Ghera Inviato 25 Febbraio, 2011 #1 Inviato 25 Febbraio, 2011 Presentandovi questa nuova monetina, vi informo che ho deciso di affiancare alla collezione di monete Sabaude la raccolta e lo studio dei denari medievali Italiani. Questo costituisce il mio primo esemplare :) Bello, non eccezionale, ma visto il prezzo è stato un buon affare ;) Denaro (o sesino) della zecca di Verona Gian Galeazzo Visconti Corpus 11 Peso: 1,01 Metallo: argento (?) Cita
Ghera Inviato 25 Febbraio, 2011 Autore #2 Inviato 25 Febbraio, 2011 In verità questa moneta è legata alle mie care Sabaude, grazie a Bianca di Savoia, moglie del primo Duca di Milano Gian Galeazzo Visconti. Bianca era figlia del Conte Aimone e Violante Paleologo (figlia di Teodoro Paleologo). Inoltre Bianca abitò anche a Bologna ;) Cita
dabbene Inviato 25 Febbraio, 2011 #3 Inviato 25 Febbraio, 2011 Son contento ,allora ci vedremo spesso nel medievale, e poi Verona ,Visconti,siamo vicini alla monetazione Milanese Cita
favaldar Inviato 25 Febbraio, 2011 #4 Inviato 25 Febbraio, 2011 Scusa ma il colore è questione di foto o è stata d'orata? Cita
lollone Inviato 25 Febbraio, 2011 #5 Inviato 25 Febbraio, 2011 Molto carina!! Complimenti per l' acquisto ! :) un saluto Lollone Cita
Ghera Inviato 25 Febbraio, 2011 Autore #6 Inviato 25 Febbraio, 2011 Scusa ma il colore è questione di foto o è stata d'orata? E' la lampada della mia scrivania, che qualche amico ha definito "di Re Mida" :D (Comunque la moneta è color argento ;)) Cita
magdi Inviato 25 Febbraio, 2011 Supporter #7 Inviato 25 Febbraio, 2011 davvero bella! bravo lollo, bell' acquisto! Cita Awards
scacchi Inviato 26 Febbraio, 2011 #9 Inviato 26 Febbraio, 2011 (modificato) salve in bocca al lupo per le nuove monete che aggiungerai e per lo studio :search: gli spunti ed il materiale non ti mancheranno ;) nel Biaggi questo è quanto si dice a proposito del sesino o denaro di Verona magari confermato da studi piu recenti a presto Modificato 26 Febbraio, 2011 da scacchi Cita Awards
monbalda Inviato 26 Febbraio, 2011 #10 Inviato 26 Febbraio, 2011 Ghera ha iniziato questa discussione dicendo: Presentandovi questa nuova monetina, vi informo che ho deciso di affiancare alla collezione di monete Sabaude la raccolta e lo studio dei denari medievali Italiani. che non può che riempire di gioia una appassionata studiosa di denari medievali come me ! Benvenuto nel gruppo, e complimenti per il tuo pezzo veronese, che mi pare proprio discreto, anche se personalmente non sono esperta di queste serie. Invece rilancio, per te o per eventuali altri, riportandoti più vicino almeno geograficamente alle "tue care Sabaude": e di denari di Asti, sopratutto del primo secolo e mezzo di emissione ne hai, o cosa ne sai ? ci sono novità per tipi e ripartizione cronologica ? (ogni riferimento ai coevi denari genovesi è puramente voluto ). un caro saluto MB Cita
417sonia Inviato 26 Febbraio, 2011 Supporter #11 Inviato 26 Febbraio, 2011 Son contento ,allora ci vedremo spesso nel medievale, e poi Verona ,Visconti,siamo vicini alla monetazione Milanese ....e poi verrà quella veneziana ;) Mi piace proprio, bella moneta Lorenzo. Saluti Luciano Cita
adolfos Inviato 26 Febbraio, 2011 #12 Inviato 26 Febbraio, 2011 Son contento ,allora ci vedremo spesso nel medievale, e poi Verona ,Visconti,siamo vicini alla monetazione Milanese ....e poi verrà quella veneziana ;) Mi piace proprio, bella moneta Lorenzo. Saluti Luciano No,no Luciano ! Ghera e magdi li vogliamo anche noi della parte lucchese e pisana :lol: . Salutoni !!! Cita
417sonia Inviato 26 Febbraio, 2011 Supporter #13 Inviato 26 Febbraio, 2011 Son contento ,allora ci vedremo spesso nel medievale, e poi Verona ,Visconti,siamo vicini alla monetazione Milanese ....e poi verrà quella veneziana ;) Mi piace proprio, bella moneta Lorenzo. Saluti Luciano No,no Luciano ! Ghera e magdi li vogliamo anche noi della parte lucchese e pisana :lol: . Salutoni !!! :lol: :lol: :lol: Lo so, lo so.....i Visconti arrivano prima di Venezia (e arrivano anche a Pisa ed un po' anche a Lucca), ma io aspetto - senza problemi - tanto poi Venezia arriva.... :P Saluti Luciano Cita
magdi Inviato 26 Febbraio, 2011 Supporter #14 Inviato 26 Febbraio, 2011 Son contento ,allora ci vedremo spesso nel medievale, e poi Verona ,Visconti,siamo vicini alla monetazione Milanese ....e poi verrà quella veneziana ;) Mi piace proprio, bella moneta Lorenzo. Saluti Luciano No,no Luciano ! Ghera e magdi li vogliamo anche noi della parte lucchese e pisana :lol: . Salutoni !!! ahahah Cita Awards
Ghera Inviato 26 Febbraio, 2011 Autore #15 Inviato 26 Febbraio, 2011 Ghera ha iniziato questa discussione dicendo: Presentandovi questa nuova monetina, vi informo che ho deciso di affiancare alla collezione di monete Sabaude la raccolta e lo studio dei denari medievali Italiani. che non può che riempire di gioia una appassionata studiosa di denari medievali come me ! Benvenuto nel gruppo, e complimenti per il tuo pezzo veronese, che mi pare proprio discreto, anche se personalmente non sono esperta di queste serie. Invece rilancio, per te o per eventuali altri, riportandoti più vicino almeno geograficamente alle "tue care Sabaude": e di denari di Asti, sopratutto del primo secolo e mezzo di emissione ne hai, o cosa ne sai ? ci sono novità per tipi e ripartizione cronologica ? (ogni riferimento ai coevi denari genovesi è puramente voluto ). un caro saluto MB La ringrazio per l'interessamento alla mia discussione, che mi onora. Poter contare sulla sua grande esperienza e indubbia capacità è chiaro simbolo della cooperazione fra mondo accademico e collezionismo che tanto è stata aspirata in queste pagine (e mi fermo qui, per non passare alla "sviolinata" :D ) Mi prendo qualche ora per "ripassare" l'argomento, poi le risponderò. Son contento ,allora ci vedremo spesso nel medievale, e poi Verona ,Visconti,siamo vicini alla monetazione Milanese ....e poi verrà quella veneziana ;) Mi piace proprio, bella moneta Lorenzo. Saluti Luciano No,no Luciano ! Ghera e magdi li vogliamo anche noi della parte lucchese e pisana :lol: . Salutoni !!! :lol: :lol: :lol: Lo so, lo so.....i Visconti arrivano prima di Venezia (e arrivano anche a Pisa ed un po' anche a Lucca), ma io aspetto - senza problemi - tanto poi Venezia arriva.... :P Saluti Luciano :D Un po' per volta ;) Cita
Paleologo Inviato 28 Febbraio, 2011 #16 Inviato 28 Febbraio, 2011 Ho spostato la parte riguardante Asti in una nuova discussione :) Cita
niko Inviato 28 Febbraio, 2011 #17 Inviato 28 Febbraio, 2011 Bravo Lorenzo. Collezionare monete di differenti aree può mostrarti anche quali rapporti vi erano fra le stesse ed aiutarti a comprendere l'influenza di stili e segni che ne corso di secoli si sono susseguiti. Saluti, N. Cita
Ghera Inviato 1 Marzo, 2011 Autore #18 Inviato 1 Marzo, 2011 Per completezza..... ;) Gian Galeazzo Visconti (1347-1402) Cita
Ghera Inviato 1 Marzo, 2011 Autore #19 Inviato 1 Marzo, 2011 (modificato) Il biscione (emblema della famiglia Visconti divenuto un simbolo di Milano). Modificato 1 Marzo, 2011 da Ghera Cita
Ghera Inviato 1 Marzo, 2011 Autore #20 Inviato 1 Marzo, 2011 (modificato) Un dubbio che mi rimane sulle legende di questa moneta, è al Dritto. Io leggo: D MEDIOLANI VERONE 3C + Qual è il significato di questo acronimo (3C) ? :) Modificato 1 Marzo, 2011 da Ghera Cita
monbalda Inviato 1 Marzo, 2011 #21 Inviato 1 Marzo, 2011 (modificato) Un dubbio che mi rimane sulle legende di questa moneta, è al Dritto. Io leggo: • D • MEDIOLANI • VERONE • 3C • + Qual è il significato di questo acronimo (3C) ? :) Caro Ghera quello che sembra un tre in realtà è un segno speciale di di abbreviazione usato spesso sia nei documenti che nelle iscrizioni medievali e vuol dire est, ma anche, in alcuni casi come questo, ET , cioè e; quella che segue è un C accompagnata da un apostrofo che indica una parola troncata, in questo caso = CAETERA. Per ciò il tuo "3C' " = et caetera = e altri/e Un ancor valido manuale con un elenco delle principali abbreviazioni usate nel medioevo e prima età moderna è Adriano Cappelli, Dizionario delle Abbreviature latine ed italiane. Lo trovi anche in versione digitale sotto un paio di link: - la versione in tedesco (Lipsia 1928) con la scansione in pdf di pagine dell'opera originale > qui ti riporto i link dove sotto la voce "Konventionelle zeichen" , ovvero segni convenzionali, sfogliando le pagine in ordine alfabetico trovi est/et e poi et caetera > Mio collegamento2 - l'edizione italiana (Milano 1912) messa online dall'Università di Mosca con indice linkato alle varie parti > Mio collegamento3 Infine, un interessante sito dove trovi lo scioglimento di molte legende abbreviate, tra cui alcune simili alla tua è questo: Mio collegamento4 un caro saluto MB Modificato 1 Marzo, 2011 da monbalda Cita
Ghera Inviato 1 Marzo, 2011 Autore #22 Inviato 1 Marzo, 2011 Grazie per la precisa spiegazione :) Cita
417sonia Inviato 1 Marzo, 2011 Supporter #23 Inviato 1 Marzo, 2011 Grazie per la precisa spiegazione :) Buona serata Grazie anche da parte mia.... :rolleyes: Saluti Luciano Cita
Ghera Inviato 1 Marzo, 2011 Autore #24 Inviato 1 Marzo, 2011 Un dubbio che mi rimane sulle legende di questa moneta, è al Dritto. Io leggo: • D • MEDIOLANI • VERONE • 3C • + Qual è il significato di questo acronimo (3C) ? :) Caro Ghera quello che sembra un tre in realtà è un segno speciale di di abbreviazione usato spesso sia nei documenti che nelle iscrizioni medievali e vuol dire est, ma anche, in alcuni casi come questo, ET , cioè e; quella che segue è un C accompagnata da un apostrofo che indica una parola troncata, in questo caso = CAETERA. Per ciò il tuo "3C' " = et caetera = e altri/e Un ancor valido manuale con un elenco delle principali abbreviazioni usate nel medioevo e prima età moderna è Adriano Cappelli, Dizionario delle Abbreviature latine ed italiane. Lo trovi anche in versione digitale sotto un paio di link: - la versione in tedesco (Lipsia 1928) con la scansione in pdf di pagine dell'opera originale > qui ti riporto i link dove sotto la voce "Konventionelle zeichen" , ovvero segni convenzionali, sfogliando le pagine in ordine alfabetico trovi est/et e poi et caetera > Mio collegamento2 - l'edizione italiana (Milano 1912) messa online dall'Università di Mosca con indice linkato alle varie parti > Mio collegamento3 Infine, un interessante sito dove trovi lo scioglimento di molte legende abbreviate, tra cui alcune simili alla tua è questo: Mio collegamento4 un caro saluto MB E la D all'inizio della legenda sta per DVX? Quindi sarebbe DUCA DI MILANO, VERONA E ALTRI/E no? :huh: Cita
monbalda Inviato 2 Marzo, 2011 #25 Inviato 2 Marzo, 2011 Un dubbio che mi rimane sulle legende di questa moneta, è al Dritto. Io leggo: • D • MEDIOLANI • VERONE • 3C • + Qual è il significato di questo acronimo (3C) ? :) Caro Ghera quello che sembra un tre in realtà è un segno speciale di di abbreviazione usato spesso sia nei documenti che nelle iscrizioni medievali e vuol dire est, ma anche, in alcuni casi come questo, ET , cioè e; quella che segue è un C accompagnata da un apostrofo che indica una parola troncata, in questo caso = CAETERA. Per ciò il tuo "3C' " = et caetera = e altri/e Un ancor valido manuale con un elenco delle principali abbreviazioni usate nel medioevo e prima età moderna è Adriano Cappelli, Dizionario delle Abbreviature latine ed italiane. Lo trovi anche in versione digitale sotto un paio di link: - la versione in tedesco (Lipsia 1928) con la scansione in pdf di pagine dell'opera originale > qui ti riporto i link dove sotto la voce "Konventionelle zeichen" , ovvero segni convenzionali, sfogliando le pagine in ordine alfabetico trovi est/et e poi et caetera > Mio collegamento2 - l'edizione italiana (Milano 1912) messa online dall'Università di Mosca con indice linkato alle varie parti > Mio collegamento3 Infine, un interessante sito dove trovi lo scioglimento di molte legende abbreviate, tra cui alcune simili alla tua è questo: Mio collegamento4 un caro saluto MB E la D all'inizio della legenda sta per DVX? Quindi sarebbe DUCA DI MILANO, VERONA E ALTRI/E no? :huh: Verosimilmente ...sì :). Saluti MB Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..