Vai al contenuto
IGNORED

Zehn Milionen


Saturno

Risposte migliori

Buongiorno,

sabato scorso rovistando dentro un contenitore di vecchie cartoline, francobolli e documenti, ho trovato questa banconota da 10 milioni di marchi. Ce ne stavano alcune, ho preso quella che mi sembrava più ben conservata. Ha la particolarità di essere stampata solo da un lato ). Dato che appartiene al periodo inflazionistico della Germania post Grande Guerra, forse è stata crata così per risparmiare inchostro ?

post-3438-0-84494300-1298882504_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che appartiene al periodo inflazionistico della Germania post Grande Guerra, forse è stata crata così per risparmiare inchostro ?

Infatti :)

Stampando da un solo lato, risparmiavano inchiostro e velocizzavano la stampa: vantaggio non da poco, considerando che il marco in quel periodo si svalutava di ora in ora :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo so che si tratta di pezzi molto comuni. Il venditore ne aveva uno scatolone pieno. Non raccolgo queste cose per interesse economico, ma soltanto perchè sono una testimonianza storica di quello che successe in Germania dopo la Grande Guerra e un paio di euro ce li spendo volentieri :)

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Fai bene, anche io ne ho preso a lotti di queste banconote e mi sono tenuto quelle migliori.

Solo che ora ne ho a centinaia da dare via o scambiare :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Si, sono dello stesso periodo. Sulla stessa bancarella aveva anche il pezzo da 20.000 marchi, non l'ho preso perchè era messo malamente.

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


allora sono stato più fortunelloXDXD 50 cent all una...peccato che aveva solo questa senno mi sarei fatto la serie completaXD....cmq anke se sono comunissime...in una collezzione secondo me è bello avere anche pezzi come questo...che cmq fanno parte di una storia....magari tutto costasse così poco :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'altra banconota dello stesso periodo che ho trovato, è questa da 20 milioni di marchi del luglio 1923 (anche questa stampata solo su di un lato):

post-3438-0-47081200-1299503800_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


allora sono stato più fortunelloXDXD 50 cent all una...peccato che aveva solo questa senno mi sarei fatto la serie completaXD....cmq anke se sono comunissime...in una collezzione secondo me è bello avere anche pezzi come questo...che cmq fanno parte di una storia....magari tutto costasse così poco :lol:

Esatto Riccardo, una collezione è bellissima anche se economica ma purchè ricca di storia.....Poi chiaramente se Ci sono anche delle rarità ben vengano :lol: Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.