Vai al contenuto
IGNORED

Le monete dei Savoia. Dal nido savoiardo al Regno


Risposte migliori

E' con rinnovato piacere che Vi annuncio una nuova ed avvincente mostra realizzata Grazie al Museo Archeologico Nazionale di Firenze e al Prof. Fiorenzo Catalli, in collaborazione con il FAI di Novara.

La mostra sarà allestita dalla nostra Associazione Phalantos presso il Palazzo del Prefetto di Novara e sarà visitabile tutti i giorni (orari da comunicare) dal 16 Marzo al 10 Aprile 2011. Numerosi lamonetiani stanno lavorando già da tempo alla realizzazione dei testi esplicativi che troverete nelle teche espositive e sui pannelli esplicativi, distribuiti lungo il percorso mostra.

Tema centrale, come già intuibile dal titolo della discussione, sarà la famiglia Savoia, dal suo esordio fino all'Unità d'Italia.

Saranno esposte in totale circa 350 monete provenienti dal Monetiere del Museo Arheologico di Firenze; è previsto un libro che raccoglierà le foto di tutti i pezzi esposti.

In allegato inserisco la lettera di invito per l'inaugurazione del 16 Marzo:

INVITO INAUGURAZIONE 16-3-2011.pdf

post-66-0-20436800-1299686408_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • angelonidaniele

    13

  • savoiardo

    10

  • ynot.3

    5

  • 1000Coins

    4

Solo una precisazione: la mostra si concluderà sabato 16 aprile, e non il 10.

Mi risulta che la data sia stata anticipata al 10 tanto che è previsto lo smantellamento per il giorno 11.

Link al commento
Condividi su altri siti


Boh, a me sull'invito del FAI la data di chiusura risulta il 16. Lo hanno pubblicato anche sul loro sito (http://www.fondoambiente.it/delegazione-di-novara.asp) La stessa data è stata pubblicata anche dal Corriere di Novara (http://www.corrieredinovara.com/it/web/primavera-di-iniziative-con-il-fai-411/sez/novara-citt%C3%A0).

Nel dubbio, comunque, contavo di passare il 17 marzo.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

qualcuno pensa di andare tra il 18 ed il 20????

potremmo vederci in quei giorni...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ieri sera abbiamo terminato di allestire l'esposizione. Consiglio vivamente di andare a visitare questa mostra perchè i pezzi esposti sono veramente superbi ;)

Chi avesse intenzione di andarci oggi, 16 Marzo, vorrei ricordarvi che l'esposizione è aperta al pubblico dalle ore 16.00 alle ore 24.00 in occasione della "Notte Bianca" di Novara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ieri sera abbiamo terminato di allestire l'esposizione. Consiglio vivamente di andare a visitare questa mostra perchè i pezzi esposti sono veramente superbi ;)

Chi avesse intenzione di andarci oggi, 16 Marzo, vorrei ricordarvi che l'esposizione è aperta al pubblico dalle ore 16.00 alle ore 24.00 in occasione della "Notte Bianca" di Novara.

penso di andarci sabato con angeloni....

spero che il nostro apporto sia servito, non vedo l'ora di vederla.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri sera abbiamo terminato di allestire l'esposizione. Consiglio vivamente di andare a visitare questa mostra perchè i pezzi esposti sono veramente superbi ;)

Chi avesse intenzione di andarci oggi, 16 Marzo, vorrei ricordarvi che l'esposizione è aperta al pubblico dalle ore 16.00 alle ore 24.00 in occasione della "Notte Bianca" di Novara.

penso di andarci sabato con angeloni....

spero che il nostro apporto sia servito, non vedo l'ora di vederla.... ;)

savo mi hanno detto catalogo spettacolo mostra spettacolo + lettera di presentazione per noi spettacolo per sabato spero al mattino se no al pomeriggio mannaggia al mattino debbo lavorare :) devo mettere da parte dei soldini per le savoiarde oo) :P

Link al commento
Condividi su altri siti


...in poche parole...

E' da pazzi non andare a vederla.

Oggi all'inaugurazione ho scambiato due parole con Montenegro, il quale mi ha detto di essere stato piacevolmente sorpreso dalla qualità e dalla rarità dei pezzi esposti..

Alcune anticipazioni..fiorino di Amedeo V, Carlino da 5 doppie di Carlo Emanuele III FDC, prova del tallero di Carlo II, alcuni pezzi da 10 scudi, ossidionali di Nizza (scudo se ricordo bene)..., Vercelli

E non solo aquile sabaude ma anche elefanti e cavalli a volontà... :)

Avanti, Savoia !

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa mattina alle ore 9,30 come da locandina mi sono recato a visitare la mostra,una spiacevole sorpresa,all'ingresso una persona in divisa dice di non sapere niente della mostra nè della sua apertura;assieme ad altre persone ci rechiamo al primo piano e con fortuna incontriamo il Prefetto di Novara che con cortesia si attiva per informarsi della chiusura della porta. Subito ci permette di accedere alla mostra tramite una porta laterale;(l'apertura era prevista per le 10),la mostra si presenta ben strutturata con monete di alto pregio e conservazione,non sto ad elencare le belle monete viste e che si possono poi sfogliare sul catalogo,ma dire ai "lamonetiani" che si recheranno alla mostra che il catalogo che ho visto sul tavolo dell'organizzazione sarà in distribuzione probabilmente solo da lunedì 28 marzo.Oltre al disguido subito volevo però elogiare gli organizzatori di continuare con queste mostre.

Link al commento
Condividi su altri siti


I cataloghi presenti ieri erano solo in consultazione/bozza in quanto un importante sponsor ha dato il suo contributo e adesione solamente pochi gg prima dell'inaugurazione.

E' stato quindi necessario posticipare la fase di stampa.

Oggi dovrebbero essere presenti anche le Poste italiane con l'annullo speciale e celebrativo della ricorrenza che verrò posto sulla cartolina della mostra

Link al commento
Condividi su altri siti


I cataloghi presenti ieri erano solo in consultazione/bozza in quanto un importante sponsor ha dato il suo contributo e adesione solamente pochi gg prima dell'inaugurazione.

E' stato quindi necessario posticipare la fase di stampa.

Oggi dovrebbero essere presenti anche le Poste italiane con l'annullo speciale e celebrativo della ricorrenza che verrò posto sulla cartolina della mostra

Grazie dell'informazione. Ci puoi tenere informati a proposito della disponibilità dei cataloghi presso la sede della mostra? Che tu sappia è previsto che ci sia un re-seller al termine dell'esposizione?

E.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'iniziativa e a Novara che ospita una seconda mostra numismatica in breve tempo, molte città dovrebbero prendere spunto!!!

Anche se non si tratta di una monetazione che colleziono (almeno per ora ;) ) sono comunque curioso e domani credo di riuscire ad andare a visitarla..

M :P

Modificato da mamoph
Link al commento
Condividi su altri siti


Tranquillo Eligio...appena avremo news sulla disponibilità del catalogo Centurioneamico oppure io lo comunicheremo..

In ogni caso dovrebbero essere disponibili anche dopo la mostra, a meno di esaurimento scorte vista l'importanza che potrebbe raggiungere tale catalogo per i pezzi esposti (circa 390)

Link al commento
Condividi su altri siti


Daniele preparati che si va :rolleyes:

tutti presenti domani ;)

[/quote

allora domani facciamo il pieno e spero un buon pranzo numismatico dopo l'abbofata di savoia :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcuno pensa di andare tra il 18 ed il 20????

potremmo vederci in quei giorni...

Ciao io vado domenica mattina! è sarei onorato di conoscere esperti che hanno la mia stessa passione:

se qualcuno vuole mandarmi un mp. magari ci incontriamo a novara mi farebbe molto piacere,

buonagiornata Gianni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici, i quattro Moschettieri, Piergi, AngeloniDaniele, Savoiardo ed il Sottoscritto siamo andati a vistare la Mostra Numismatica per il 150° a Novara.

A dire STUPENDA, MERAVIGLIOSA è dire poco, ne è valsa sicuramente la pena.

Ci hanno gentilmente concesso di fare alcune foto che in questi giorni vi posteremo sicuramente per rendervi partecipi e per lucidarvi gli occhi per così tanta Meraviglia.

Andate a vederla ragazzi, merita e non capita tanto spesso ;) .

Ringrazio gli amici per la piacevolissima giornata.

Ah, dimenticavo...............l' unica cosa si poteva acquistare, era il......................Catalogo della Mostra :D

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cari amici, i quattro Moschettieri, Piergi, AngeloniDaniele, Savoiardo ed il Sottoscritto siamo andati a vistare la Mostra Numismatica per il 150° a Novara.

A dire STUPENDA, MERAVIGLIOSA è dire poco, ne è valsa sicuramente la pena.

Ci hanno gentilmente concesso di fare alcune foto che in questi giorni vi posteremo sicuramente per rendervi partecipi e per lucidarvi gli occhi per così tanta Meraviglia.

Andate a vederla ragazzi, merita e non capita tanto spesso ;) .

Ringrazio gli amici per la piacevolissima giornata.

Ah, dimenticavo...............l' unica cosa si poteva acquistare, era il......................Catalogo della Mostra :D

Ciao Bruno,già acquistato oggi erano i primi 20 esemplari arrivati.

la mostra è uno spettacolo merita di essere vista. buonagiornata Gianni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


volevo sapere se è possibile ricevere il catalogo della mostra via posta?

Ciao Darman , si è possibile me lo ha confermato oggi il sig. stefenina ( curatore della mostra) però non so dirti a chi devi scrivere.

io l`o preso di persona stamani che ero a vedere la mostra , bello anche il catalogo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.