Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao!

Spero che la domanda non sia troppo stupida :lol:

E' almeno la terza volta che mi capita di ritrovare su alcune banconote acquistate su ebay una sigla, sul retro, nell'angolo in basso a destra.

E' una scritta a matita che riporta AC seguito da un numero di 3 cifre.

Le banconote sono italiane, di tipologia totalmente diversa, ma di periodo simile.

Gli acquisti sono fatti da venditori diversi, in due casi da venditori professionali, l'altro caso non lo ricordo e non trovo piu' la banconota (forse l'avro' venduta).

Qualcuno sa se qualche venditore professionale, o casa d'aste, o collezionista privato aveva l'abitudine di contrassegnare le banconote in questo modo? Capisco che la scritta e' a matita, ma mi sembra strano che un collezionista scriva sui suoi pezzi :blink:

Modificato da filonide

Inviato

Aiutami a capire...

sono banconote in lire ?

Di che periodo ?

Inviato

Si, lire, sono una banconota del Banco di Napoli da 50 o da 1000 lire (non ricordo, ce l'ho in cassetta di sicurezza) e un buono di cassa da 2 lire di V.E. III del 1914... quindi come periodo di emissione siamo vicini... la scritta e' in stampatello...

Inviato

A volte alcuni venditori scrivono a matita una piccola sigla per ricordarsi il prezzo o cose del genere.

Credo il tuo sia quel caso, o comunque è molto probabile.

Inviato

pensate che so di un tizio (americano, mi sembra) che metteva un timbro con il suo nome su tutte le banconote della sua collezione! :shok:

infatti mi è capitato di vedere da un venditore una di queste (tra l'altro molto rara).

un assassino! :aug:

Inviato

pensate che so di un tizio (americano, mi sembra) che metteva un timbro con il suo nome su tutte le banconote della sua collezione! :shok:

infatti mi è capitato di vedere da un venditore una di queste (tra l'altro molto rara).

un assassino! :aug:

Indubbiamente una cosa da non fare! Ma, pensate... sarebbe un ottimo antifurto... una banconota simile con la "targa" sarebbe subito rintracciata e quindi invendibile! :)

Inviato

A volte i commercianti scrivono a matita, in un angolo, il prezzo o il n° di catalogo.

Mi è capitato diverse volte, solitamente su pezzi di poco pregio dove un numerino scritto a matita (comunque cancellabile) non cambiava molto lo stato della banconota.

Una sola volta l'ho trovato su un biglietto di un certo pregio: si trattava dell'ultimo 100 corone della Cecoslovacchia (quello emesso e ritirato dopo un anno, perchè portava il ritratto di un leader comunista)... era in ottimo stato, quasi FDS, ma recava in un angolino il prezzo scritto a matita :o :o

Riuscii a cancellarlo senza problemi, ma sottolineai la cosa al commerciante che, comunque, aveva tutte le sue banconote conciate a quella maniera.

C'è da dire che questo venditore si occupava principalmente di cartoline, e aveva solo un piccolo raccoglitore di banconote: un commerciante serio non scriverebbe mai il prezzo sulla banconota :(

Inviato

Quindi nessuno di voi ha qualcosa di simile? Anche per pura curiosita' mi piacerebbe riuscire a risalire al "colpevole" e al significato della sigla (catalogo e numero, codice interno ecc....) :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.