in te l'attribuirei a Carlo Emanuele I, e non alla zecca di Frico, per via delle rosette: nell'esemplare della zecca di Frico ne è presente solo una, a differenza del quartino del VI tipo del Duca Sabaudo. Certo, con i dovuti punti interrogativi, ma nel dubbio mi sembra la soluzione più plausibile ;)

:o

non sono daccordo....

poi lorenzo è Frinco e non Frico...

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


:o

Moneta molto rara..

Se fossi in te l'attribuirei a Carlo Emanuele I, e non alla zecca di Frico, per via delle rosette: nell'esemplare della zecca di Frico ne è presente solo una, a differenza del quartino del VI tipo del Duca Sabaudo. Certo, con i dovuti punti interrogativi, ma nel dubbio mi sembra la soluzione più plausibile ;)

:o

non sono daccordo....

poi lorenzo è Frinco e non Frico...

Si, è Frinco...sorry.

Perchè non sei d'accordo? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza segno di zecca e' dura assegnarlo con certezza :(

Il numero e la disposizione delle rosette nei quarti di C.E.Ie' piuttosto varia

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:o

Moneta molto rara..

Se fossi in te l'attribuirei a Carlo Emanuele I, e non alla zecca di Frico, per via delle rosette: nell'esemplare della zecca di Frico ne è presente solo una, a differenza del quartino del VI tipo del Duca Sabaudo. Certo, con i dovuti punti interrogativi, ma nel dubbio mi sembra la soluzione più plausibile ;)

:o

non sono daccordo....

poi lorenzo è Frinco e non Frico...

Si, è Frinco...sorry.

Perchè non sei d'accordo? :unsure:

sai che sono un appassionato di questi e dei due denari....

ciò che mi da più da pensare è la condizione degli esemplari ritrovati....

se vai a controllare tutti quelli con la CED, le CC , l'ultimamia scoperta del CAE e anche i famosi FF contraffazione di quelli di Emanuele Filiberto sono senza segni di zecca, di bassa lega e leggeri rispetto quelli "buoni".... metto ancora in forse i CD... quelli si vedono (pochi) discreti e non troppo malconci(vedi il mio a catalogo)...

infatti controllo sempre negli esemplari che saltano fuori se presentano segni di zecca o se sono paragonabili a quelli normali... ma non mi è ancora capitato di vederne.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.