Vai al contenuto
IGNORED

Tesoro inestimabile nel Duomo di Napoli


francesco77

Risposte migliori

Volevo aprire da tempo una nuova discussione improntata sull'inestimabile ed inaguagliabile Tesoro di San Gennaro (esiste anche un famosissimo film che vi consiglio di vedere, Operazione San Gennaro).

Apro la discussione con questo messaggio diramato dal bollettino telematico neoborbonico, gli argomenti sono innumerevoli, il museo è aperto regolamente al pubblico ed espone solo una parte dei tesori di oreficeria donati dai diversi papi e sovrani al tesoro. A voi i commenti, Francesco

Rete di Informazione

del Regno delle Due Sicilie

Notiziario Telematico - 4 Marzo 2011

Opinioni, storia, iniziative culturali, convegni, avvisi, avvenimenti

IL TESORO

DI SAN GENNARO

“La devozione dei Borbone”

Visita guidata al

Museo del tesoro di S. Gennaro e alla Cappella del Tesoro

L’appuntamento settimanale proposto dall’Associazione Siti Reali Onlus affascinerà i visitatori con lo scintillio e la sfavillante bellezza e ricchezza dei preziosi gioielli e busti reliquiari legati alla tradizione e alla religiosità partenopea.

La visita guidata è incentrata sulla Cappella del Tesoro, un gioiello d’arte, ricco di marmi, affreschi, dipinti e altre opere d’arte, e il Museo del Tesoro di San Gennaro, struttura nata per esporre al pubblico l’immenso patrimonio di inestimabile valore, costituitosi in oltre sette secoli, di cui fanno parte oggetti donati da papi, da sovrani e da devoti fedeli in segno di ringraziamento e di devozione, in caso di scongiurati pericoli, al Santo Patrono della città di Napoli.

Il tesoro era un tempo ospitato nella Real Cappella, fondata il 13 gennaio del 1527 per sciogliere un voto fatto dai Napoletani durante una terribile pestilenza e con l’intento di ospitare il busto reliquiario, che racchiude il cranio di San Gennaro, e l’ampolla col sangue coagulato.

La devozione ed il legame fra il Santo e la città si rafforza ulteriormente, dopo la nascita della Deputazione della Cappella del Tesoro da parte degli Eletti della Città, nel 1738 con l’ istituzione dell’Ordine Cavalleresco di San Gennaro da parte di Re Carlo III di Borbone. La devozione del ‘Pio Monarca’ e della Dinastia dei Borbone si legge nelle numerose opere d’arte e oggetti regalati al Santo Patrono divenuto, oramai, parte integrante della vita cittadina con i suoi miracoli, cerimonie e processioni spettacolari.

Tra i tanti oggetti preziosi sono da ricordare: la mitra in oro e argento dorato e tempestata da ben 3.894 pietre preziose, smeraldi, rubini e diamanti data in dono dalla Deputazione, dal popolo napoletano e da Carlo III di Borbone.

Alla fine della visita, i partecipanti saranno premiati dagli operatori dell’associazione con un dono goloso.

Programma

- 10.00 Appuntamento con gli operatori Siti Reali è presso il Sagrato del Duomo, presso l’ingresso delle librerie Paoline – Napoli;

- 10.10 Inizio della visita;

- 12.00 Conclusione delle attività.

Modalità di partecipazione

contributo organizzativo adulti: 10,00

contributo organizzativo soci: 9,00

contributo organizzativo dagli 8 anni ai 18 anni: 4,50

contributo organizzativo al di sotto degli 8 anni: gratuito

info e prenotazioni

081/6336763 - 392 2863436 - [email protected]

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.