Vai al contenuto
IGNORED

francia nuovo arrivo


scacchi

Risposte migliori

salve

oggi ho aggiunto in collezione questa monetina

Trier Treviri Francia- Germania arcivescovo Arnold II

avete qualche riferimento

grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, Scacchi. In effetti quello attuale è il periodo delle medievali francesi, X, XI, XII secolo e poco oltre, senza arrivare alle regali. Ero stato dietro per numerosi anni alle greche italiane, ma poi sono passato alle francesi, perchè fondamentali rispetto alle altre medievali. Il materiale storico è tanto, veramente, e questo mi dà delle belle soddisfazioni. Qualche volta, tuttavia, mi occupo anche delle medievali italiane, ma in questo settore sono limitato. Avevo visto la tua monetina, che mi sembra poco francese, ma molto tedesca. Comunque, posso sbagliare perchè "sguazzo" quasi del tutto tra le zecche dei Prelati e dei Nobili francesi. Su Lamoneta ho partecipato a qualche discussione per brevi periodi, dato che le ricerche le faccio su altre fonti. In questo momento sto riordinando (e non traducendo) il Poey D'Avant ed altro ho già tradotto nel passato. Non immagini quanto possa influire sulle scelte il fatto di entrare nel merito di autori stranieri. Amo poco perdere tempo in inutili diatribe o disquisizioni superficiali, mentre prediligo il dato storico quanto più esatto possibile. Intuirai che uno dei motivi per il quale mi sono allontanato dalla greche è proprio questo: pochissimi dati storici certi e molta fantasia, senza considerare la gran mole di falsi, cloni, riproduzioni, copie inventate che circolano. Il mercato delle greche lo esige dati i prezzi che spuntano alle aste questi pezzi: bellissimi molti, meno altri, ma tutti passibili di contraffazione. A volte vado a rivedere le aste del momento e mi stupisco come si possano chiedere certe cifre, senza uno straccio di garanzia di autenticità e della provenienza. Beh, mi sono dilungato un pò con te, ma anche questo può essere utile. Buona giornata e se hai bisogno di qualche informazione storica sulle francesi non esitare a chiedermi. Ti risponderò per quanto posso e conosco. federico

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il tuo intervento

indirizzerò la ricerca in area germanica

per il resto credo che ognuno curi la propria passione al meglio delle sue capacita

da quello che intuisco dalle tue parole la tua dovrebbe essere davvero grande

io sono un novellino senza grandi basi culturali e faccio ricerca soprattutto nel web e anche se limitata aggiungo sempre qualche nuova informazione

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Arnold II. von Isenburg 1242-1259. Denar

arcivescovo di Tier germania

quindi l'unico riferimento alla francia è quello del venditore

il territorio in quell'epoca ricadeva sotto il controllo della francia???????

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Scacchi. Stamattina ho fatto una ricerca sulla tua moneta. Come primo elemento ti confermo l'origine germanica, poi le immagini che hai postato sono, per così dire, nella morma per il tipo di moneta: tutte quelle che conosco sono quasi illegibili. Quindi, la tua non fa eccezione, salvo a non dover girare una delle due immagini di 90 gradi, l'altra non sono riuscito a decifrarla. Mi riservo di rispondere quanto prima alla tua domanda, con la speranza di essere più preciso. E' che devo uscire e non posso rimandare l'impegno, A presto e scusami: federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in effetti, come dice il venditore americano, non è difficile credere che Treviri fosse al tempo francese, non essendo poi tanto lontana dal confine fra i due stati. Non ho trovato nulla che possa somigliare alla tua moneta, salvo a vederci l'effige dell'arcivescovo, che può essere ravvisata nella immagine che posto (profilo a destra e più sotto la lettera R). Mi dispiace di non esserti di grande aiuto. Un saluto: federico

post-6363-0-83233000-1298907293_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

http://cgi.ebay.it/T...=item1c0dd7a877

"Passando per il siti" ho notato l'Arcivescovo e mi sono ricordato della tua moneta, ma come vedi non c'entra un granchè, L'ho postata ugualmente per "solidarietà":D

Profausto

http://cgi.ebay.it/T...=item19b6fe3b29

Ho visto altr monete del'Arnold II (su CoinArchives) ma nessuna ci assomiglia.- secondo la mia opinione non è di questo arcivescovo -

http://www.coinarchives.com/w/results.php?results=100&search=bald

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.