Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Fascismo Trovata


Pavlo

Risposte migliori

Salve,

ho trovato questa medaglia d'oro in un terreno di mio nonno, era sotterrata. Non sono riuscito a trovare niente riguardo questa medaglia, c'è qualcuno che sa darmi qualche informazione?

2qdoo79.jpg

2uxu32g.jpg

Grazie

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Pavlo, decisamente un ritrovamento fortunato ed anche insolito.

Gli organi centrali del partito nazionale fascista erano due : il Direttorio Nazionale ed il Consiglio Nazionale.

Il primo era un organismo ristretto ed era formato dal Segretario del partito, da tre Vicesegretari, un Segretario amministrativo ed otto componenti nominati dal duce.

La medaglia reca un nome, il cav.uff. Luca (il cognome non riesco a leggerlo per intero) ; quello di ricevere una medaglia del genere all'atto della nomina è un uso che - se non ricordo male - è rimasto anche nel Parlamento del dopoguerra.

Pertanto una medaglia non certo comune, da NON vendere a peso : è un reperto di un certo interesse, anche se non sono in grado di buttare lì una valutazione. Fosse mia, la mostrerei agli standisti di qualche Mostra/Mercato importante. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ha detto Sandokan, medaglia sicuramente fuori dal comune.

Il nome riportato è Luca LanGia o LanCia? Per una ricerca si potrebbe partire da quello.

Modificato da Lorenzo94
Link al commento
Condividi su altri siti


Stamattina ho ricevuto ulteriori informazioni via mail, le posto qui nel caso vi interessassero.

"Si tratta di una medaglia premio conferita ai comandanti ed in argento e in bronzo ai membri della "Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale" (La Milizia o Camice Nere)

Mussolini è raffigurato un alta uniforme della Milizia.

Anno 1930 circa in oro peso 11 gr.

Ci sono anche medaglie in argento dorato che possono indurre in errore ed in rame

Produttore Johnson Milano incisore Peiti"

Qualcuno è in grado di darmi una valutazione, anche approssimativa visto che dovete basarvi sulla foto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Stamattina ho ricevuto ulteriori informazioni via mail, le posto qui nel caso vi interessassero.

"Si tratta di una medaglia premio conferita ai comandanti ed in argento e in bronzo ai membri della "Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale" (La Milizia o Camice Nere)

Mussolini è raffigurato un alta uniforme della Milizia.

Anno 1930 circa in oro peso 11 gr.

Ci sono anche medaglie in argento dorato che possono indurre in errore ed in rame

Produttore Johnson Milano incisore Peiti"

Qualcuno è in grado di darmi una valutazione, anche approssimativa visto che dovete basarvi sulla foto.

Grazie

Ho cercato ancora su alcuni volumi di medaglistica dell'epoca, senza però approdare ad alcun risultato, né del resto l'avevo mai vista prima.

Non è una decorazione ufficiale della MVSN, o sarebbe elencata tra quelle.

Il formato è quello di una mignon da appendere sull'abito di gala : ma esistono anche medaglie coniate solamente in tale formato, come quella concessa assieme alla Croce da Cavaliere di Vittorio Veneto ai reduci della prima guerra mondiale nel 1968.

Non credo sia affatto comune : l'iconografia abbonda di ritratti di appartenenti alla MVSN con il petto carico di medaglie, anche non ufficiali, ma quella proprio non ricordo di averla mai vista.

Non sono un commerciante, non amo buttare lì valutazioni a caso : ma credo possa trovare non pochi interessati e spuntare un prezzo adeguato......se la vuoi alienare, non avere fretta e chiedine una valutazione a chi le tratta (Insisto sulle Mostre/Mercato specializzate).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per le risposte molto dettagliate e i consigli che mi dai; chiedevo la valutazione nel forum, o anche via mail giusto per farmi una idea, non ho fretta di venderla; più che altro non ho molta conoscenza e non vorrei farmi fregare.

Secondo voi dove potrei trovare informazioni riguardo la persona alla quale è indirizzata la medaglia?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:unsure:

Ti ringrazio per le risposte molto dettagliate e i consigli che mi dai; chiedevo la valutazione nel forum, o anche via mail giusto per farmi una idea, non ho fretta di venderla; più che altro non ho molta conoscenza e non vorrei farmi fregare.

Secondo voi dove potrei trovare informazioni riguardo la persona alla quale è indirizzata la medaglia?

Grazie

Per i decorati con Medaglie e Croci al Valor Militare la cosa è fattibile, esistono Sssociazioni e liste di nomi, ma per questa non la vedo facile......mi spiace.

Forse qualche Archivio Storico può darsi abbia una documentazione sulla MVSN ; ma poi ne vale la pena ? La medaglia porta la data del 1930, chi la portava non ci sarà più....e non credo sia stato un personaggio storicamente rilevante, o il suo nome sarebbe noto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.