Vai al contenuto
IGNORED

tiratura 100 lire prova


andrea keber

Risposte migliori

forse mi potete aiutare possiedo un 100 £ marconi prova del 1974 in argento ma non ne conosco la tiratura per poterla catalogare come si deve so solo che è periziata in rarità2 help me please.

post-23720-0-29506000-1299261203_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


non metto in dubbio le tue capacità e la tua competenza in merito ma durante le mie ricerche neanche dai verbali del documento a cura del Magg. Dott. Domenico Luppino (Guardia di Finanza) sull’indagine del Nucleo Speciale Ispettivo per la Funzione Pubblica della Guardia di Finanza relativo al possesso, ma soprattutto al commercio di coniazioni particolari quali prove, progetti, esperimenti, saggi e monete campione della monetazione del Regno d' Italia prima e della Repubblica Italiana si deduceva la tiratura di questa moneta. cataloghi quali gigante o montenegro di tiratura neanche a parlarne. l'unico dato che avevo trovato io era relativo a questo sito:mebnet.altervista.org che ne dava una tiratura a 2500 pezzi. quindi volevo conoscere le tue fonti anche per imparare a sapermi documentare come si deve

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non mi sbaglio l' avevo letto su un libro tantissimi anni fà, però non mi ricordo quale, tutto è possibile,

può anche darsi che mi stia sbagliando, se lo trovo, vedrò di postarti la pagina.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...
Guest utente3487

non metto in dubbio le tue capacità e la tua competenza in merito ma durante le mie ricerche neanche dai verbali del documento a cura del Magg. Dott. Domenico Luppino (Guardia di Finanza) sull’indagine del Nucleo Speciale Ispettivo per la Funzione Pubblica della Guardia di Finanza relativo al possesso, ma soprattutto al commercio di coniazioni particolari quali prove, progetti, esperimenti, saggi e monete campione della monetazione del Regno d' Italia prima e della Repubblica Italiana si deduceva la tiratura di questa moneta. cataloghi quali gigante o montenegro di tiratura neanche a parlarne. l'unico dato che avevo trovato io era relativo a questo sito:mebnet.altervista.org che ne dava una tiratura a 2500 pezzi. quindi volevo conoscere le tue fonti anche per imparare a sapermi documentare come si deve

Non metto in dubbio nemmeno io che il buon cembruno abbia effettivamente letto quella cifra, ma stai tranquillo che i pezzi sono intorno ai 2.500 e forse più. Confermo che non esiste nessun dato ufficiale, nemmeno sul consumo del metallo per realizzare questa prova gadget regalia per vip.

Link al commento
Condividi su altri siti

non metto in dubbio le tue capacità e la tua competenza in merito ma durante le mie ricerche neanche dai verbali del documento a cura del Magg. Dott. Domenico Luppino (Guardia di Finanza) sull’indagine del Nucleo Speciale Ispettivo per la Funzione Pubblica della Guardia di Finanza relativo al possesso, ma soprattutto al commercio di coniazioni particolari quali prove, progetti, esperimenti, saggi e monete campione della monetazione del Regno d' Italia prima e della Repubblica Italiana si deduceva la tiratura di questa moneta. cataloghi quali gigante o montenegro di tiratura neanche a parlarne. l'unico dato che avevo trovato io era relativo a questo sito:mebnet.altervista.org che ne dava una tiratura a 2500 pezzi. quindi volevo conoscere le tue fonti anche per imparare a sapermi documentare come si deve

Non metto in dubbio nemmeno io che il buon cembruno abbia effettivamente letto quella cifra, ma stai tranquillo che i pezzi sono intorno ai 2.500 e forse più. Confermo che non esiste nessun dato ufficiale, nemmeno sul consumo del metallo per realizzare questa prova gadget regalia per vip.

Per me domenico 2500 sono davvero troppi, è vero che se ne vedono cmq sempre in giro ma non così tanti

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


gadget regalia per vip.

A ridaje :lol:

Certe cose non cambiano mai... passano i governi, addirittura le forme istituzionali, eppure...

Si dice che le certezze danno sicurezza, a me no... chissà come mai :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

non metto in dubbio le tue capacità e la tua competenza in merito ma durante le mie ricerche neanche dai verbali del documento a cura del Magg. Dott. Domenico Luppino (Guardia di Finanza) sull’indagine del Nucleo Speciale Ispettivo per la Funzione Pubblica della Guardia di Finanza relativo al possesso, ma soprattutto al commercio di coniazioni particolari quali prove, progetti, esperimenti, saggi e monete campione della monetazione del Regno d' Italia prima e della Repubblica Italiana si deduceva la tiratura di questa moneta. cataloghi quali gigante o montenegro di tiratura neanche a parlarne. l'unico dato che avevo trovato io era relativo a questo sito:mebnet.altervista.org che ne dava una tiratura a 2500 pezzi. quindi volevo conoscere le tue fonti anche per imparare a sapermi documentare come si deve

Non metto in dubbio nemmeno io che il buon cembruno abbia effettivamente letto quella cifra, ma stai tranquillo che i pezzi sono intorno ai 2.500 e forse più. Confermo che non esiste nessun dato ufficiale, nemmeno sul consumo del metallo per realizzare questa prova gadget regalia per vip.

Per me domenico 2500 sono davvero troppi, è vero che se ne vedono cmq sempre in giro ma non così tanti

Saluti

Marco

Eppure, fatti quattro conti di coloro (appartenenti ad istituzioni, in massa) che avevano richiesto queste monete, siamo su quella cifra...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Eppure, fatti quattro conti di coloro (appartenenti ad istituzioni, in massa) che avevano richiesto queste monete, siamo su quella cifra...

addirittura si andava a richiesta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Moneta bellissima e molto rara. Le prove sono davvero parti interessanti del periodo numismatico repubblicano in Lire. :)

Scusami, ma questi sono solo gadget, non prove....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Eppure, fatti quattro conti di coloro (appartenenti ad istituzioni, in massa) che avevano richiesto queste monete, siamo su quella cifra...

addirittura si andava a richiesta!!!

Eccome!

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta bellissima e molto rara. Le prove sono davvero parti interessanti del periodo numismatico repubblicano in Lire. :)

Scusami, ma questi sono solo gadget, non prove....

Concordo con te Elledi ... le prove sono ben alte ... non basta la scritta prova su un tondello per farne di Essa una vera prova !!! In teoria gli esemplari con quella dicitura dovrebbero essere una decina o poco più fatti per visionare il tondello ... Ma lasciamo stare !!!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.