Vai al contenuto
IGNORED

Asse Vespasianvs .. ritoccato a bulino ??


Silla

Risposte migliori

Probabilmente ogni tanto un occhiata al Decalogo del collezionista ripristina il buonsenso, sopratutto in soggetti come il sottoscritto ancora nel pieno entusiasmo collezionistico , ma privi dell 'esperienza necessaria a far sì che l'esiguo budget non vada malamente sprecato. Chissà in quanti (come mè) sotto Natale presi dalla smania di regalarsi un brivido hanno partecipato alle aste di eBay e si ritrovano ora frustrati ed insoddisfatti.
Ma veniamo al dunque, oggi ho ricevuto da un noto venditore di eBay il seguente:
Asse - al Dritto IMP CAES VESPASIAN AVG COS III Testa laureata a destra.
Rovescio S C Aquila spiegata di fronte su un altare ? testa rivolta a dx.
Non ho trovato riferimenti di tale moneta se non con l'aquila sul globo !!

Ma la cosa più preoccupante è che ad una prima occhiata la moneta si presentava strana sopratutto al dritto , presenta una patina naturale ma il busto sembra racchiuso da un cerchio formato da una strana depressione creata dalla leggenda.
Ad un più attento esame ( con lente ) si notano, inoltre ! intorno e nel ritratto altre depressioni che sembrerebbero causate da un buon cesellatore ( sembrano come pennellate ad olio non sò se rendo )
La mia scansione non è di qualità , ma vi chiedo un parere, non sò cosa pensare
l'ho pagata con le spese 90,00 euri sono troppi se i miei dubbi sono esatti per una " coriosità " del genere ??? Asse [attachment=9097:attachment] [attachment=9098:attachment]
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è lil Link all'asta con la foto del "venditore" .

Asta [url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8363989699"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8363989699[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


caro Silla
la moneta esiste, precisamente Sear 2362 var (è anche fotografata, per cui è sicuro che sia la tua). RIC 764 () Lugdunum 77-78 dc.

per quanto riguarda i ritocchi, ti ricordo questa discussione:
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=7077"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=7077[/url]
comunque sui ritocchi acquistando per foto è impossibile accorgersene. Dalla tua foto intravvederei dei ritocchi, ma nel campo sul rovescio. Comunque su bronzi e sesterzi mi metterei il cuore in pace: è difficile trovarne di NON ritoccati.

ciao
Caius Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto le lettere del dritto appaiono ritoccate; spigoli troppo vivi.
Probabilmente è stato lavorato anche il globo per trasformarlo in un cippo e creare una variante.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='tacrolimus2000' date='29 dicembre 2005, 12:53']Probabilmente è stato lavorato anche il globo per trasformarlo in un cippo e creare una variante.

[right][snapback]82566[/snapback][/right]
[/quote]


Addirittura?
Link al commento
Condividi su altri siti


Eventualmente mi aiutereste a Formulare in Inglese una richiesta di restituzione della moneta al mittente , spiegando la motivazione del restauro non segnalato,
Io in Inglisc so dire solo : Ai lov iù !! ;)
Intanto Grazie per le risposte ....
Link al commento
Condividi su altri siti


L'eventuale lavoro fatto sulle lettere è una azione che sarebbe stato meglio segnalare, ma non costituiscono una azione fraudolenta, secondo me.

La modifica del globo in cippo invece si, ma è solo una mia ipotesi in mancanza di una corrispondenza sui principali cataloghi. Questo non esclude comunque che il tipo non sia stato repertoriato altrove, ma solo che non sono riuscito a trovarlo sui testi a mia disposizione. Per avere la certezza della modifica, la moneta andrebbe studiata mediante un microscopio.

Per curiosità, la moneta come era classificata (se lo era)?

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


menomale che il venditore dice:
AUTHENTICITY: All my coins are 100% authentic ancient. Money back guarantee if proven otherwise

quindi nel caso in cui riesci a dimostrare che la moneta non è autentica al 100% ti rimanda i soldi :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Non era segnalata nessuna classificazione , (ho anche allegato il link che porta alla pagina eBay in questione) ... attendo vostri consigli in materia , la moneta essendomi arrivata solo oggi mi consente una settimana prima della restituzione vero ?? se l' avessi pagata un pò meno non esiterei a tenerla come curiosità .....
peccato che non vi possa postare un immagine migliore !!!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Silla' date='29 dicembre 2005, 13:51']...mi consente una settimana prima della restituzione vero ??[right][snapback]82591[/snapback][/right]
[/quote]


Tra privati non dovrebbe esserci il diritto di recesso.
Link al commento
Condividi su altri siti


In questo caso non si tratterebbe di "recesso" perchè la moneta non ti piace, ma di restituzione perchè viene meno la garanzia (100% di autenticità citata nella descrizione) a causa del "ritocco" che non è stato segnalato ;)

Possibilità di riuscita nell'ottenere il rimborso ci sono :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


non c'è il diritto di recesso ma se l'oggetto non è conforme alla descrizione e all'offerta puoi comunque chiedere la restituzione dei soldi. anche se tra privati i contratti devono essere chiari e non indurre in errore e conformi all'offerta effettiva. Non rientri solo nella categoria del CONSUMATORE ma per te si applica cmq la normativa del cod. civ.! l'unico problema è che il venditore mi sembra estero... come lo raggiungi? come lo convinci a restituirti i soldi? devi iniziare con e bay la procedura per oggetto non conforme alla vendita. vedi che ti dicono. ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Silla' date='29 dicembre 2005, 13:51']Non era segnalata nessuna classificazione , (ho anche allegato il link che porta alla pagina eBay in questione)
[right][snapback]82591[/snapback][/right]
[/quote]

Scusa, mi era sfuggito.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Appena si chiarisce anche l'identificazione (classificazione) dell' asse, provo a mandare una mail privata al venditore per valutare la sua disponibilità al rimborso.
Come ultima arma rimarrebbe il Feed back ... che poi probabilmente mi restituirebbe ... ma voglio essere ottimista !! B) e pensare che andrà tutto bene !!
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi è continuata la ricerca di una tipologia di moneta in bronzo che potesse confermare l'esistenza di un rovescio dove l'aquila poggi su un Cippo e non sul noto Globo, NADA !!!! :angry:
Questo sembra avvalorare l'ipotesi di Tacrolimus ( allucinante ) sarei sempre più intenzionare ad esercitare il mio diritto di recesso, però avrei bisogno di aiuto con l'inglese . Ho buttato giù una protolettera da inviare al Venditore cosa ne pensate ?
Ci sarebbe qualcuno disposto ad una traduzione da inviarmi con Messaggio Privato oppure su questo medesimo Post ??? Comunque sia Grazie !! ;)

RICHIESTA PRIVATA DI RIMBORSO
Gentile Signor Ivo Muyle
in relazione alla moneta ( VERY RARE LARGE BRONZE FROM VESPASIAN *EAGLE* ! ! ! ! ! (8363989699) ) da Me acquistata in una Sua Asta su eBay il giorno 21-12-2005 , vorrei potere esercitare il diritto di rimborso che Lei nell’ inserzione garantisce .
I motivi che mi spingono a questa richiesta sono il notevole e profondo restauro, esercitato al bulino su entrambe le facce, ben visibile anche a occhio nudo, ma che sull’inserzione non si individuava a causa della foto molto scura .
Arriverei perfino ad ipotizzare che l’autore di tale restauro, nel Rovescio potrebbe aver trasformato il globo su cui solitamente poggia l’aquila, nel cippo attuale, in effetti tale tipologia di rovescio è presente soprattutto sui Denari di Vespasiano , ma sul Cohen e sul RIC nessun Asse o Dupondio di questo genere viene segnalato.
Sicuro della Sua buona fede e serietà, aspetto una risposta per decidere insieme la modalità di Recessione alla Vendita .
I migliori Saluti Luca Carroli


[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8363989699&ssPageName=ADME:B:EOIBSA:IT:31"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...:B:EOIBSA:IT:31[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho spedito una mail al Venditore cercando di fare del mio meglio attraverso Babel Fish , penso che in questi casi si debba battere il ferro finchè è caldo , speriamo bene ...............
Magari vi aggiorno fra qualche giorno...........

Oggi ho quasi battuto Edg nel postare a raffica :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Silla spero di non darti una brutta notizia, ma penso che il
venditore non sia online in questi giorni, ho infatti mandato una
mail per la spedizione di una moneta e sono 4 giorni che aspetto.

Speriamo che torni il prima possibile!!! :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a cercare un rovescio simile sul Sear e sul Montengro ma non e' saltato fuori nulla.
O meglio l' aquila poggia su un globo , non su una base o altare
Probabilmente in questi giorni il venditore e' assente per le festivita' Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.