Vai al contenuto
IGNORED

Nuovo 2 Euro Vaticano


Risposte migliori

Il 16 Dicembre 2004 esce il 2 euro del Vaticano
Ecco alcune informazioni prese dal sito Vaticano


Emissione celebrativa da 2 Euro



75° Anniversario della fondazione dello Stato della Città del Vaticano



--------------------------------------------------------------------------------

La celebrazione del 75° anniversario della Fondazione dello Stato della Città del Vaticano, per l'Ufficio Filatelico e Numismatico avviene con l'emissione di una moneta da 2 euro. Essa reca sul diritto la pianta stilizzata della Città del Vaticano, in cui si possono individuare con facilità la basilica di San Pietro e la relativa piazza. La cittadella che vediamo oggi è nata all'interno di una fortificazione destinata a difendere la tomba di S. Pietro, con la sovrastante Basilica, delimitata dalla cinta delle Mura Leonine e dal colonnato del Bernini. E' stata dichiarata dall'UNESCO "patrimonio artistico dell'umanità". Meta prediletta nelle visite dei pellegrini e turisti, lo Stato della Città del Vaticano, ubicato nella città di Roma, nasce l'11 febbraio 1929, con i cosiddetti "Patti lateranensi" fra la Santa Sede e l'Italia. Si andò cosi a costituire una nuova entità geo-politica, lo Stato della Città del Vaticano, posto sotto l'esclusiva giurisdizione della Santa Sede. Questa città è la capitale del più grande "regno" del mondo, un regno spirituale al quale appartengono di diritto milioni di cattolici sparsi in tutti i continenti.



Scheda Tecnica

Data emissione: 16 Dicembre
Valore nominale: 2 Euro
Tipo di coniazione: Fior di Conio
Diametro: 25,75 mm.
Peso Legale: 8,50 gr.
Scultore: Guido Veroi
Incisore: Luciana De Simoni
Tiratura: 85.000 esemplari
Coniazione IPZS (Italia)
Prezzo: € 11,00

Ciao Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 78
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • piergi00

    16

  • alteras

    16

  • favaldar

    15

  • Paolino67

    11

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Che voi sappiate, c'è la possibilità di acquistarla direttamente dall'Ufficio numismatico vaticano senza aspettare che arrivi a 20 euro nei negozi di monete?

Come pisogna fare per entrare nel "ristretto giro" vaticano?

grazie ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='aleroit2000' date='19 ottobre 2004, 16:14']Che voi sappiate, c'è la possibilità di acquistarla direttamente dall'Ufficio numismatico vaticano senza aspettare che arrivi a 20 euro nei negozi di monete?

Come pisogna fare per entrare nel "ristretto giro" vaticano?[/quote]

Al momento attuale l'unico metodo sicuro riconosciuto è essere parenti di primo grado del Papa... già quelli di secondo grado hanno qualche problema <_<

Ah, in realtà esiste un secondo metodo: basta essere commercianti :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi io vi dico come ho fatto nel 2002! :D

Ho semplicemente scritto una lettera indirizzata a:

Governatorato
Uff. Filatelico e Numismatico
00120 Città del Vaticano

Ho messo i miei dati quello che fò,lavoro,hobby,ecc. e che mi sembrava assurda la speculazione delle monete emessa propio dalla Santa Sede che facevano i vari abbonati-commercianti. :angry:
Perchè ci sono due tipi di abbonamento:
Commerciante (che credo si deva versare una certa somma)e può prenderne svariati.
Privato dove puoi richiederne ipoteticamente svariati ma normalmente ne danno al massimo da 1 a 4/5 serie secondo la richiesta.

Pagamento anticipato tramite vaglia,assegno,contanti e se le serie non bastano, i soldi rimanenti li tengono loro senza darti interessi, se vuoi richiederli devi aspettare almeno 90 giorni per averli e non è detto che ti rimborsano potrebbero tenerli per la prossima volta.Scritto a grandi lettere sull'abbonamento.

Così ho saputo che dopo il primo anno hanno tolto molte serie ai commercianti ed hanno dato qualche abbonamento a caso(qualcuno [img]http://www.lamoneta.it/public/style_emoticons/<#EMO_DIR#>/cool.gif[/img] e lo fanno tutti gli anni.
Perciò provate! ;)
Al massimo vi dicono di riprovare perchè al momento sono pieni.
Ciao
F.
Link al commento
Condividi su altri siti


ma nella lettera mi consigli di inserire anche i soldi, così che la tengano maggiormente in conto?

Se non sbaglio per i 2 euro ne vogliono 11.... in fondo in fondo li potrei mandare e vedere che succede......
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao aleroit2000

Potresti pure provare magari invece dei soldi un assegno circolare oppure un vaglia postale intestati sempre a loro.
Se ti spediscono il due euro dovrebbero darti anche l'abbonamento però parliamo sempre del Vaticono cioè possono fare tutto e niente dipende da come gli gira e chi trovi al momento,le leggi lì dentro si fanno al momento e variano da persona a persona,prete,vescovo ecc.

Buona Fortuna :P

Ciao
F.

PS: oltre agli 11 ci sono le spese postali che sono 4 euro
Link al commento
Condividi su altri siti


Tentare ovviamente non costa nulla (si fa per dire, il vaglia cmq 2,58€ li costa), ma purtroppo non siamo più nel 2002, hanno chiuso i portoni e sbarrati con doppia mandati, tirano dentro le persone col contagocce secondo criteri del tutto misteriosi. Dopo aver tentato una miriade di volte l'iscrizione via email (l'ultima una settimana fa, non si degnano nemmeno più di attivare il risponditore automatico) questa primavera ho tentato la carta di inviare i soldi con vaglia per la divisionale 2004, ma me li hanno rispediti indietro senza nemmeno dirmi "ci dispiace". So che ad alcuni (pochi) invece è andata bene, ma francamente sono scoraggiato. Il comportamento dell'ufficio numismatico del vaticano è a dir poco scandaloso. Quest'anno chiunque abbia fatto richiesta a tempo debito ha ricevuto la divisionale di San Marino, che ha avuto una tiratura inferiore di quella del Vaticano. Ma al Vaticano, no, non ti fanno entrare. E non è che gli chiedo 30 serie, gliene chiedo una, per la mia misera collezione. E no, meglio accontentare un commerciante in più, tanto il collezionista poi la compra a 20 volte il prezzo di emissione dal commerciante di turno. Ma il sottoscritto se ne sta seduto sulla riva del fiume e aspetta con fiducia, sono convinto che un giorno per loro finirà la pacchia, e allora saranno gli stramaledetti vaticani a venire a chiedermi di comprare le loro orribili monete (le più brutte dell'area €uro)... per me il Vaticano non esiste, i paesi aderenti all'€uro sono 12+2 ministati :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo: credo che i soldi in busta non li accettino per nessun motivo (almeno, così è per gli altri due ministati). 11€ cmq mi sembra di aver letto sia il prezzo comprensivo di spese di spedizione.
Link al commento
Condividi su altri siti


Paolino ti dò ragione sul loro comportamento.

Io con l'abbonamento in mano, al bancone, non hanno voluto sentire ragioni per consegnarmeli direttamente, ho dovuto fare tutto per posta.
Quando davanti a me un prete(non sò che grado avesse vescovo,cardinale,papa)si è riempito una busta di plastica ed è sgaiattolato via come un ladro.

Comunque gli euro in contanti li vendono a 11 + spese,sicuro.
Ho il deplian in moto ma domani lo prendo e provo a fare una scanzione e lo posto.

Tutti via anche se non sono ancora usciti,addirittura io devo avere ancora l'abbonamento per l'ordine e stò a Roma figuriamoci gli altri,già sono stati venduti su Ebay,consegna entro fine Novembre,arrivando a 50 euro e oltre.
Finchè ci sarà una richiesta del genere...................!!!


[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=3935481972"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=3935481972[/url]

Ciao
F.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='20 ottobre 2004, 22:19']Comunque gli euro in contanti li vendono a 11 + spese,sicuro.
Ho il deplian in moto ma domani lo prendo e provo a fare una scanzione e lo posto.

Tutti via anche se non sono ancora usciti,addirittura io devo avere ancora l'abbonamento per l'ordine e stò a Roma figuriamoci gli altri,già sono stati venduti su Ebay,consegna entro fine Novembre,arrivando a 50 euro e oltre.[/quote]

Ok, avevo letto su un altro forum che gli 11€ erano comprensivi di spese, ma ovviamente se il depliant dice il contrario è chiaro che hai ragione tu. Su eBay ho visto addirittura la moneta venduta a oltre 70€, a parte la stoltezza di chi offre per una moneta che uscirà un mese dopo (ma la gente non l'ha ancora capito che ormai tutte le monete si svalutano dopo l'uscita, ed è per questo che molti furboni le vendono prima dell'emissione, in modo da sfruttare il mercato ancora bollente?), io dico che se la tengano loro.
Anche se poi devo dire che dopo aver letto questa discussione ho scritto una raccomandata all'UFN (che partirà stamattina). Non so se mi troveranno un posto, ma gliene ho cantate quattro, praticamente gli ho detto che è uno scandalo che con tirature di 80.000 pezzi non riescano a trovare posto per tutti i VERI collezionisti, che sono certamente molti di meno. Basterebbe che togliessero un paio di pezzi per ognuno dei tanti commercianti che voilà, avrebbero accontentato la maggior parte dei collezionisti. Ma già, è il Vaticano, loro debbono far vedere di avere un prodotto esclusivo... alla faccia della carità cristiana :angry:
BTW, sempre alla faccia della carità cristiana, 11€ per uno schifo di moneta del genere è veramente un prezzo da LADRI. Se fossero state comprese le spese poteva essere accettabile, ma così è una ladrata in piena regola. La mia considerazione per l'UFN, già a zero, ha ormai raggiunto il centro della Terra. Ancora un pò e sbuca fuori dall'altra parte... <_<
Link al commento
Condividi su altri siti


Paolino67 devo chiederti umilmente scusa!
:(

Il costo di 11 euro è compreso di spedizione in raccomandata anche per la serie argento da 5 e 10 euro!

E' la prima volta che inseriscono le spese di spedizione e inoltre lo hanno messo alla fine del deplian,potevo scriverlo nella scheda di descrizione.
Però il trucco c'è.

Come ben sanno la maggior parte richiede l'assicurata e mentre gli altri anni era da aggiungere euro 2,50 a serie,questa volta partono da 6,00 euro a serie 2/3 6,90-4/6 7,50 e così via.
:huh:
Scusate ancora spero di non aver procurato guai.

Ciao
F.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='21 ottobre 2004, 14:34']Paolino67 devo chiederti umilmente scusa!
:(

Il costo di 11 euro è compreso di spedizione in raccomandata anche per la serie argento da 5 e 10 euro![/quote]

Azz, adesso mi tocca anche chiedere scusa al vaticano per aver scritto che 11€ più spese era un prezzo esoso... :D
In compenso ciò che scrivi sull'aumento del costo per l'assicurata lenisce i miei sensi di colpa :lol:
Aggiungo che 11€ è per moneta, ma se qualcuno vuole comprarne due o più di due? Deve pagare le spese per ogni moneta?
Infine: grazie per aver postato la scansione, è la prima volta che vedo un depliant ufficiale del Vaticano :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti


Praticamente una serie è una moneta e l'aumento è riportato sul deplian,anche se si legge poco,ed è il seguente:
1 - 6,00

2/3 - 6,90

4/6 - 7,50

7/12 - 10,00

13/20 - 11,00

21/40 - 13,00

Paolino67 per farmi perdonare se mi dai il tuo indirizzo ti spedisco il deplian!
Ciao
F.

PS:posto anche le monete in argento.

e per chi vuole il deplian del Vaticano lo dica che provo a prenderne un pò(se riesco ad andarci) e spedirveli.Mi mandate una lettera con il francobollo e il suo indirizzo e ve la rimando con il deplian.Prima però fatemeli prendere. :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Favaldar, grazie per l'offerta, ma purtroppo il depliant non ci entra nella casellina delle monete del Vaticano :lol: :P
Dai, spero un giorno (nonostante abbia detto peste e corna del Vaticano) di poter avere anch'io il depliant, ma non perchè me lo manda un amico, bensì come abbonato ufficiale (ho deciso: tempesterò il Vaticano di raccomandate, finchè non mi prendono dentro o in alternativa finchè sarò andato in bancarotta :D :unsure: )
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
La puoi acquistare presso qualsiasi negozio numismatico o in qualche mercatino o su ebay.
Ovviamente il prezzo e' maggiorato rispetto a quello che si si ottiene comprando direttamente dalla Zecca

ciao
Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
La vendita al pubblico il giorno 16 dicembre dovrebbe essere limitata ad una sola moneta e si svolgerebbe all'ufficio numismatico di Città del Vaticano. Io non ci sono mai andato perchè sono uno dei (pochi :D ) fortunati cui arriva drettamente a casa il modulo d'ordine. Ne avevo fatto richiesta oltre dieci anni fa e hanno continuato a mandarmi i bollettini anche se per anni non ho effettuato acquisti...
non come San Marino da cui mi hanno escluso e non mi hanno più fatto rientrare nelle liste... :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi hanno raccontato di code incredibili (la sera prima) per le divisionali del Vaticano , immagino possa accadere anche per questi 2 euro


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la divisionale 2003 avevano fatto pure un servizio al telegiornale (che di solito snobba il mondo del collezionismo) perchè per accaparrarsi le poche serie a disposizione si era verificato persino un principio di rissa.
In teoria la tiratura di questa moneta dovrebbe assicurare una certa disponibilità... Ma non si può mai dire e le code si verificherano comunque, temo...
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Siete sicuri che la vendono anche al pubblico?
Comunque se è come la serie non più di una a persona!
Non sò se conviene fare quelle file,addiruttura la sera prima per la divisionale e poi no al Vaticano ma a San Paolo!
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ha ragione favaldar la serie viene venduta a San Paolo e non al Vaticano come avevo scritto poco fa. Anche secondo me non ne vale la pena, in fondo è una unica moneta... Se non dovessero assegnarmela (ipotesi che spero infondata), la cercherò su internet, così come dovrò fare per quella di San Marino...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.