Vai al contenuto
IGNORED

GUARDATE QUESTO CHE FORTUNA


Giovenaledavetralla

Risposte migliori

Un utente del mio forum ha messo questo link, guardate cosa ha trovato!!! :)


[url="http://www.dugup.co.uk/microsite/hoard.htm"]http://www.dugup.co.uk/microsite/hoard.htm[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, un bel colpo di fortuna.
Credo sia opportuno tenere in mente che nel Regno Unito le prescrizioni legislative concernenti i tesoretti scoperti (treasure trove law, Treasure Trove Act 1996) sono tali che al scopritore viene normalmente corrisposto dallo stato quasi l'intero valore commerciale dei pezzi scoperti e consegnati alle autorità; se le autorità non credono utile appropriarsi dei pezzi (perché già posseduti dai musei, etc.) vengono restituiti allo scopritore.
In Italia invece... :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Si è vero la legislazione britannica è diversa dalla nostra, e un periodo c'era anche una sovvenzione per incrementare le ricerche da parte dei privati. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Maffeo' date='31 dicembre 2005, 15:47']Sì, un bel colpo di fortuna.
Credo sia opportuno tenere in mente che nel Regno Unito le prescrizioni legislative concernenti i tesoretti scoperti (treasure trove law, Treasure Trove Act 1996) sono tali che al scopritore  viene normalmente corrisposto dallo stato quasi l'intero valore commerciale dei pezzi scoperti e consegnati alle autorità; se le autorità non credono utile appropriarsi dei pezzi (perché già posseduti dai musei, etc.) vengono restituiti allo scopritore.
In Italia invece...  :(
[right][snapback]83275[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Amici,

gli Inglesi in molti settori sono più saggi di noi,c'è poco da dire.Quel tizio ha avuto un grosso colpo di fortuna :P ,si può solo invidiarlo.

Saluti ed auguri da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, penso che molti conoscano questi due siti (USA e Francia) che riportano rispettivamente ritrovamenti con metaldetector (il primo) e tesori scoperti e messi in vendita (il secondo):

www.treasurenet.com
www.cgb.fr

Ciao
Gianni ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='pilzo' date='31 dicembre 2005, 20:52']Beh, penso che molti conoscano questi due siti (USA e Francia) che riportano rispettivamente ritrovamenti con metaldetector (il primo) e tesori scoperti e messi in vendita (il secondo):
[/quote]
Solo pochi mesi fa anche la nota case d’aste numismatica Vinchon di Parigi ha messo in vendita un tesoro trovato durante i lavori di ristrutturazione di una vecchia dimora. Il tesoro si trovava in due vasi nascosti dentro un muro che contenevano in totale 1010 monete di cui 157 in oro!Tutte erano monete francesi, anche importanti, e rare del 14o e 15o secolo.
Per maggiori informazioni ecco il link:
[url="http://www.vinchon.com/jvn_05/ap_fbv.html"]http://www.vinchon.com/jvn_05/ap_fbv.html[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho guardato e letto attentamente, adesso ho la bile gonfia, mi sa che devo andare sul noto sito d'aste a comprare qualcosa per guarire.
Ciao Alberto
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Reboldi' date='31 dicembre 2005, 18:26']ed ora tale incentivo non v'è più?
[right][snapback]83366[/snapback][/right]
[/quote]


Sò che due anni fà c'era poi ci sono stati dei problemi, e non sò se ancora sia in vigore. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ascoltando il radiogiornale dell'est europa (sulla Rai) per caso, ho sentito di un ritrovamento in Croazia, durante lo sterramento per la costruzione di una strada. Tesoretto composto da oltre 1000 monete tardo imperiali. Ma non ho trovato riscontro dd nessun altra parte.
Alberto
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto ciò mi fa pensare al grado di rarità delle monete (classiche - romane nella fattispecie) ed al valore/costo commisurato allo stesso. Una moneta cara perchè rara potrebbe non essere più così cara laddove venisse fatto un ritrovamento capace di metterne in circolazione vari esemplari. Infatti non so quanto possa definirsi aggiornato "Monete Imperiali Romane" del Montenegro nella parte dedicata appunto, al grado di rarità delle varie monete contemplate.
Ciao,
fabio
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti tempo fà ci fu un deprezzamento dei denari di Galba perchè venne fatto un grosso ritrovamento in Spagna e chi aveva comprato un denario a caro prezzo rimase fregato perchè dimezzarono quasi il valore.
Le monete romane sono un pò come la borsa possono salire ma possono anche scendere. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Dimitrios' date='01 gennaio 2006, 04:07'][quote name='pilzo' date='31 dicembre 2005, 20:52']Beh, penso che molti conoscano questi due siti (USA e Francia) che riportano rispettivamente ritrovamenti con metaldetector (il primo) e tesori scoperti e messi in vendita (il secondo):
[/quote]
Solo pochi mesi fa anche la nota case d’aste numismatica Vinchon di Parigi ha messo in vendita un tesoro trovato durante i lavori di ristrutturazione di una vecchia dimora. Il tesoro si trovava in due vasi nascosti dentro un muro che contenevano in totale 1010 monete di cui 157 in oro!Tutte erano monete francesi, anche importanti, e rare del 14o e 15o secolo.
Per maggiori informazioni ecco il link:
[url="http://www.vinchon.com/jvn_05/ap_fbv.html"]http://www.vinchon.com/jvn_05/ap_fbv.html[/url]
[right][snapback]83421[/snapback][/right]
[/quote]


Il tesoro comprendeva anche molte monete italiane, un interessante gruppo di testoni e frazioni milanesi di età sforzesca, ed un bell'insieme di Bologna.

DF
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.