alcatraz73 Inviato 1 Marzo, 2011 #1 Inviato 1 Marzo, 2011 ho una monetina in argento o mistura e non la riesco ad identificare. ha un dimametro di 13 mm su un lato è scritto ....( fiorellino stilizzato)....BURG . COMES : TYROLIS , al centro della moneta ha uno scudo con una striscia orrizzontale ed è contornato da un motivo a 6 archetti sul rovescio ..... DG : ARCH : AV . .... e poi forse.... MAXIMIL ... ma sull ultima lettera non ne sono sicuro, al centro c è laquila imperiale. non riesco a fare una foto decente la monetina è troppo piccola. dovrebbe essere di fine 500 inizio 600 grazie in anticipo Cita
profausto Inviato 1 Marzo, 2011 #2 Inviato 1 Marzo, 2011 (modificato) Potrebbe essere una moneta del Tirolo - bisogna però' vedere un'immagine Prova intanto a visionare questo - per eliminazione- http://manuali.lamon....htm#sigismondo Arriverà qualche esperto in questo titpo di monetazione Modificato 1 Marzo, 2011 da profausto Cita
superbubu Inviato 1 Marzo, 2011 #3 Inviato 1 Marzo, 2011 potrebbe essere un Tirolino... anche un tirolino di Gorizia...ma io propendo per un Tirolino normale... con le foto darebbe tutto molto più chiaro. S.B. Cita
rick2 Inviato 1 Marzo, 2011 #4 Inviato 1 Marzo, 2011 (modificato) allora la legenda si Riferisce all Imperatore Massimiliano d asburgo 1564-1576 arciduca d austria, duca di burgundia e conte del tirolo da quello che mi risulta monete con la legenda che finisce in COMES TYROLI sono solo quelle emesse dalla zecca di Vienna le altre o sono per la Boemia , per l Ungheria o per la Silesia da quello che dici sembrerebbe un 3 kreuzer certo che senza la foto come facciamo ? Modificato 1 Marzo, 2011 da rick2 Cita
alcatraz73 Inviato 2 Marzo, 2011 Autore #5 Inviato 2 Marzo, 2011 salve e grazie per le risposte, non posso mettere la foto dell originale perchè è troppo piccola e proprio non riesco a metterla a fuoco facendo la foto, ma ho trovato sul sito che mi avete indicato una moneta uguale nei simboli , anche se è di 13 mm e non di 15 mm e sono diversa nelle diciture che le contornano. la posto cosi magari è di aiuto Cita
alcatraz73 Inviato 2 Marzo, 2011 Autore #6 Inviato 2 Marzo, 2011 sono riuscito a fare delle foto, forse si capisce Cita
rick2 Inviato 2 Marzo, 2011 #8 Inviato 2 Marzo, 2011 (modificato) dallo stile direi che potrebbe essere Massimiliano I 1490-1519 d asburgo lo stemma e` quello di Vienna Modificato 2 Marzo, 2011 da rick2 Cita
alcatraz73 Inviato 2 Marzo, 2011 Autore #9 Inviato 2 Marzo, 2011 la nazionalita il periodo etc l ho capito, ma non ho capito che moneta sia e la zecca da cui è uscita Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..