Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Giuse89

Aiuto :)

Risposte migliori

Giuse89

Salve, possiedo una moneta ma non riesco a capire le sue origini.. qualcuno di voi può aiutarmi? :D

Vi posto delle foto....

L'unica cosa che so, anzi credo, e ke sia dell'ungheria, perchè c'è la scritta Magyar Koztarsasag, che significa appunto regno dell'Ungheria. Poi c'è scritto Mathias Rex Beatrix Regina. Un altra cosa particolare, come si nota dalle foto, e ke sembra una normale moneta da 2 euro, ma manca il disegno dell'europa...e al suo posto c'è un vascello e in basso c'è scritto phoenix 1797. Infine l'ultima cosa che ho notato e ke al lato, nel bordo argentato c'è scritto "Essai Probe" e più staccato "Proba"

Io non sono un esperta di monete.. mi piacciono e basta.. e qst qui mi incuriosisce molto.. magari è un falso, un errore, non lo so, se è così pazienza.. almeno avrò cmq la soddisfazione di sapere ke moneta è! Ho cercato in un milione di siti ma niente, non trovo assolutamente niente! Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.. siete la mia ultima possibilità ;)

Grazie in anticipo ;)

post-24492-0-75861400-1298475952_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

Mi sembra tanto una delle "euro prova" coniate prima dell'avvento della moneta unica europea. Se è così è una "moneta" priva di valore, anzi non è nemmeno una moneta. Però mi fa pensare che riporta il nome dello stato (Repubblica di Ungheria, non regno). Dove l'hai trovata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Sì è un emissione privata, da finti 2 euro. La legenda riporta repubblica ungherese. Le figure rappresentano Mattia Corvino e Beatrice d'Aragona

http://it.wikipedia.org/wiki/Mattia_Corvino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuse89

oh sisi giusto Repubblica non regno! scusa mi sono sbagliata io xD Comunque l ho trovata x caso.. da una mia amica se non sbaglio...

Grazie delle risposte ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti