Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
delfo81

Identificazione 2

Risposte migliori

delfo81
Questa è la seconda moneta\medaglia.. a me sembra palesemente una patacca.. però chiedo lo stesso un vostro parere...

diametro: 2cm
spessore: 1mm

Sul retro c'è scritto: L. Domitivs Ahenobarbvs Nero
Il davanti è rovinato.. nn si riesce a legger nulla...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus
Lucio Domizio Enobarbo (cioè Nerone) , non credo abbia mai coniato monete simili, preso di 3/4... sarà un pataccone da merendina (ma quante ne hanno fatte???)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GiulioCesare
Ciao, quoto quanto detto da Caius, non e' una riproduzione di una moneta antica fatta dalla Mr Day, ma una medaglia contemporanea, senza nessun valore.
Spero che nel prossimo futuro questi esempi, di contraddizione e rovina alla Numismatica, vengano fusi x ricavare altro materiale od oggetti + utili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danielealberti
tralaltro le miater day dovreggero avere la R di riproduzione.

lele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lanotte
Potrebbe far parte della serie di medaglie allegate a "Storia moderna di Roma antica". serie di 12 medaglie raffiguranti i volti di 12 imperatori partendo da Cesare (che però non lo era). Sul retro e no il davanti simbolo della casa editrice.
Bisognerebbe svegliassi mio padre per saperlo di preciso, ma non mi sembra il caso visto l'ora.
Alberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lanotte
Mio padre ha in bella vista diverse medaglie (forse ricordi e moniti d'acquisti sbagliati) tra cui una serie di medaglie molto simili a quella postata.
Magari quando vo da mio padre (che sta in un altra città) vedo di fare una scannerizzazione.
pensa che tanti anni fa pensavo di utilizzare tali medaglie per identificare le monete (l'imperatore). Ora so perche non ci riuscivo mai.
Comunque la mia è un ipotesi, e se fosse giusta sarebbe giusto un colpo di fortuna.
Ciao Alberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

delfo81
potrebbe benissimo far parte di quella collezione di patacche che dici tu.. purtroppo la parte dove secondo te c'è il nome della casa editrice è rovinato.. cmq ormai ho la certezza che è una patacca.. se x caso la trovi da tua padre scannerizzami il davanti.. sono curioso di vedere come è fatto! grazie e ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lanotte
sono riuscito ad avere una foto, ma il rovescio e decisamente diverso, mentre il diritto e molto simile.
Ciao alberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti