Vai al contenuto
IGNORED

Pompeo Magno?????


nunzio

Risposte migliori

Salve a tutti,
sono venuto in possesso di questo asse, secondo il mio modestissimo parere è di Pompeo Magno a causa della stella presente all'interno della propra della nave nel rovescio della moneta. Sempre nel retro si intravede una lettere P maiuscola. Non essendo sicuro mi rimetto al Vostro parere, sicuramente molto più competente del mio!!!!
Ciao e grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono del tutto preparato sulla questione, però mi sento di dire che potrebbe essere.
Forse una verifica del peso (se si rivelasse particolarmente basso) potrebbe aiutare a dimostrare che si tratta di una emissione così tardiva come tu sospetti.

Poi dalla foto mi viene anche il sospetto che forse -ma proprio forse, anzi diciamo pure che la sto sparando- la moneta potrebbe sembrare coniata anziché fusa. E anche questo potrebbe essere un indizio nello stesso senso.
Molto interessante !
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco il dritto della moneta. Guardando attentamente si intravede una M prima della lettera P. Il peso della moneta è di 20,8g.
A me sembra somigli molto ad una moneta postata tempo fa da Silla:

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attach&type=post&id=1849"]moneta[/url]

la differenza è che quella moneta presentava la scritta IMP al di sotto della prora mentre nella mia è al di sopra.
....Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi state dando...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nunzio.
Esistono solo due tipi di assi di Pompeo: il Cohen 2 e il Cohen 16.
Il tuo mi sembra appartenere al Cohen 16 che al dritto ha MAGN sopra le teste e al rovescio PIVS sopra la prora e IMP sotto.
Non esiste asse di Pompeo con IMP sopra la prora.
Il tipo Cohen 2 ha i Giano barbuti e al rovescio sopra la prora EPPIVS. Quest'ultimo tipo è molto piu raro del primo
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


ecco una foto migliore del retro.
Osservando le foto presenti on-line del Cohen anche a me sembra più similare al Cohen16 anche se nel disegno del catalogo non è riportata la stella. Mi lascia comunque perplesso la presenza di quella che sembra essere una P al di sopra della prora.
Secondo te, Agrippa, osservando la nuova foto, la moneta appartiena a Pompeo o è di qualche altro monetiere?
Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nunzio
A mio parere la moneta appartiene a Pompeo.
Ingrandita la foto, sulla parte alta del riquadro che hai fatto, leggo ...VS.
Questo ti dovrebbe rassicurare su Cohen 16.
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.