rick2 Inviato 8 Marzo, 2011 #1 Inviato 8 Marzo, 2011 vi posto anche questa perche` non ci sto uscendo 39mm 19.6 grammi http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=70287.0 sul FAC mi dicono severo alessandro per Aigeai in Cilicia , ma non trovo nessuna corrispondenza ne su WW ne su acsearch mi pare anche che le legende siano in latino e di leggere IMP CAESAR M AV ..... avete idee ? puo essere un sesterzio ? grazie Cita
numizmo Inviato 8 Marzo, 2011 #3 Inviato 8 Marzo, 2011 (modificato) altro lato con cavaliere Creado che su FAC abbiano ragione, in quanto alla scritta in latino è comune su molte coloniali,sia di Cesarea che di antiochia comunque se davvero leggi M AVR è Elagabalo Modificato 8 Marzo, 2011 da numizmo Cita
tacrolimus2000 Inviato 8 Marzo, 2011 #4 Inviato 8 Marzo, 2011 (modificato) Ti interessa l'immagine della moneta 1772 (Alessandro Severo, Aigeai) tratta della tavola del Levante e relativa descrizione? Luigi Modificato 8 Marzo, 2011 da tacrolimus2000 Cita
rick2 Inviato 8 Marzo, 2011 Autore #5 Inviato 8 Marzo, 2011 ciao Luigi si mi interessa almeno provo a fare un confronto. online su questa non ho trovato niente , se non 2 esemplari con rovescio diverso. dopo provo a vedere se capisco meglio la lettura. anche qui e` rara/interessante o no come moneta ? Cita
tacrolimus2000 Inviato 8 Marzo, 2011 #6 Inviato 8 Marzo, 2011 Immaginavo :) Scusami per la qualità, ma le tavole sono in bianco e nero (su carta lucida) e sono molto chiare. Luigi 1 Cita
tacrolimus2000 Inviato 8 Marzo, 2011 #7 Inviato 8 Marzo, 2011 Questo invece è l'esemplare della collezioni della Biblioteca Nazionale di Parigi, illustrato sull'SNG France 2 al n. 2365. Luigi Cita
rick2 Inviato 8 Marzo, 2011 Autore #8 Inviato 8 Marzo, 2011 direi che ci siamo ! in effetti la poca legenda che si vede potrebbe anche essere in greco. l unica cosa e` il peso , la mia pesa 19.6 , mentre l esemplare indicato mi pare sia 26.6 grammi. in base a quello che ho visto deduco che non sia una moneta molto comune o mi sbaglio ? grazie a tutti per gli aiuti Cita
tacrolimus2000 Inviato 8 Marzo, 2011 #9 Inviato 8 Marzo, 2011 L'esemplare dell'SNG France pesa 23.25 g. E' una moneta presente in due importanti collezioni..... anzi tre, considerando la tua :) Non la definirei rara. Luigi Cita
rick2 Inviato 8 Marzo, 2011 Autore #10 Inviato 8 Marzo, 2011 E' una moneta presente in due importanti collezioni..... anzi tre, considerando la tua :) Non la definirei rara. Luigi e` gia ! speriamo che non ne saltino fuori altre 3 o 4 se no diventa CC ! :lol: fa parte di un lotto di monete che mi sono aggiudicato ad un asta 28 monete per 50 euro (che poi sono 70 tra tutte le spese) http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=353&lot=561 questa e le 2 provinciali sono un po le migliori. le altre son messe peggio , ci sono 7 o 8 arabe tra cui una ottomana in cui ho una qualche speranza e qualche bizantina il resto mi ha lasciato molto insoddisfatto, comunque piano piano vi faro` vedere anche le altre visto che sono abbastanza ostiche da identificare. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..