stuyvesant Inviato 2 Marzo, 2011 #1 Inviato 2 Marzo, 2011 ciao avete qualche idea per aiutarmi a catalogarla? 8,5 grammi 2,7 cm diametro Cita
vince960 Inviato 2 Marzo, 2011 #2 Inviato 2 Marzo, 2011 Potrebbe essere un asse (?) di Faustina II, DIANA LVCIF, tipo questo: RIC 1629 Cita
stuyvesant Inviato 2 Marzo, 2011 Autore #3 Inviato 2 Marzo, 2011 Potrebbe essere un asse (?) di Faustina II, DIANA LVCIF, tipo questo: RIC 1629 ciao,però sulla mia c'è una S in campo nel verso...il fronte è uguale...grazie Cita
Exergus Inviato 3 Marzo, 2011 #4 Inviato 3 Marzo, 2011 Dovrebbe essere uno di questi due assi, se non sbaglio gli unici con Diana rivolta a sinistra, unica differenza la legenda al verso: RIC III (Marco Aurelio) 1629, zecca di Roma D: FAVSTINA AVGVSTA V: DIANA LVCIF - SC, Diana in piedi rivolta a sinistra, regge una torcia accesa con entrambe le mani (quella postata da Vince, con in + SC) RIC III (Marco Aurelio) 1633, zecca di Roma D: FAVSTINA AVGVSTA V: DIANA LVCIFERA - SC, vedi 1629 Con la moneta in mano dovresti capire di quale si tratta, non trovo una foto del 1633. 1629 Cita
stuyvesant Inviato 4 Marzo, 2011 Autore #5 Inviato 4 Marzo, 2011 Dovrebbe essere uno di questi due assi, se non sbaglio gli unici con Diana rivolta a sinistra, unica differenza la legenda al verso: RIC III (Marco Aurelio) 1629, zecca di Roma D: FAVSTINA AVGVSTA V: DIANA LVCIF - SC, Diana in piedi rivolta a sinistra, regge una torcia accesa con entrambe le mani (quella postata da Vince, con in + SC) RIC III (Marco Aurelio) 1633, zecca di Roma D: FAVSTINA AVGVSTA V: DIANA LVCIFERA - SC, vedi 1629 Con la moneta in mano dovresti capire di quale si tratta, non trovo una foto del 1633. 1629 la posizione del braccio dx è la differenza più vistosa,dici che è la 1633? Cita
Exergus Inviato 4 Marzo, 2011 #6 Inviato 4 Marzo, 2011 (modificato) Per distinguerle con sicurezza devi riuscire a capire come finisce la legenda del verso, piccole differenze nella postura delle figure non sempre sono determinanti. Confronta la tua moneta con le due legende che ti ho dato, cerca qualche lettera se c'è; anche contare i caratteri può essere utile. Io avrei già una mezza idea, ma vorrei saperlo da te. Ciao, Exergus Modificato 4 Marzo, 2011 da Exergus Cita
stuyvesant Inviato 5 Marzo, 2011 Autore #7 Inviato 5 Marzo, 2011 direi la 1629,distinguo fino a LVC e per lo spazio che rimane nn credo ci stia la parola intera... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..