stuyvesant Inviato 25 Febbraio, 2011 #1 Inviato 25 Febbraio, 2011 peso 2,4 gr. diametro 1,7 qualcuno lo conosce? grazie a tutti... Cita
Avrelivs Inviato 25 Febbraio, 2011 #2 Inviato 25 Febbraio, 2011 Il tipo del rovescio è meno comune del solito: HOC SIGNO VICTOR ERIS Ti propongo come esempio l'immagine di questa, è Costanzo II per Siscia, però non ti so dire qual'è la zecca della tua e non sono nemmeno sicuro al 100% che sia Costanzo II. Ci sarebbe anche Vetranio... Cita
stuyvesant Inviato 25 Febbraio, 2011 Autore #3 Inviato 25 Febbraio, 2011 ciao avrelius,sulla mia nn ci sono lettere sul campo,la faccia nn mi sembra simile.. Cita
Avrelivs Inviato 25 Febbraio, 2011 #4 Inviato 25 Febbraio, 2011 ciao avrelius,sulla mia nn ci sono lettere sul campo,la faccia nn mi sembra simile.. Probabilmente non si tratta di Siscia, questo la rende a mio avviso più rara. Forse Tessalonica, per l'imperatore però credo dovrai rassegnarti al solito Costanzo II. Di più non so. Attendiamo qualche esperto. Cita
stuyvesant Inviato 27 Febbraio, 2011 Autore #5 Inviato 27 Febbraio, 2011 ciao a tutti..avete qualche idea di chi sia l'imperatore? Cita
profausto Inviato 27 Febbraio, 2011 #6 Inviato 27 Febbraio, 2011 L'imperatore , come ha detto chi mi ha preceduto è Costantius II° - anche per esclusione degli altri due che hanno emesso monete simili cioè Costantius Gallus e Vetranione Cita
stuyvesant Inviato 27 Febbraio, 2011 Autore #7 Inviato 27 Febbraio, 2011 L'imperatore , come ha detto chi mi ha preceduto è Costantius II° - anche per esclusione degli altri due che hanno emesso monete simili cioè Costantius Gallus e Vetranione ciao prof,ma allo stesso modo si potrebbe giungere alla zecca? perchè hai escluso gli altri? Cita
profausto Inviato 27 Febbraio, 2011 #8 Inviato 27 Febbraio, 2011 (modificato) L'imperatore , come ha detto chi mi ha preceduto è Costantius II° - anche per esclusione degli altri due che hanno emesso monete simili cioè Costantius Gallus e Vetranione ciao prof,ma allo stesso modo si potrebbe giungere alla zecca? perchè hai escluso gli altri? Costantius Gallus nei ritratti è senza diadema e Vetranio ha un'altra conformazione del viso e ha la barba, c'è qualche emissione sua di questa moneta battuta a nome Costantius II° ma non ho trovato somiglianza con la tua ( Questa è SOLO UNA MIA... impressione personale !!!! ) ad ogni caso te ne posto una per esempio... poi devi trarne tu eventuali conclusioni ciao http://www.vcoins.co...idProduct=20810 Modificato 27 Febbraio, 2011 da profausto Cita
stuyvesant Inviato 27 Febbraio, 2011 Autore #9 Inviato 27 Febbraio, 2011 L'imperatore , come ha detto chi mi ha preceduto è Costantius II° - anche per esclusione degli altri due che hanno emesso monete simili cioè Costantius Gallus e Vetranione ciao prof,ma allo stesso modo si potrebbe giungere alla zecca? perchè hai escluso gli altri? Costantius Gallus nei ritratti è senza diadema e Vetranio ha un'altra conformazione del viso e ha la barba, c'è qualche emissione sua di questa moneta battuta a nome Costantius II° ma non ho trovato somiglianza con la tua ( Questa è SOLO UNA MIA... impressione personale !!!! ) ad ogni caso te ne posto una per esempio... poi devi trarne tu eventuali conclusioni ciao http://www.vcoins.co...idProduct=20810 oltre alla mancanza di simboli nel campo,la figura nel verso ha la testa girata verso la corona,poi il braccio che tiene lo stendardo è ad angolo retto... Cita
profausto Inviato 27 Febbraio, 2011 #10 Inviato 27 Febbraio, 2011 L'imperatore , come ha detto chi mi ha preceduto è Costantius II° - anche per esclusione degli altri due che hanno emesso monete simili cioè Costantius Gallus e Vetranione ciao prof,ma allo stesso modo si potrebbe giungere alla zecca? perchè hai escluso gli altri? Costantius Gallus nei ritratti è senza diadema e Vetranio ha un'altra conformazione del viso e ha la barba, c'è qualche emissione sua di questa moneta battuta a nome Costantius II° ma non ho trovato somiglianza con la tua ( Questa è SOLO UNA MIA... impressione personale !!!! ) ad ogni caso te ne posto una per esempio... poi devi trarne tu eventuali conclusioni ciao http://www.vcoins.co...idProduct=20810 oltre alla mancanza di simboli nel campo,la figura nel verso ha la testa girata verso la corona,poi il braccio che tiene lo stendardo è ad angolo retto... "QUINDI !.... è Costantius II° !! ciao Cita
Avrelivs Inviato 28 Febbraio, 2011 #11 Inviato 28 Febbraio, 2011 L'imperatore , come ha detto chi mi ha preceduto è Costantius II° - anche per esclusione degli altri due che hanno emesso monete simili cioè Costantius Gallus e Vetranione ciao prof,ma allo stesso modo si potrebbe giungere alla zecca? perchè hai escluso gli altri? Costantius Gallus nei ritratti è senza diadema e Vetranio ha un'altra conformazione del viso e ha la barba, c'è qualche emissione sua di questa moneta battuta a nome Costantius II° ma non ho trovato somiglianza con la tua ( Questa è SOLO UNA MIA... impressione personale !!!! ) ad ogni caso te ne posto una per esempio... poi devi trarne tu eventuali conclusioni ciao http://www.vcoins.co...idProduct=20810 oltre alla mancanza di simboli nel campo,la figura nel verso ha la testa girata verso la corona,poi il braccio che tiene lo stendardo è ad angolo retto... Trovato! Hai fatto bene a sottolineare questi dettagli. Mi scuso per aver portato tutti fuori strada con la mia errata classificazione precedente. Il retro in realtà è un VIRTVS-EXERCITI Emperor standing facing, head right, spear in right hand, resting left hand on shield, Victory standing left, palm branch in left hand, crowning emperor with wreath in right In questo caso abbiamo schivato Costanzo II. Gli imperatori con questo tipo potrebbero essere Arcadio o Onorio. Non so dire quale e neppure so di più sulla zecca. Cita
Avrelivs Inviato 28 Febbraio, 2011 #12 Inviato 28 Febbraio, 2011 Ecco un'altra immagine dove l'imperatore è più somigliante: Come hai fatto notare al retro l'imperatore volge il capo a destra e posa la mano sinistra su uno scudo. Per la zecca mi pare di intravedere la parte superiore di una scritta tipo SM... che comunemente potrebbe stare per SMK (Cizico) SMH (Heraclea) SMT (Tessalonica) SMA (Antiochia) Cita
stuyvesant Inviato 28 Febbraio, 2011 Autore #13 Inviato 28 Febbraio, 2011 grazie avrelius direi arcadio...molto simile all'ultima postata...grazie a tutti per l'aiuto che mi date... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..