Vai al contenuto
IGNORED

20 Soldi Savoia 1795


Risposte migliori

Ragazze e Ragazze, sapete che non è certo il mio campo, perciò mi rimetto alla vostra sapienza per avere qualche notizia in più riguardo questa moneta, da tempo causa regalo nella mia collezione (con la quale non ha niente a che fare).

Dovrebbe essere un 20 soldi di Savoia, 1795, argento (?), diametro 27mm circa.
Il bordo sembra "lavorato" in qualche modo ma è abbastanza illeggibile.

Posto un'immagine della stessa, con la speranza di ricevere da voi qualche delucidazione in merito.
Link al commento
Condividi su altri siti


20 Soldi 1795 Vittorio Amedeo III (Re di Sardegna) Mistura 26,3 mm gr 5,57
E' una moneta comune
Valutazione Alfa 2004 : 7 B 10 MB 15 BB 55 SPL 180 FDC

Ciao Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mirko

piergi00 ti ha detto quasi tutto sul 20 soldi 1795 Vittorio Amedeo III

La valutazione pressapoco è quella anche sul Montenegro 2005 in BB 10 (sottovalutata)euro e in SPL 60 FDC200.
Questo salto di valutazione dipende dal fatto che è una moneta in Mistura cioè un misto d'argento non oltre il 250/300 su 1000 e il resto di altro metallo povero(Infatti è una di quelle monete il cui valore intrinsico è inferiore a quello nominale)e basta poco per fargli perdere l'argentatura che ha quando è in FDC cosa che la fà sembrare molto, molto più bella ma in questo stato SPL/FDC)è di difficile reperimento e quì la differenza di valutazione.
La tua dovrebbe essere un BB o quasi, per la mancanza totale di questa argentatura perde di valore e non riesce a salire più di 15/20 euro in asta.
Il contorno è ornato in incuso.
Ciao
F.
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Ciao Mirko,
io in collezione ne ho alcune...
mi ricordo che qualche anno fa ne ho pagata una con qualita' simile alla tua 15000 lire non so se ti puo' servire ma sono molto difficili da trovare molto belle e se belle sono care ma si trovano facilmente di qualita' scarsa
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.