dareios it Inviato 6 Marzo, 2011 Supporter #1 Inviato 6 Marzo, 2011 Salve a tutti, vorrei informazioni sulla corretta classificazione (possibilmente anche il grado di rarità) di una siliqua di Valentiniano III . Purtroppo non ho la possibilità di inserire una foto, in quanto la monetà non è nella mia disponibilità, però ebbi modo di pesarla e misurarla. La moneta in argento pesa grammi 2,10 e ha un diametro di mm17. Al diritto il busto di Valentiniano a dx e la scritta "DNPLAVALENTINIANVSPFAVG". Al rovescio la personificazione di Roma seduta su sedia curule a sx, nella mano dx un globo sormontato da Vittoria, un asta nella mano sx. Legenda "VRBS ROMA" , in esergo "RMPS". Credo che sia una siliqua di Valentiniano III, ma pur cercando su molti siti specializzati, non sono riuscito a trovare una foto con relativa descrizione . Ho trovato il solo riferimento del Cohen n.46. Qualcuno mi aiuta anche inserendo una foto o segnalandomi un passaggio d'asta? Cita
ggpp The Top Inviato 6 Marzo, 2011 #2 Inviato 6 Marzo, 2011 Prova a postare le immagini del Diritto e del Rovescio della moneta. Cita Awards
dareios it Inviato 6 Marzo, 2011 Supporter Autore #3 Inviato 6 Marzo, 2011 Come ho scritto in precedenza, non ho le foto in quanto la moneta non è mia. Cita
Exergus Inviato 6 Marzo, 2011 #4 Inviato 6 Marzo, 2011 La legenda del dritto dovrebbe essere senza spezzatura, giusto? Al verso VRBS e non VRBIS? In tal caso la classificazione esatta dipende dal tipo di diadema: RIC X Valentiniano III, 2079, zecca di Roma (non listata sul RSC) D: DNPLAVALENTINIANVSPFAVG, busto con drappeggio e corazza, diadema di rosette V: VRBS ROMA Rarità: R4 RIC X Valentiniano III, 2080, zecca di Roma (RSC 46b) D: DNPLAVALENTINIANVSPFAVG, busto con drappeggio e corazza, diadema di perline V: VRBS ROMA Rarità: R4 Non trovo una foto... a giudicare dalla latitanza di immagini potrebbe essere veramente rara, il RIC X è del 1994. Ciao, Exergus Cita
Exergus Inviato 6 Marzo, 2011 #5 Inviato 6 Marzo, 2011 (modificato) Ho trovato solo queste: p.s. dimenticavo, ti confermo Valentiniano III. Modificato 6 Marzo, 2011 da Exergus Cita
dareios it Inviato 6 Marzo, 2011 Supporter Autore #6 Inviato 6 Marzo, 2011 Ciao Exergus, ti ringrazio moltissimo per le notizie che mi hai dato su questa moneta. Non colleziono monete romane, ma quella mi colpì per la qualità, la bellezza e la freschezza del conio e mi incuriosii talmente, che stavo quasi per acquistarla. Non lo feci perchè non sapevo proprio quanto potesse valere. Dopo quello che mi hai scritto sulla rarità, è probabile che ho perso un occasione. Se in futuro avrò modo di vedere il proprietario della moneta, gli chiederò se ancora è in suo possesso e il tipo di diadema che aveva l'Imperatore, non ci feci proprio caso a questo particolare. Cita
Exergus Inviato 6 Marzo, 2011 #7 Inviato 6 Marzo, 2011 Bisognerebbe vederla per sapere se veramente hai perso un'occasione... da come la descrivi sembrerebbe un esemplare splendido, e viste le condizioni di quelle presenti sulle tavole del RIC (la 2080 è anche bucata) sarebbe quantomeno da esaminare con attenzione. Ciao, Exergus Cita
dareios it Inviato 6 Marzo, 2011 Supporter Autore #8 Inviato 6 Marzo, 2011 Ti posso assicurare che la moneta era in conservazione q.SPL. Spero che al convegno di Gragnano la possa rivedere e magari fotografare. Ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..