Vai al contenuto
IGNORED

Siliqua Valentiniano


Risposte migliori

Salve a tutti, vorrei informazioni sulla corretta classificazione (possibilmente anche il grado di rarità) di una siliqua di Valentiniano III . Purtroppo non ho la possibilità di inserire una foto, in quanto la monetà non è nella mia disponibilità, però ebbi modo di pesarla e misurarla. La moneta in argento pesa grammi 2,10 e ha un diametro di mm17. Al diritto il busto di Valentiniano a dx e la scritta "DNPLAVALENTINIANVSPFAVG". Al rovescio la personificazione di Roma seduta su sedia curule a sx, nella mano dx un globo sormontato da Vittoria, un asta nella mano sx. Legenda "VRBS ROMA" , in esergo "RMPS". Credo che sia una siliqua di Valentiniano III, ma pur cercando su molti siti specializzati, non sono riuscito a trovare una foto con relativa descrizione . Ho trovato il solo riferimento del Cohen n.46. Qualcuno mi aiuta anche inserendo una foto o segnalandomi un passaggio d'asta?

Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda del dritto dovrebbe essere senza spezzatura, giusto? Al verso VRBS e non VRBIS?

In tal caso la classificazione esatta dipende dal tipo di diadema:

RIC X Valentiniano III, 2079, zecca di Roma (non listata sul RSC)

D: DNPLAVALENTINIANVSPFAVG, busto con drappeggio e corazza, diadema di rosette

V: VRBS ROMA

Rarità: R4

RIC X Valentiniano III, 2080, zecca di Roma (RSC 46b)

D: DNPLAVALENTINIANVSPFAVG, busto con drappeggio e corazza, diadema di perline

V: VRBS ROMA

Rarità: R4

Non trovo una foto... a giudicare dalla latitanza di immagini potrebbe essere veramente rara, il RIC X è del 1994.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato solo queste:

post-18735-0-21263400-1299431457_thumb.j

p.s. dimenticavo, ti confermo Valentiniano III.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Exergus, ti ringrazio moltissimo per le notizie che mi hai dato su questa moneta. Non colleziono monete romane, ma quella mi colpì per la qualità, la bellezza e la freschezza del conio e mi incuriosii talmente, che stavo quasi per acquistarla. Non lo feci perchè non sapevo proprio quanto potesse valere. Dopo quello che mi hai scritto sulla rarità, è probabile che ho perso un occasione. Se in futuro avrò modo di vedere il proprietario della moneta, gli chiederò se ancora è in suo possesso e il tipo di diadema che aveva l'Imperatore, non ci feci proprio caso a questo particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe vederla per sapere se veramente hai perso un'occasione... da come la descrivi sembrerebbe un esemplare splendido, e viste le condizioni di quelle presenti sulle tavole del RIC (la 2080 è anche bucata) sarebbe quantomeno da esaminare con attenzione.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.