lopezcoins Inviato 23 Febbraio, 2011 #1 Inviato 23 Febbraio, 2011 Nel descrivere una moneta da 3 Reichsmark della Repubblica di Weimar, mi sono trovato in difficoltà nel tradurre l'iscrizione che si trova sul contorno e che dovrebbe essere tratta da una lirica di Goethe. La frase è la seguente: "ALLEN GEWALTEN ZUM TRUTZ SICH ERHALTEN" Chi conosce la lingua tedesca può fornirmi una traduzione? Grazie Cita
rorone Inviato 23 Febbraio, 2011 #2 Inviato 23 Febbraio, 2011 (modificato) Questo il testo completo dell'opera. "Feiger Gedanken" di Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832) Feiger Gedanken bängliches Schwanken, weibisches Zagen, ängstliches Klagen wendet kein Elend, macht dich nicht frei. Allen Gewalten zum Trutz sich erhalten, nimmer sich beugen, kräftig sich zeigen, rufet die Arme der Götter herbei! Io ho trovato una traduzione in inglese: Cowardly thoughts, timid shaking, womanish hesitation, fearful lamentation - they ward off no misery, they do not make you free. Gathering all your forces for the offensize never to give way, showing yourself powerful: this calls the arms of the Gods to your side! E anche in francese: Pensées peureuses, Indécisions craintives, Hésitations féminines, Plaintes anxieuses, Ne détournent aucune détresse, Ne te rendent pas libre. Toutes tes forces Les rassembler pour l'offensive, Ne jamais abandonner, Se montrer fort, Appellent les bras De Dieu près de toi ! Modificato 23 Febbraio, 2011 da rorone Cita
orlando10 Inviato 23 Febbraio, 2011 #3 Inviato 23 Febbraio, 2011 (modificato) In italiano penso possa tradursi "Raccogliere ogni forza per la resistenza". Da intendersi, credo, almeno nel significato goethiano, come resistenza nei confronti di qualsiasi forma di potere che opprime. Volendo una traduzione anche più letterale, che peraltro in italiano suonerebbe meno prosaica, potrebbe essere "mantenere a sé ogni forza per la resistenza". Che ne dite? :D Modificato 23 Febbraio, 2011 da orlando10 Cita
lopezcoins Inviato 23 Febbraio, 2011 Autore #4 Inviato 23 Febbraio, 2011 Ringrazio entrambi delle risposte. Cita
lopezcoins Inviato 23 Febbraio, 2011 Autore #5 Inviato 23 Febbraio, 2011 Ho appena finito di descrivere le monete della Repubblica di Weimar. Il risultato è al link seguente (Cliccare su Repubblica di Weimar): http://www.lopezcoins.altervista.org/germania/germania_home.html 1 Cita
villa66 Inviato 23 Febbraio, 2011 #6 Inviato 23 Febbraio, 2011 Ho appena finito di descrivere le monete della Repubblica di Weimar. Il risultato è al link seguente (Cliccare su Repubblica di Weimar): http://www.lopezcoins.altervista.org/germania/germania_home.html Grazie! :) v. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..