fra18 Inviato 27 Febbraio, 2011 #26 Inviato 27 Febbraio, 2011 (modificato) e si, sembrano riproduzioni trattate (dato che sembrerebbe non esserci alcun segno di filigrana), ma perchè trattare delle riproduzioni (e non dei falsi)? :blink: Modificato 27 Febbraio, 2011 da fra18 Cita
apulian Inviato 28 Febbraio, 2011 #27 Inviato 28 Febbraio, 2011 Banconote molto belle e molto preziose, difficilmente giudicabili da queste foto: ho fatto fatica a leggere le date dei decreti... e come ha detto giustamente Guy, è un lotto abbastanza importante che difficilmente può essere stato ritrovato per caso. Non mi pronuncio sull'eventuale lavaggio, ma mi sembra che siano state almeno stirate: le pieghe centrali molto marcate (soprattutto del £10000 e del £1000) non sono compatibili con il resto della banconota che sembra quasi nuova :huh: Per il resto, servirebbero immagini a risoluzione maggiore (molto maggiore) e non guasterebbe anche una foto delle stesse banconote in controluce. Cita
nero81 Inviato 3 Marzo, 2011 #28 Inviato 3 Marzo, 2011 Banconote molto attraenti se fossero vere, nonostante le foto poco chiare si nota subito il colore più chiaro delle stampe (il 1000 lire e il 10000 lire forse i più realistici) che a mio avviso non è derivato di un lavaggio, e per mè neanche sono state stirate visto la piega netta centrale nelle banconote, con il lavaggio e la stiratura queste pieghe dovrebbero per lo meno attenuarsi. A primo sguardo non mi piaceva neanche la carta, poi con la conferma della mancanza di filigrana, il dilemma è risolto.... Falso d'epoca???? Secondo mè no, semplicemente una stampa moderna, mi sono capitate alcune banconote false e datate tra le mani e ho notato che comunque la "filigrana" era sempre presente anche se risultava subito evidente che non era filigranata ma semplicemente appariva l'immagine a volte anche in rilievo che si notava senza neanche metterla in controluce e a volte semplicemente stampata. Sono certo che se ognuno di noi la valutasse alla mano si accorgerebbe subito di vari difetti. Peccato peccato...... Cita
quinto Inviato 8 Agosto, 2011 #29 Inviato 8 Agosto, 2011 Relativamente alle 5000 lire, il contrassegno di stato non corrisponde col decreto ministeriale. Il d.m. 14 agosto 1947 è quello che accompagna il contrassegno della Medusa e non quello della Testina d'Italia. La serie 32 appartiene peraltro alla prima emissione con contrassegno Medusa, sopra il quale dovrebbe comparire la seguente dicitura: "DECR. MIN. 14 E 18 AGOSTO 1947". La lettera W è utilizzata esclusivamente per le serie sostitutive, che compariranno solo negli anni '60, e che recano le firme Carli/Ripa e non Einaudi/Urbini. A mio parere, perciò, il biglietto da 5000 lire è falso. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..