Vai al contenuto
IGNORED

Moneta papale?!


Risposte migliori

Come sempre quando brancolo nel buio con qualche moneta, specie ora, mi affido a voi del forum......illuminatemi su questa moneta. Mi spiace se le immagini non sono molto nitide, ma non potevo fare di meglio. Posso solo dare queste indicazioni:

1) la moneta sembra di rame,

2) da un lato, non so se dritto o rovescio, sulla destra, lungo il contorno della moneta si legge INNOCE, nel mezzo sembra esserci uno stemma (forse papale, ma non ne sono sicuro). Dall'altro lato, sempre nel mezzo non riesco a capire che immagine ci sia nel mezzo e sempre lungo il contorno della moneta leggo le lettere (di seguito) LMRO,

3) diametro un po irregolare: intorno a 14 mm.

Grazie per il vostro prezioso aiuto!

Modificato da Artax
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che la foto non aiuta....

INNOCE sta quai sicuramente per Innocenzo ma ma non si legge quale sia... probabilmente potrebbe essere Innocenzo VIII

LMRO dovrebbe essere una parte della scritta ALMA ROMA e quindi indicare che la zecca è Roma.

Se riesci ad inserire foto migliori magari si riesce anche a classificarla.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


credo di averla identificata cercando su internet. Dovrebbe essere un mezzo quattrino di papa innocenzo VIII (1484 - 1492). Purtroppo su internet ancora non ho trovato una immagine decente di questa moneta. Ne ho vista solo una che appunto somiglia molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


credo di averla identificata cercando su internet. Dovrebbe essere un mezzo quattrino di papa innocenzo VIII (1484 - 1492). Purtroppo su internet ancora non ho trovato una immagine decente di questa moneta. Ne ho vista solo una che appunto somiglia molto.

Più che mezzo Quattrino lo chiamerei Picciolo....

il Muntoni dice Mezzo Quattrino ma in realtà il Quattrino era da 4 Denari, mentre il Picciolo era 2 Denari... pertanto "a mio pare" è più corretto chiamarlo Picciolo visto che il Mezzo Quattrino altri non è che da 2 Denari.

Modificato da pistacoppi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.