Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
paride

vittorio emanuele 2° lire 5 conio roma

Risposte migliori

paride

salve a tutti ,sono in possesso di medaglia vittorio emanuele 2° del 1873 lire 5 conio roma argentato,,,,,,in attesa di perizia volevo chiedere a voi esperti quali sono i dettagli da verificare per valutare se tale moneta sia vera o falsa ,,siccome mi è stata tramandata da bis nonni presumo sia originale !!! ho guardato un pò in rete e ho trovato due o tre cose da controllare e mi sembra che sia proprio originale ,,comunque la farò verificare da professionista del settore ,,,,nel caso fosse originale quanto può essere la richiesta secondo voi per una eventuale vendita ,,,lo stato è meravigliosamente valido privo di usure,,,ho visto che ne sono state vendute da 3000 euri a 8000 ???grazie in anticipo la mia email è .....

(editato) meglio evitare di rendere pubblica la propria email nel forum

Modificato da piergi00

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

prima io controllerei l'originalità...

Il contorno a quale di questi 3 assomiglia?

Econfronto_bordi_scudi.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MARCO B

Aspettiamo 2 foto

saluti

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggpp The Top

POsta le immagini e saprai di tutto e di più!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Non mi farei eccessive illusioni: si tratta di una moneta falsificatissima, senza alcun dubbio lo scudo più falsificato tra quelli di Vittorio II e tra le 5 monete più falsificate di tutto il regno d'Italia, e il fatto sia una eredità del bisnonno non significa nulla, anzi, visto che i falsi girano da svariati decenni.

Cmq come ti hanno già detto posta una foto e possiamo capirlo subito, già un buon dettaglio da verificare sono i FERT sul contorno, che puoi confrontare con la foto postata da Incuso.

Modificato da Paolino67

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pazzoxlinter

Buongiorno Paride e benvenuto nel Forum.

Dovresti postare delle foto, possibilmente ben fatte, di tutte e due le faccie e del contorno.

Appoggiati ad un sito esterno tipo: imageshack

Comunque la cosa migliore ,per tua sicurezza è quella di farla periziare.

In attesa delle foto.

Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paride

la scritta della mia moneta è come la prima e la terza ,,,e la rosetta anche ,,,,,,,non come quella centrale ,,,,,appena posso mettrò foto decenti ,ho provato ma con la mia macchina fotografica non riesco a mettere in risalto i dettagli comunque grazie a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paride

guardando con la lente il bordo mi sembra che assomigli più alla prima che alla terza moneta dell immagine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paride

ho troato in rete dettagli da verificare che risultano nella moneta originale tipo colore chiaro (ok) lobo orecchio gonfio(ok)guancia gonfia(ok)firma ferraris leggibile(ok),etc cose che ho riscontrato palesemente su questo pezzo ,,,il fronte e il retro sono in buonissime condizioni ,,solo il bordo risulta un pochino usurato ma non su tutto il diametro comunque mi affido a voi esperti per un vostro parere grazie a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riccardo86

ha la perlinatura del bordo tanto irregolare.......se riuscissi o pastare meglio il bordo....cmq attendi pareri piu esperti ma mi da da pensarre che sia un tarocco

Modificato da riccardo86

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riccardo86

e sono anche dubbioso sui fert

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mnelao

Si tratta di una moneta falsa.

Sempre secondo me, ovviamente.

Oltre ai FERT del contorno, che somigliano loltissimo a quelli centrali dello schema fornito, il bordo e' sottile ed arrotondato, i dettagli più evanescenti di quelli delle monete autentiche. Caratteristico lo sguardo del sovrano, che qualcuno in passato ha definito da "pesce lesso" e che è purtroppo la carta di identità di molti falsi dozzinali.

Modificato da Mnelao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maregno

Si tratta di una moneta falsa.

Sempre secondo me, ovviamente.

Oltre ai FERT del contorno, che somigliano loltissimo a quelli centrali dello schema fornito, il bordo e' sottile ed arrotondato, i dettagli più evanescenti di quelli delle monete autentiche. Caratteristico lo sguardo del sovrano, che qualcuno in passato ha definito da "pesce lesso" e che è purtroppo la carta di identità di molti falsi dozzinali.

:D

Direi che non c'è nulla da aggiungere, inevitabile dar retta a Mnelao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

La moneta è senza dubbio (a mio parere) non autentica. I fert sul contorno e la simil- rosetta, parlano chiaro.

Vedrai che pesandola risulterà un peso inferiore di molto ai classici 25 grammi (tipicamente 22 - 22.5)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggpp The Top

Falsa come tutti gli altri pareri, nulla da aggiungere... il bordo è troppo stretto e non può essere dovuto all'usura (assolutamente).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

taglialuca

ciao,

moneta falsa come hanno detto gli altri utenti

Luca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

la scritta della mia moneta è come la prima e la terza ,,,e la rosetta anche ,,,,,,,non come quella centrale ,,,,,appena posso mettrò foto decenti ,ho provato ma con la mia macchina fotografica non riesco a mettere in risalto i dettagli comunque grazie a tutti

Ciao,

mi associo al ... coro, guarda bene il taglio, la tua è molto simile a quella di mezzo.... mi dispiace ma è un riconio.

saluti

TIBERIVS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darman1983

anche a mio avviso la moneta è un riconio moderno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riccardo86

purtroppo se ne vedono sempre di più di queste patacche...io stesso un bel pao di anni fa e con molta inesperienza acquistai un 20lire a 30€ convinto d aver fatto l affare della vita ed invece ho buttato solo via soldi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ferraris

ciao paride,credo di capire il tuo stato d'animo dopo le risposte ricevute.ho praticamente la gemella della tua moneta.credo di farla periziare comunque anche se non nutro molte speranze.cerco di allegare le foto della mia "RARA" e quelle di una moneta sulla quale non sono riuscito a trovare notizie.chiedo a voi intenditori un parere su entrambe grazie.

post-24943-0-75378900-1300702374_thumb.j

post-24943-0-70858300-1300702407_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riccardo86

come tu stesso hai detto...è la sorella gemella dell altra....basta già notare solo il bordo troppo fino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ferraris

.....file troppo grandi e computer della bialetti!ecco il resto più la moneta sconosciuta....spero

post-24943-0-44990500-1300703141_thumb.j

post-24943-0-52446500-1300703206_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ferraris

....a riccà,e lasciame na speranza.sai dirmi qualcosa su quella del 1289,questo è il retro.....l'unica speranza che avevo era data dalla precisione della firma

post-24943-0-35798900-1300704206_thumb.j

post-24943-0-57709200-1300704281_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andreix

E' vero forse la firma è precisa e non impasta come al solito però i FERT e il bordo come detto da riccardo troppo fino (e in alcuni punti completamente assente) non lasciano dubbi :(

Per l'altra sarei curioso anche io di sapere che moneta sia :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×