Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
danieles1981

5 CENT 1867 M

Risposte migliori

danieles1981
cembruno5500
Supporter

stai attento sotto al baffo e sopra alla E ;)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andreix

Davvero bella. Potrei azzardare una conservazione: qSPL .

SAluti Andrea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

taglialuca

ciao Daniele,

moneta comune però in buona conservazione...come segnalava cembruno attento al rame..

Ciao

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

Dunque, con un bastoncino per le orecchie appena umido di acqua ho appena insistito e sono venuti via i segni che mi hai indicato, ma resta la macchia scura <_< .

Al verso (non so se si vede nella foto) c'è una sorta di crepa che va dalla C , passa per la stella, torna alla "MI" e si sovrappone alle foglie per ritornare alla C. E' un segno a rilievo. Dal vivo è un segno che si nota parecchio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

taglialuca

Dunque, con un bastoncino per le orecchie appena umido di acqua ho appena insistito e sono venuti via i segni che mi hai indicato, ma resta la macchia scura <_< .

Al verso (non so se si vede nella foto) c'è una sorta di crepa che va dalla C , passa per la stella, torna alla "MI" e si sovrappone alle foglie per ritornare alla C. E' un segno a rilievo. Dal vivo è un segno che si nota parecchio...

ciao Daniele

il segno si nota anche in foto... secondo me é una frattura di conio

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

ciao Daniele

il segno si nota anche in foto... secondo me é una frattura di conio

Luca

Ciao Luca,

lo penso anche io...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darman1983

dalle immagini sembra molto "larga"-"spessa" è così anche dal vivo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

In mano sembra che la parte centrale (dalla C alla MI passando per la stella e le foglie) ci sia come una zona più profonda rispetto al resto della moneta. Il punto dove sembra allargarsi è spesso e si sente al tatto.

Io ho pensato ad una rottura del conio nella parte centrale ad "isola"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darman1983

a vedere dalla spessore una frattura di conio mica da ridere molto ampia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

A me sembra che al rovescio sia riportato capovolto il ritratto del Sovrano in incuso, ho un 2 centesimi della zecca di Napoli, con un difetto di conio simile ;) ........che ne dite?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

A me sembra che al rovescio sia riportato capovolto il ritratto del Sovrano in incuso, ho un 2 centesimi della zecca di Napoli, con un difetto di conio simile ;) ........che ne dite?

Mamma mia! è vero, è a testa in giù non ci avevo fatto caso... Ottimo occhio. In tal caso non si può parlare di rottura di conio ma di "ribattitura"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

Immagine ruota e capovolta a mo' di specchio orizzontalmente le teste coincidono. Lavoro di grafica e posto immagini...

grazie per la dritta vathek1984

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Mamma mia! è vero, è a testa in giù non ci avevo fatto caso... Ottimo occhio. In tal caso non si può parlare di rottura di conio ma di "ribattitura"?

" Clashed dies" o conii collisi, fenomeno di cui si è già parlato sul forum, accade quando avviene una battitura a vuoto, quindi il conio di rovescio si rovina ricevendo l'impronta del conio di dritto. Tutt'altro che inusuale sulla monetazione di Vittorio Emanuele II.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

" Clashed dies" o conii collisi, fenomeno di cui si è già parlato sul forum, accade quando avviene una battitura a vuoto, quindi il conio di rovescio si rovina ricevendo l'impronta del conio di dritto. Tutt'altro che inusuale sulla monetazione di Vittorio Emanuele II.

Interessante, ora mi informo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

Una particolarità ancora più interessante, su una moneta in ottima conservazione come questa...... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darman1983

complimenti a vathek per l'occhio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

Davvero si. Mi aggiungo ai complimenti per l'occhio.

Più guardo la moneta e più mi piace. L'ho pagata 18 centesimi (totale pagato / monete del lotto)...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vitt.emanumi

Davvero si. Mi aggiungo ai complimenti per l'occhio.

Più guardo la moneta e più mi piace. L'ho pagata 18 centesimi (totale pagato / monete del lotto)...

complimenti davvero interessante, non avevo mai visto monete con questo errore di conio. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

Grazie per i complimenti, ma seguendo con particolare attenzione la monetazione di Vittorio Emanuele II, vi assicuro che è una particolarità abbastanza frequente.......specie sul rame........ ;)

Davvero un ottimo prezzo.........:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

Grazie per i complimenti, ma seguendo con particolare attenzione la monetazione di Vittorio Emanuele II, vi assicuro che è una particolarità abbastanza frequente.......specie sul rame........ ;)

Davvero un ottimo prezzo.........:D

Spenderò 20 minuti per guardare tutte le mie monete di ve2.

Grazie ancora :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Solitamente nelle ciotole da 50 cent. trovo palanche e palanconi tutti consumati, storti/piegati/bucati/seviziati e chi più ne ha, ne metta... moneta gradevolissima, e con un difetto di conio che per me fa solo aumentare il fascino della moneta.

Io ho uno scudo in collezione con questo difetto, lo postai qua:

salutoni!! :)

F.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
danieles1981

Solitamente nelle ciotole da 50 cent. trovo palanche e palanconi tutti consumati, storti/piegati/bucati/seviziati e chi più ne ha, ne metta... moneta gradevolissima, e con un difetto di conio che per me fa solo aumentare il fascino della moneta.

Io ho uno scudo in collezione con questo difetto, lo postai qua:

salutoni!! :)

F.

Ciao Fabrizio,

si me la ricordo la tua discussione. In effetti, è un bel difetto. La moneta in mano è gradevole, soprattutto per chi sa apprezzare certi piccoli particolari.

Ciao

Dan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti