Vai al contenuto
IGNORED

Zecchino Francesco Loredan


Risposte migliori

Salve a tutti, vi sottopongo questo zecchino di Francesco Loredan

Mi interesserebbe avere il vostro parere su autenticità e conservazione

Peso 3,18g

Diam 21 mm circa

Alessandro

post-3782-0-56391800-1299449651_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao alessandro. certo il peso e' proprio bassino..... ( tosata 1 pochino ). a me pare buona ( si x me e' autentica ), conservazione bel BB. certo che tra zecchini papali e veneziani l'oro settecentesco ti piace proprio eh ? ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Le prime due lettere sono particolari, dovrebero essere FR in realtà sono molto impastate ed alla R manca la gambetta, non che significhi molto, ma è un conio che non avevo ancora visto. Stasera controllo sul CNI per vedere se è una variante conosciuta.

Sull'autenticità, senza avee la moneta in mano, meglio tacere.

Mancano 4/10 di grammo ed è stata tosata, evidente al Dr: e molto meno al rv.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le prime due lettere sono particolari, dovrebero essere FR in realtà sono molto impastate ed alla R manca la gambetta, non che significhi molto, ma è un conio che non avevo ancora visto. Stasera controllo sul CNI per vedere se è una variante conosciuta.

Sull'autenticità, senza avee la moneta in mano, meglio tacere.

Mancano 4/10 di grammo ed è stata tosata, evidente al Dr: e molto meno al rv.

Buona serata

Io sto nel solco di quanto detto da picchio e intanto che lui controlla sul CNI, io ho dato un'occhiata sul Papadopoli, dove non viene riportata una "variante" simile.

Non ho brutte impressioni riguardo alla sua originalità, ma è una mia sensazione......come detto correttamente da picchio, da una foto, è difficile dare giudizi ultimativi.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel CNI Vol. VIII pag. 466, sono riportati solo cinque conii dello zecchino, assai pochi per una coniazione di 10 anni, quindi il fatto che questa variante non sia elencata non fa statistica.

Sarebbe importante una visione diretta della moneta, impossibile, oppure il dettaglio meglio definito delle prime lettere della legenda.

Noto che al Rv: si direbbe abrasa la A finale di DVCA, come se la lettera fosse stata scavata.

Le stelle sono a sei punte, quindi potrebbe essere elencata come variante al CNI 52, tav. XXIX n. 11.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti grazie delle vostre risposte,

Dato che ho la moneta in manno posso dare qualche chiarimento.

La R di FRANC c'è ma la gamba è sciacciata per un colpo

Lo stesso per la A di DVCA

In mano è molto più bella che in foto, comunque appena posso la porto a var vedere per tranquillizzarmi :rolleyes:

Non colleziono questa monetazione ma la trovo davvero affascinante.

Peccato per la tosatura :(

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Non colleziono questa monetazione ma la trovo davvero affascinante.

Buona serata

....a chi lo dici.....una moneta che probabilmente è passata tra le mani di gente che stava tra l'Europa, l'Asia, l'Africa......mercanti, principi, sultani....non può non essere affascinante. ;)

Facci sapere dopo che l'avrai fatta esaminare.

Grazie e saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

IL peso così scarso è dato sicuramente dalla tosatura... Ma il modulo nel complesso non mi sembra così tosato. Per la conservazione io dico un SPL.. Guardate il Doge e gesù cristo che sono perfettamente intatti... Per l'autenticità credo che sia buona ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.