danieles1981 Inviato 4 Marzo, 2011 #1 Inviato 4 Marzo, 2011 Salve a tutti, in un lotto ho trovato pochi pezzi interessanti, ma questo mi ha colpito per la sua conservazione. http://www.monetedelregno.altervista.org/main_gallery_new/show_image.php?url=gallery//ITALIA//REGNO//VITTORIO__EMANUELE__II//5CENT_1867M_D.jpg http://www.monetedelregno.altervista.org/main_gallery_new/show_image.php?url=gallery//ITALIA//REGNO//VITTORIO__EMANUELE__II//5CENT_1867M_R.jpg Cosa ne pensate? Cita
cembruno5500 Inviato 4 Marzo, 2011 #2 Inviato 4 Marzo, 2011 stai attento sotto al baffo e sopra alla E ;) Cita Awards
Andreix Inviato 4 Marzo, 2011 #3 Inviato 4 Marzo, 2011 Davvero bella. Potrei azzardare una conservazione: qSPL . SAluti Andrea. Cita
taglialuca Inviato 4 Marzo, 2011 #4 Inviato 4 Marzo, 2011 ciao Daniele, moneta comune però in buona conservazione...come segnalava cembruno attento al rame.. Ciao Luca Cita
danieles1981 Inviato 4 Marzo, 2011 Autore #5 Inviato 4 Marzo, 2011 stai attento sotto al baffo e sopra alla E ;) Dunque, con un bastoncino per le orecchie appena umido di acqua ho appena insistito e sono venuti via i segni che mi hai indicato, ma resta la macchia scura <_< . Al verso (non so se si vede nella foto) c'è una sorta di crepa che va dalla C , passa per la stella, torna alla "MI" e si sovrappone alle foglie per ritornare alla C. E' un segno a rilievo. Dal vivo è un segno che si nota parecchio... Cita
taglialuca Inviato 4 Marzo, 2011 #6 Inviato 4 Marzo, 2011 stai attento sotto al baffo e sopra alla E ;) Dunque, con un bastoncino per le orecchie appena umido di acqua ho appena insistito e sono venuti via i segni che mi hai indicato, ma resta la macchia scura <_< . Al verso (non so se si vede nella foto) c'è una sorta di crepa che va dalla C , passa per la stella, torna alla "MI" e si sovrappone alle foglie per ritornare alla C. E' un segno a rilievo. Dal vivo è un segno che si nota parecchio... ciao Daniele il segno si nota anche in foto... secondo me é una frattura di conio Luca Cita
danieles1981 Inviato 4 Marzo, 2011 Autore #7 Inviato 4 Marzo, 2011 stai attento sotto al baffo e sopra alla E ;) Dunque, con un bastoncino per le orecchie appena umido di acqua ho appena insistito e sono venuti via i segni che mi hai indicato, ma resta la macchia scura <_< . Al verso (non so se si vede nella foto) c'è una sorta di crepa che va dalla C , passa per la stella, torna alla "MI" e si sovrappone alle foglie per ritornare alla C. E' un segno a rilievo. Dal vivo è un segno che si nota parecchio... ciao Daniele il segno si nota anche in foto... secondo me é una frattura di conio Luca Ciao Luca, lo penso anche io... Cita
darman1983 Inviato 5 Marzo, 2011 #8 Inviato 5 Marzo, 2011 dalle immagini sembra molto "larga"-"spessa" è così anche dal vivo? Cita
danieles1981 Inviato 5 Marzo, 2011 Autore #9 Inviato 5 Marzo, 2011 In mano sembra che la parte centrale (dalla C alla MI passando per la stella e le foglie) ci sia come una zona più profonda rispetto al resto della moneta. Il punto dove sembra allargarsi è spesso e si sente al tatto. Io ho pensato ad una rottura del conio nella parte centrale ad "isola" Cita
darman1983 Inviato 5 Marzo, 2011 #10 Inviato 5 Marzo, 2011 a vedere dalla spessore una frattura di conio mica da ridere molto ampia Cita
vathek1984 Inviato 5 Marzo, 2011 #11 Inviato 5 Marzo, 2011 A me sembra che al rovescio sia riportato capovolto il ritratto del Sovrano in incuso, ho un 2 centesimi della zecca di Napoli, con un difetto di conio simile ;) ........che ne dite? Cita
danieles1981 Inviato 5 Marzo, 2011 Autore #12 Inviato 5 Marzo, 2011 A me sembra che al rovescio sia riportato capovolto il ritratto del Sovrano in incuso, ho un 2 centesimi della zecca di Napoli, con un difetto di conio simile ;) ........che ne dite? Mamma mia! è vero, è a testa in giù non ci avevo fatto caso... Ottimo occhio. In tal caso non si può parlare di rottura di conio ma di "ribattitura"? Cita
danieles1981 Inviato 5 Marzo, 2011 Autore #13 Inviato 5 Marzo, 2011 Immagine ruota e capovolta a mo' di specchio orizzontalmente le teste coincidono. Lavoro di grafica e posto immagini... grazie per la dritta vathek1984 Cita
danieles1981 Inviato 5 Marzo, 2011 Autore #14 Inviato 5 Marzo, 2011 Scusate ma a quest'ora, meglio non so fare: http://www.monetedelregno.altervista.org/fotogallery/show_image.php?url=main_gallery/2.jpg http://www.monetedelregno.altervista.org/fotogallery/show_image.php?url=main_gallery/1.jpg Cita
Paolino67 Inviato 6 Marzo, 2011 #15 Inviato 6 Marzo, 2011 Mamma mia! è vero, è a testa in giù non ci avevo fatto caso... Ottimo occhio. In tal caso non si può parlare di rottura di conio ma di "ribattitura"? " Clashed dies" o conii collisi, fenomeno di cui si è già parlato sul forum, accade quando avviene una battitura a vuoto, quindi il conio di rovescio si rovina ricevendo l'impronta del conio di dritto. Tutt'altro che inusuale sulla monetazione di Vittorio Emanuele II. Cita
danieles1981 Inviato 6 Marzo, 2011 Autore #16 Inviato 6 Marzo, 2011 Mamma mia! è vero, è a testa in giù non ci avevo fatto caso... Ottimo occhio. In tal caso non si può parlare di rottura di conio ma di "ribattitura"? " Clashed dies" o conii collisi, fenomeno di cui si è già parlato sul forum, accade quando avviene una battitura a vuoto, quindi il conio di rovescio si rovina ricevendo l'impronta del conio di dritto. Tutt'altro che inusuale sulla monetazione di Vittorio Emanuele II. Interessante, ora mi informo... Cita
vathek1984 Inviato 7 Marzo, 2011 #18 Inviato 7 Marzo, 2011 Una particolarità ancora più interessante, su una moneta in ottima conservazione come questa...... ;) Cita
danieles1981 Inviato 7 Marzo, 2011 Autore #20 Inviato 7 Marzo, 2011 complimenti a vathek per l'occhio Davvero si. Mi aggiungo ai complimenti per l'occhio. Più guardo la moneta e più mi piace. L'ho pagata 18 centesimi (totale pagato / monete del lotto)... Cita
vitt.emanumi Inviato 7 Marzo, 2011 #21 Inviato 7 Marzo, 2011 complimenti a vathek per l'occhio Davvero si. Mi aggiungo ai complimenti per l'occhio. Più guardo la moneta e più mi piace. L'ho pagata 18 centesimi (totale pagato / monete del lotto)... complimenti davvero interessante, non avevo mai visto monete con questo errore di conio. ;) Cita
vathek1984 Inviato 8 Marzo, 2011 #22 Inviato 8 Marzo, 2011 Grazie per i complimenti, ma seguendo con particolare attenzione la monetazione di Vittorio Emanuele II, vi assicuro che è una particolarità abbastanza frequente.......specie sul rame........ ;) Davvero un ottimo prezzo.........:D Cita
danieles1981 Inviato 8 Marzo, 2011 Autore #23 Inviato 8 Marzo, 2011 Grazie per i complimenti, ma seguendo con particolare attenzione la monetazione di Vittorio Emanuele II, vi assicuro che è una particolarità abbastanza frequente.......specie sul rame........ ;) Davvero un ottimo prezzo.........:D Spenderò 20 minuti per guardare tutte le mie monete di ve2. Grazie ancora :D Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 8 Marzo, 2011 #24 Inviato 8 Marzo, 2011 Solitamente nelle ciotole da 50 cent. trovo palanche e palanconi tutti consumati, storti/piegati/bucati/seviziati e chi più ne ha, ne metta... moneta gradevolissima, e con un difetto di conio che per me fa solo aumentare il fascino della moneta. Io ho uno scudo in collezione con questo difetto, lo postai qua: salutoni!! :) F. Cita
danieles1981 Inviato 8 Marzo, 2011 Autore #25 Inviato 8 Marzo, 2011 Solitamente nelle ciotole da 50 cent. trovo palanche e palanconi tutti consumati, storti/piegati/bucati/seviziati e chi più ne ha, ne metta... moneta gradevolissima, e con un difetto di conio che per me fa solo aumentare il fascino della moneta. Io ho uno scudo in collezione con questo difetto, lo postai qua: salutoni!! :) F. Ciao Fabrizio, si me la ricordo la tua discussione. In effetti, è un bel difetto. La moneta in mano è gradevole, soprattutto per chi sa apprezzare certi piccoli particolari. Ciao Dan Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..