letizia Inviato 7 Marzo, 2011 #1 Inviato 7 Marzo, 2011 Salve ho questa moneta romana credo gordianus II, e mi piacerebbe avere una identificazione vostra più precisa, insomma rarità ecc. Volevo precisare che i graffi presenti sulla moneta credo siano stati fatti all'epoca, in quando l'ho semplicemente pulita con un pennello morbido e acqua distillata, che non sia uno sfregio fatto in quel periodo? che ne pensate? Ciao a tutti Cita
letizia Inviato 7 Marzo, 2011 Autore #2 Inviato 7 Marzo, 2011 stavo notando che affianco al volto dell'imperatore ci sono come dei simboli tra i quali sembra di notare una stella a cinque punte e sopra dei simboli quasi fossero un carattere. Il luogo di ritrovamento è Lunigiana, terre dei liguri apuani. Cita
vince960 Inviato 7 Marzo, 2011 #3 Inviato 7 Marzo, 2011 (modificato) Mha, secondo me è Gordiano III, che poi sarebbe anche una buona cosa perché il pensiero di avere un Gordiano II così "sfregiato" sarebbe quasi intollerabile.... :-) Dopo GORDIANVS al dritto vedrei una P di PIVS (e quindi Gordiano III) e al retro mi pare di vedere Marte (MARS PROPVGNAT), qualcosa tipo questa: Dritto Rovescio Modificato 7 Marzo, 2011 da vince960 Cita
letizia Inviato 7 Marzo, 2011 Autore #4 Inviato 7 Marzo, 2011 (modificato) Mille grazie, ma è un sestersio?. Per te è stata sfregiata in quel periodo? che tipo di imperatore era? Modificato 7 Marzo, 2011 da letizia Cita
FlaviusDomitianus Inviato 7 Marzo, 2011 #5 Inviato 7 Marzo, 2011 Concordo su Gordiano III, sesterzio con al rovescio Marte. Gli strisci mi sembrano successivi alla formazione della patina. Cita
vince960 Inviato 8 Marzo, 2011 #6 Inviato 8 Marzo, 2011 Diciamo che Gordiano III fu considerato un buon imperatore e il suo successore (e possibile assassino) Filippo l'Arabo dopo aver preso il potere comunque lo divinizzò. Non penso quindi che lo sfregio si possa associare a una damnatio memoriae, anche perché sembra anche a me che i graffi siano stati fatti volontariamente ma in un periodo probabilmente più tardo. Cita
letizia Inviato 8 Marzo, 2011 Autore #7 Inviato 8 Marzo, 2011 mille grazie ragazzi, sempre gentilissimi :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..