Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Galba


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Molto tempo fa, pensavo che classificare Galba fosse facile. Forse lo è se si possiede una moneta spl, ma non capita spesso...In pochi mesi, le varie zecche africane, galliche e ispaniche (quasi tutte incerte, il Sear le elenca così: Tarraco; Narbo (?), Venna (?), Lugdunum; Carthage(?)), oltre a Roma, hanno sfornato più di 25 legende del diritto! Basta non leggere bene una parte, e il buio è assoluto. Anche coi tipi della testa/busto non si scherza: a destra o a sin., testa nuda o laureata, busto drappeggiato, ecc. ecc. Questo asse è un esempio. Pesa 11,0 g. e misura 28 mm. La testa mi pare chiaramente nuda, a destra. Quindi la tipologia dovrebbe essere " RIC Cb". E la legenda? Io credo che sia: SER GALBA IMP CAESAR AUG PM TRP. Però, SER non si vede affatto, ma "non può non esserci". La TRP finale si intrevvede...forse. Quindi, dovremmo stare fra la legenda n.19 e la n.20 del RIC. Al R, oltre a SC, ci sono tre insegne, di cui la centrale con un'aquila. A questo punto, non riesco in alcun modo a classificarla. Dove ho sbagliato?

post-4948-0-66530800-1298836945_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco,

direi si tratta di:

GALBA. 68-69 AD. Æ As (11.04 gm). Rome mint. Struck December 68-15 January 69 AD. Bare-headed and draped bust right / Legionary aquila between two military standards; all set on prows. RIC I 507; ACG 394 (Aiii/Piv); BMCRE 264 note; Cohen 69. VF, brown patina, area of soft strike on reverse, scrape on edge. Rare last issue.

Per cui una moneta rara, non malvagio!

Ti allego di seguito foto di confronto:

post-3754-0-05353000-1298837930_thumb.jp

Ciao

Illyricum

:)

PS: che brutto ritratto! Già Galba non splendeva di suo... questo mi ricorda un altro mascellone calvo del '900!! :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Credo tu abbia ragione. Quindi gli errori/omissioni sono stati: 1.E' un busto paludato (nella mia, il mantello proprio si vedeva male).

2. La legenda è più lunga di quel che pensavo (SER SULPI...), anche qui però la cattiva conservazione mi ha ingannato.

PS Tu scherzi, ma forse Mascellone 2° si è ispirato esteticamente anche a Mascellone 1° (ma senza dirlo, perchè conosceva bene la storia romana e non voleva durare pochi mesi...)

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda è più lunga di quel che pensavo (SER SULPI...), anche qui però la cattiva conservazione mi ha ingannato.

In effetti nemmeno io pensavo che la legenda potesse cominciare là dove in effetti comincia. Un "SER" a ore 7 pareva ragionevole... in fatti appena trovato il confronto ho strabuzzato gli occhi ma tutto torna, anche il rovescio con la prua con rostro a ore 7 e che in un primo momneto non era così chiara.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.