Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana 43


Risposte migliori

dsc0638a.jpg

dsc0639w.jpg

peso 3gr.

2,2 cm

zecca arles..è l'unica cosa che si capisce bene...c'è una figura in piedi che porge la mano ad una figura seduta...

grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti


credo Valente

Eh eh... :nono: Valente non ha fatto queste monete :nono: :P

le trovi per Graziano, Teodosio I, Valentiniano II e Magno Massimo; la legenda al dritto comincia con DNV...

RIC IX Arelate, 20b oppure 20c, prima officina, 9 ago 378 - 25 ago 383 d.C.

D: DNVALENTINIANVSPFAVG (20b), DNVALENTINIANVSIVNPFAVG (20c), (legende senza spezzatura), busto diademato, drappeggio e corazza rivolto a dx.

V: REPARATIO-REIPVB, imperatore in piedi solleva una figura femminile turrita inginocchiata, con la mano sinistra regge una Vittoria su globo.

Esergo: PCON

Rarità:

20b R2

20c C

questo è un 20c della seconda officina (SCON)

post-18735-0-75559000-1299353982_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Arles

RIC 20aGraziano, AE2, Arles. 378-383 dC. DN-gratia NVS PF AVG, perla diademato, drappeggiato, busto a destra corazza / REPARATIO REIPVB, in piedi davanti Graziano, andate a sinistra, Vittoria azienda in globo e sollevando femminile inginocchiato sulla sinistra. PCON marchio di zecca. Arles RIC IX 20 bis.Testo</B>_arles_RIC_020a.th.jpg Dovrebbe essere Graziano per Arles

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando l'immagine postata da Exergus , mi viene pero' il dobbio!... nella legenda potrabbe essere Val .... nel busto mi pare piu somigliante Graziano !??? .....Mah...! fate Voi !

Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo perdono!

non sapevo valente non le aveva emesse

sono andato solo con il rovescio

ciao :lol:

Perdonato... :friends:

Guardando l'immagine postata da Exergus , mi viene pero' il dobbio!... nella legenda potrabbe essere Val .... nel busto mi pare piu somigliante Graziano !??? .....Mah...! fate Voi !

Sì, te ne do atto, potrebbe assomigliare a Graziano, ma sulle monete di questo periodo non mi fido troppo delle somiglianze, a meno che non sia qualche personaggio barbuto.

A me sembra che la legenda cominci con DNV...

Ciao a tutti, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.