Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
AlfaOmega

conferma

Risposte migliori

AlfaOmega

Questa ae 20 gr. 4.4 , mi ha fatto penare, non avevo riferimenti a cui appoggiare la mia ricerca se non la sensazione che fosse del primo periodo imperiale.

Credo di averla trovata nel riferimento RPC I N. 4775.

Al dritto la testa del tetrarca della Trachnitis, "Zenoduros", con legenda lunghissima e contromarcata, al rovescio la testa di Augusto ( ho visto anche che alcunie aste portano ottaviano), con la scritta: LZP NE-KAI ( nella mia kai è sparita.)

Nel RPC esiste riportata una contromarca non bene identificata che si presenta così: ___

TK

Chiedo cortesemente di avvallare la mia identificazione, di sapere se è Ottaviano che la fatta coniare in onore di Augusto, ed infine la mia contromarca mi pare una punta di lancia con forse un segno affianco oppure è proprio quella individuata già nell' RPC?

Ringrazio della cortesia

Roberto

post-4498-0-68713000-1298738595_thumb.jp

post-4498-0-25498200-1298738605_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Sulla moneta purtroppo non sono in grado di aiutarti, volevo solo ricordare che Ottaviano e Augusto sono la stessa persona.

Caio Giulio Cesare Ottaviano ottenne infatti il titolo di Augusto per decreto del Senato in data 16 gennaio 27 a.C..

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

:( :( :( :( E si Flavius che topica che ho preso, ormai la senilità avanza .

Grazie Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

La contromarca dovrebbe essere la Howgego 722, come riportato anche dall'RPC (GIC è la sigla per Greek Imperial Countermaks, ossia Howgego, nell'RPC)

Per Howgego è probabilmente un monogramma composto dalle lettere TIK(delta); immagina una punta di lancia con una K al lato, come da mio scarabocchio.

Il BMC la riporta al n. 7 p. 280 del volume Galatia, Cappadocia e Siria. La disegna come una casetta, ma in modo dubitativo (vedi allegato).

L'interpretazione non è chiara: forse Tiberius Caesar anno 4 oppure Titus Kaisar (TK)

L'unico riferimento citato nell'Howgego è un lavoro del 1877 pubblicato su una rivista di archeologia francese.

Luigi

post-79-0-42728900-1298758835_thumb.jpg

post-79-0-90989600-1298758845_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Il BMC la riporta al n. 7 p. 280 del volume ......

Scusa, pagina 281

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Grazie Luigi il segno della contromarca è identico a quello da te postato.

Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti