Vai al contenuto
IGNORED

cosa acquistare


Risposte migliori

Salve a tutti, mi chiamo Luca e mi sono appena iscritto, quindi colgo l'occasione per salutarvi tutti anche se non so se questa è la pagina giusta...

Vorrei gentilmente chiedervi un consiglio, avendo un budget di circa 800 €, su quale singola moneta del Regno D'Italia (o anche di Sardegna) è meglio investirli. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi piace come hai posto la domanda sai ... La numismatica è si un investimento, ma è materia di studio e vederla SOLO su lato economico è triste, nessuno di noi è tanto ipocrita da dire che non lo guarda ma la maggior parte di noi lo fanno per passione. Se cerchi una moneta per guadagnare qualcosa a distanza di anni con 800 € ti direi di comprare un modulo in oro, un 100 lire degli anni e 30 ... sicuramente non li perdi dal mio punto di vista ... seno una coppiola del 31 IX, 100 e 50 lire in oro... negli ultimi anni si è molto rivalutata e è sempre meno reperibile.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi piace come hai posto la domanda sai ... La numismatica è si un investimento, ma è materia di studio e vederla SOLO su lato economico è triste, nessuno di noi è tanto ipocrita da dire che non lo guarda ma la maggior parte di noi lo fanno per passione. Se cerchi una moneta per guadagnare qualcosa a distanza di anni con 800 € ti direi di comprare un modulo in oro, un 100 lire degli anni e 30 ... sicuramente non li perdi dal mio punto di vista ... seno una coppiola del 31 IX, 100 e 50 lire in oro... negli ultimi anni si è molto rivalutata e è sempre meno reperibile.

Saluti

Marco

Quoto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco B, mi spiace che dalla mia domanda tu abbia dedotto che m'interessa solo il lato economico, ma non è così. Io ho 41 anni e colleziono monete da 30, da quando il mio povero nonno le trovava zappando nell' orto... Non OSEREI mai venderle, nessuna, nemmeno quelle che ho doppioni perché ci sono troppo affezionato. Il fatto è questo: non avendo mai avuto la possibilità di acquistare qualche moneta rara, volevo solo sapere cosa comprare per tenermela, ammirarla e magari lasciarla in eredità ai figli, non certo per rivenderla tra qualche anno con la speranza che valga chissà quanto. Tutto qui. Grazie comunque per la risposta.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Rinnovo il consiglio allora ... un eseplare in oro di quelli citati, se vai sul catalogo e guardi i 100 lire italia su prora e i 50 lire littore capisci cosa intendevo =)

P.s. Io li trov stupendi ... se avessi almeno 1200 € da investire ti direi il 50 lire del 1911 quello è meraviglioso a dire poco !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

io se fossi in te cercherei le 2 lire 1901 oppure le 5 o 50 lire 1911

sceglierei tra queste se le trovassi come dico io,conservazione e prezzo

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Le 2 lire dell'1 sono troppo da intenditore Luca... sul 5 lire e il 50 lire concordo con te ( ho consigliato moduli in oro perche di solito sono più stabili nelle quotazioni)

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


quoto marco i moduli in oro ultimamente sono i più stabili e i migliori se si dovrebbe fare un investimento (se lo si intende fare per il valore dell'oro contenuto aspetterei... ora come ora il prezzo dell'oro è alle stelle{l'ultimo mio aggiornamento è a sabato scorso, non ho avuto il giornale tra le mani in questi ultimi giorni})

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao Marco,

il tuo discorso fila dall'inizio alla fine e sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, però a me le due lire aqiula araldica piacciono tanto in questo periodo e se avessi quei soldi proverei a prendela

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


...mettici altri 100 euro e cerca una coppiola del 1931 anno IX....è forse un buon punto di partenza...due belle monetine in oro...100 lire e 50 lire che fanno sempre la loro figura... :P

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


i migliori se si dovrebbe fare un investimento (se lo si intende fare per il valore dell'oro contenuto aspetterei... ora come ora il prezzo dell'oro è alle stelle{l'ultimo mio aggiornamento è a sabato scorso, non ho avuto il giornale tra le mani in questi ultimi giorni})

Eviterei il parlare di investimento,in quel caso ti consigliarei di acquistare un Krugerran, ma visto che questa è una sezione specifica non posso far altro che indirizzarti su di un pezzo di nota importanza collezionistica per il Regno d'Italia, che si può reperire anche al prezzo che ti poni come limite, già in in ragguardevole conservazione, ossia il 50 lire Littore del 1933

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

i migliori se si dovrebbe fare un investimento (se lo si intende fare per il valore dell'oro contenuto aspetterei... ora come ora il prezzo dell'oro è alle stelle{l'ultimo mio aggiornamento è a sabato scorso, non ho avuto il giornale tra le mani in questi ultimi giorni})

Eviterei il parlare di investimento,in quel caso ti consigliarei di acquistare un Krugerran, ma visto che questa è una sezione specifica non posso far altro che indirizzarti su di un pezzo di nota importanza collezionistica per il Regno d'Italia, che si può reperire anche al prezzo che ti poni come limite, già in in ragguardevole conservazione, ossia il 50 lire Littore del 1933

50 lire littore del 33 ti servono 1300 euro ... le mie proposte erano per moduli cmq sopra la media conservazione =)

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto ti do il mio benvenuto sul forum.

La risposta alla tua domanda è molto soggettiva: con 800 € si possono comprare diverse monete, in diversi metalli, in varie conservazioni e di diversa rarità .

Non conoscendo i tuoi "gusti" in campo numismatico, ti consiglierei di recarti presso un negozio (se non sei esperto, diffida di offerte on line ecc.) o ad un asta e vedere con i tuoi occhi le monete che puoi acquistare con quella cifra e scegliere quella che più ti piace.

Link al commento
Condividi su altri siti


50 lire littore del 33 ti servono 1300 euro ... le mie proposte erano per moduli cmq sopra la media conservazione =)

A quel prezzo la trovi in FDC!

Fortunatamente esistono anche altre conservazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.