Mnelao Inviato 27 Febbraio, 2011 #1 Inviato 27 Febbraio, 2011 (modificato) Buona domenica a tutti. Posto di seguito la foto di una mezzo baiocco di San Severino, anno probabilmente XXIII. La moneta presenta caratteristiche abbastanza curiose, con una seconda E di Severino un po particolare. Chiedo cortesemente aiuto su una corretta identificazione della tipologia. Grazie Renzo @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ Modificato 27 Febbraio, 2011 da Mnelao Cita
lollone Inviato 27 Febbraio, 2011 #2 Inviato 27 Febbraio, 2011 (modificato) Mi verrebbe da dire che forse è slittato il conio, anche sulle due S iniziali mi sembra ci si uno scivolamento... però effettivamente è strano che non si veda anche sulle altre lettere. Allora forse si tratta di una ribattitura? sono più orientato sulla prima che ho detto! :) per il resto confermo l' anno XXIII e ti rimndo al link del catalogo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVISS/3 bella moneta complimenti!! buona domenica anche a lei lò Modificato 27 Febbraio, 2011 da lollone Cita
rcamil Inviato 27 Febbraio, 2011 #3 Inviato 27 Febbraio, 2011 E' il tipo più comune, M211a, senza data. Bella conservazione. La "E" sdoppiata è un effetto di una doppia punzonatura della lettera sul conio, la prima era disallineata in basso rispetto alle altre lettere della scritta, da cui la correzione. Ciao, RCAMIL. 1 Cita
Tm_NPZ Inviato 1 Marzo, 2011 #4 Inviato 1 Marzo, 2011 Moneta davvero interessante! Mi piace anche come colore (se è quello reale e non è un effetto della luce nella fotografia!). :) Cita
Mnelao Inviato 1 Marzo, 2011 Autore #5 Inviato 1 Marzo, 2011 Ringrazio per i commenti. Il colore e' esattamente quello della moneta. Le lettere sono comunque piuttosto "arrangiate" : oltre alla E ribattuta, anche la A di bAiocco è in realtà una V rovesciata, identica alla V di seVerino.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..