giuseppe3 Inviato 1 Marzo, 2011 #1 Inviato 1 Marzo, 2011 salve a tutti o questa monetina che leggo perfettamente ortona,dopo una ricerca su internet nn sono riuscito a trovare niente di simile,quindi chiedo aiuto a voi esperti voglio sapere di più su questa monetina,ringrazio tutti quelli che parteciperanno. :P un saluto giuseppe Cita
fedafa Inviato 1 Marzo, 2011 #3 Inviato 1 Marzo, 2011 (modificato) Temo di darti una delusione Giuseppe3... si tratta probabilmente di un quattrino papale a nome di Sisto V (lo stemma mi pare il suo) probabilmente coniato in qualche zecca "minore" dello Stato Pontificio credo Fano. Ora sono a Roma e non ho testi... A me pare di leggere FORTVNE... e non ORTONA... certo che se fosse stato Ortona altro che Fortune :lol: Sposto in monete Pontificie dove sicuramente avrai riferimenti migliori dei miei. Modificato 1 Marzo, 2011 da fedafa Cita
scacchi Inviato 1 Marzo, 2011 #4 Inviato 1 Marzo, 2011 salve confermerei la lettura di fedafa quattrino per fano 1585-1590 considerata comune D\ .SIXTVS. .V.P.MAX. nel campo stemma ovale R\ S.P.FANVM.FORTVNE. nel campo san Pietro in piedi di fronte con chiavi nella destra e libro sotto braccio Cita Awards
giuseppe3 Inviato 1 Marzo, 2011 Autore #5 Inviato 1 Marzo, 2011 vi ringrazio :( :( credevo di leggere ortonacmq mi sembra una monetina interessante lo stesso grazie ancora Cita
fedafa Inviato 1 Marzo, 2011 #6 Inviato 1 Marzo, 2011 Tranquillo Giuseppe, non demoralizzarti. Monetina cmq ricca di storia. Per Ortona non avere fretta (anche perchè non si vedono tutti i giorni). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..