Mnelao Inviato 3 Marzo, 2011 #1 Inviato 3 Marzo, 2011 Buona giornata a tutti. Posto di seguito la foto di una moneta di Parma, scudo da 6 lire del 1796. Pesa 6,87 grammi per 29 mm di diametro. In mano mi sembra migliore di Mb. Chiedo cortesemente un parere sulla conservazione. Cordialità Renzo @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ Cita
picchio Inviato 4 Marzo, 2011 #2 Inviato 4 Marzo, 2011 Mi perdoni Mnelao, perchè lo chiama. scudo da 6 lire ? Per scudo si intende una moneta di peso prossimo ai 25 grammi. Lo scudo da 6 lire della rivoluzione francese o della Repubblica Cisalpina oppure ancora lo scudo nuovo del Regno Lombardo Veneto erano di peso e diametro superiore, cioè il massimale in argento. La sua pesa poco più di un 2 lire decimale. Sulla conservazione, se dice che in mano è meglio di MB lo sarà certamente; dalla fotografia MB è già una conservazione positiva per la moneta. Cita
Mnelao Inviato 4 Marzo, 2011 Autore #3 Inviato 4 Marzo, 2011 (modificato) La definizione di "scudo" per questa moneta ovviamente non è mia. E' così appellata in diversi cataloghi, compreso quello de "la moneta" ( http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FERD/10 ) . Ho sempre pensato che il motivo sia da ricercarsi nel fatto che ci si riferisse al valore facciale piuttosto che al peso. Modificato 4 Marzo, 2011 da Mnelao Cita
picchio Inviato 4 Marzo, 2011 #4 Inviato 4 Marzo, 2011 Avrebbe senso al più identificare il ducato in argento quale scudo. del peso di 27,456 grammi e diametro di 40,88mm Sarebbe corretto togliere dal catalogo la parole "scudo" per le 6 lire di Parma. Tra l'altro ho notato che è dato per R2 il 1796 che invece appare più frequentemente del 1795. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..