danieles1981 Inviato 8 Marzo, 2011 #1 Inviato 8 Marzo, 2011 (modificato) Salve a tutti, continuo sulla strada intrapresa ad inizio anno, e pongo alla vostra attenzione il marengo arrivato oggi. http://www.monetedelregno.altervista.org/main_gallery_new/show_image.php?url=gallery//ITALIA//REGNO//UMBERTO__I//20__LIRE__1891__D__variante.JPG http://www.monetedelregno.altervista.org/main_gallery_new/show_image.php?url=gallery//ITALIA//REGNO//UMBERTO__I//20__LIRE__1891__R__variante.JPG http://www.monetedelregno.altervista.org/main_gallery_new/show_image.php?url=gallery//ITALIA//REGNO//UMBERTO__I//20__LIRE__1891__D__dettaglio__variante__.JPG http://www.monetedelregno.altervista.org/main_gallery_new/show_image.php?url=gallery//ITALIA//REGNO//UMBERTO__I//20__LIRE__1891__D__dettaglio__variante_2.JPG Sigillata qFDC. Presenta 1 ribattuto. Ma secondo me (e secondo Massimo) è "fratello" di quella di Marco B (1891 su 1891). Pareri? Modificato 8 Marzo, 2011 da danieles1981 Cita
ggpp The Top Inviato 8 Marzo, 2011 #2 Inviato 8 Marzo, 2011 Una gran bella moneta. Penso anch'io sia sorella del Marengo di Marco. Cita Awards
sesino974 Inviato 8 Marzo, 2011 #4 Inviato 8 Marzo, 2011 bel rovescio lustruoso, da qfdc il dritto ha qualche graffio di troppo , e la ribattitura è simile a quella di MArco B, che io continuo a vedere 1891 su 1891 Sergio Cita
tuttonero Inviato 8 Marzo, 2011 #5 Inviato 8 Marzo, 2011 Se aggiungiamo anche la mia (per gli ingrandimenti vi rimando all'altra discussione) iniziano ad esserci troppi "fratelli"... Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 8 Marzo, 2011 #6 Inviato 8 Marzo, 2011 Ciao Dani, bel marengo. Complimenti per questo terzo appuntamento aureo ;) F. Cita
pazzoxlinter Inviato 8 Marzo, 2011 #7 Inviato 8 Marzo, 2011 (modificato) Ciao Daniele e buonasera a tutti. Bel marengo complimenti, so che il mio parere val poco, ma io sarei propenso per un SPL+ Sicuramente in mano fà un'altra impressione quindi ...... mi sbaglio. Se non è la sorella sarà la cuggggina :) con quella di MArco ;) PS: Daniele tu che l'hai in mano , ma i raggi intorno alla stella, ad ore 19-20 , mancano , sono consumati o è la foto ? anche quelli ad ore 10-11. Ciao a tutti Modificato 8 Marzo, 2011 da pazzoxlinter Cita Awards
danieles1981 Inviato 8 Marzo, 2011 Autore #8 Inviato 8 Marzo, 2011 Ciao Dani, bel marengo. Complimenti per questo terzo appuntamento aureo ;) F. Ciao Fabrizio, grazie, tengo duro con il mio progetto, come l'hai definito te, aureo... A presto, Dan Cita
danieles1981 Inviato 8 Marzo, 2011 Autore #9 Inviato 8 Marzo, 2011 Ciao Daniele e buonasera a tutti. Bel marengo complimenti, so che il mio parere val poco, ma io sarei propenso per un SPL+ Sicuramente in mano fà un'altra impressione quindi ...... mi sbaglio. Se non è la sorella sarà la cuggggina :) con quella di MArco ;) PS: Daniele tu che l'hai in mano , ma i raggi intorno alla stella, ad ore 19-20 , mancano , sono consumati o è la foto ? anche quelli ad ore 10-11. Ciao a tutti Ciao Stefano, A dire il vero, mancano... Mah... Cita
Andreix Inviato 8 Marzo, 2011 #10 Inviato 8 Marzo, 2011 Ciao Daniele e buonasera a tutti. Bel marengo complimenti, so che il mio parere val poco, ma io sarei propenso per un SPL+ Sicuramente in mano fà un'altra impressione quindi ...... mi sbaglio. Se non è la sorella sarà la cuggggina :) con quella di MArco ;) PS: Daniele tu che l'hai in mano , ma i raggi intorno alla stella, ad ore 19-20 , mancano , sono consumati o è la foto ? anche quelli ad ore 10-11. Ciao a tutti Ciao Stefano, A dire il vero, mancano... Mah... Credo sia normale :) anche al mio mancano tranne per quell'unico raggio isolato a ore 7 e quel puntino in mezzo al nulla poco più sopra :D Cita
taglialuca Inviato 8 Marzo, 2011 #11 Inviato 8 Marzo, 2011 ciao Daniele, bel marengo, stai mantenendo la tua promessa di prendere almeno un marengo al mese...dalle foto vedo i due 1 della data ribattuti complimenti Luca Cita
danieles1981 Inviato 9 Marzo, 2011 Autore #12 Inviato 9 Marzo, 2011 ciao Daniele, bel marengo, stai mantenendo la tua promessa di prendere almeno un marengo al mese...dalle foto vedo i due 1 della data ribattuti complimenti Luca Ciao Luca Grazie! Tengo duro... Infatti credo anche io. Marco B aveva postato un marengo con un difetto simile qualche giorno fa... Ciao Cita
cippal Inviato 9 Marzo, 2011 #13 Inviato 9 Marzo, 2011 Anche il mio esemplare è simile a quelli già postati con tutte le cifre ribattute. Anzi gli 1 sono ribattuti e le cifre 8 e 9 più che ribattute direi "impastate". Appena riesco posto una foto. Cita
Maregno Inviato 9 Marzo, 2011 #14 Inviato 9 Marzo, 2011 (modificato) Ciao danieles1981, complimenti per quest'ultimo arrivo ed in bocca al lupo per i prossimi. La mancanza dei raggi della stella è abbastanza consueta nei marenghi di Umberto I specialmente dall 1882 in avanti. Chissà se queste monete del 1891 che riportano date particolarità della data, non abbiano qualcosa in comune con i fantomatici 32661 marenghi coniati nel 1892, qualcuno ha qualche teoria in merito? Modificato 9 Marzo, 2011 da Maregno Cita Awards
taglialuca Inviato 9 Marzo, 2011 #15 Inviato 9 Marzo, 2011 ciao Daniele, bel marengo, stai mantenendo la tua promessa di prendere almeno un marengo al mese...dalle foto vedo i due 1 della data ribattuti complimenti Luca Ciao Luca Grazie! Tengo duro... Infatti credo anche io. Marco B aveva postato un marengo con un difetto simile qualche giorno fa... Ciao ciao Daniele, il marengo di Marco B l'ho visto la settimana scorsa, anche secondo me sono parenti le vostre monete Luca Cita
cippal Inviato 10 Marzo, 2011 #16 Inviato 10 Marzo, 2011 Chissà se queste monete del 1891 che riportano date particolarità della data, non abbiano qualcosa in comune con i fantomatici 32661 marenghi coniati nel 1892, qualcuno ha qualche teoria in merito? Ciao Maregno, qualche tempo fa mi sono fatto la stessa domanda. E se la ribattitura fosse uno stratagemma per identificare i marenghi del 1892? Discussione su marengo 1892 Un saluto a tutti. Sebastiano Cita
Maregno Inviato 10 Marzo, 2011 #17 Inviato 10 Marzo, 2011 E si, è passato un po di tempo ma ricordo bene, a quanto pare certi particolari meritano più attenzione, in quanto saltuariamente ritornano a galla sotto forma di discussioni. Cita Awards
cippal Inviato 12 Marzo, 2011 #18 Inviato 12 Marzo, 2011 E si, è passato un po di tempo ma ricordo bene, a quanto pare certi particolari meritano più attenzione, in quanto saltuariamente ritornano a galla sotto forma di discussioni. Hai ragione. Tutti continuano a dire che queste "varianti" o "errori" o semplici casualità non hanno alcun valore numismatico. Probabilmente è vero. Però tutti le cercano e sono disposti a spendere qualcosina in più per averle... Cita
danieles1981 Inviato 12 Marzo, 2011 Autore #19 Inviato 12 Marzo, 2011 E si, è passato un po di tempo ma ricordo bene, a quanto pare certi particolari meritano più attenzione, in quanto saltuariamente ritornano a galla sotto forma di discussioni. Hai ragione. Tutti continuano a dire che queste "varianti" o "errori" o semplici casualità non hanno alcun valore numismatico. Probabilmente è vero. Però tutti le cercano e sono disposti a spendere qualcosina in più per averle... Beh, bisogna pur discutere su qualcosa: mi sembrava riduttivo dire: che ne pensate del mio nuovo marengo. Prima o poi qualcuno avrebbe tirato in ballo la ribattitura. Sono difetti/varianti/errori (ho difficoltà a dare il nome più corretto), ma sono gradevoli e mi fa piacere averlo in collezione, fa piacere a tutto credo... Cita
pazzoxlinter Inviato 12 Marzo, 2011 #20 Inviato 12 Marzo, 2011 (modificato) Ciao Daniele, già nella discussione di MarcoB riguardante il marengo ribattuto , parente del tuo, qulac'uno lo descriveva come una variante. Ma secondo me queste ribattiture non sono varianti, ma " semplici ribattiture" affascinanti SI, e molto, ma non delle vere varianti. O mi sbaglio ? PS: Stò aspettando anch'io l'acquisto ....... Marzolino :D :D :D non vedo l'ora dell'arrivo .... postino sbrigatiiiiiiii :lol: :lol: Ti darò notizie Ciao Ciao Modificato 12 Marzo, 2011 da pazzoxlinter Cita Awards
danieles1981 Inviato 13 Marzo, 2011 Autore #21 Inviato 13 Marzo, 2011 Ciao Daniele, già nella discussione di MarcoB riguardante il marengo ribattuto , parente del tuo, qulac'uno lo descriveva come una variante. Ma secondo me queste ribattiture non sono varianti, ma " semplici ribattiture" affascinanti SI, e molto, ma non delle vere varianti. O mi sbaglio ? PS: Stò aspettando anch'io l'acquisto ....... Marzolino :D :D :D non vedo l'ora dell'arrivo .... postino sbrigatiiiiiiii :lol: :lol: Ti darò notizie Ciao Ciao Fammi sapere. Io ultimamente ho comprato un grosso lotto di 1000lire commemorative di San Marino. I postini non consegnano più il sabato, è un disastro, mediamente attendo una raccomandata anche 8 giorni. E sono in paese mica sullo Stivo! Cita
MARCO B Inviato 13 Marzo, 2011 #22 Inviato 13 Marzo, 2011 Dalle foto non vedo la ribatitura dell'8 ... a parte questo è ottimo pezzo complimenti Saluti Marco p.s. riesci a vedere se anche la scritta Umberto è ribatutta come in uqello che ho postato io ? Cita
pazzoxlinter Inviato 13 Marzo, 2011 #23 Inviato 13 Marzo, 2011 Ciao Daniele, già nella discussione di MarcoB riguardante il marengo ribattuto , parente del tuo, qulac'uno lo descriveva come una variante. Ma secondo me queste ribattiture non sono varianti, ma " semplici ribattiture" affascinanti SI, e molto, ma non delle vere varianti. O mi sbaglio ? PS: Stò aspettando anch'io l'acquisto ....... Marzolino :D :D :D non vedo l'ora dell'arrivo .... postino sbrigatiiiiiiii :lol: :lol: Ti darò notizie Ciao Ciao Fammi sapere. Io ultimamente ho comprato un grosso lotto di 1000lire commemorative di San Marino. I postini non consegnano più il sabato, è un disastro, mediamente attendo una raccomandata anche 8 giorni. E sono in paese mica sullo Stivo! Ciao Daniele, pure io, e non sono sullo Stivo e neanche sul Baldo :lol: :lol: :lol: Cita Awards
Andreix Inviato 13 Marzo, 2011 #24 Inviato 13 Marzo, 2011 Ciao Daniele, già nella discussione di MarcoB riguardante il marengo ribattuto , parente del tuo, qulac'uno lo descriveva come una variante. Ma secondo me queste ribattiture non sono varianti, ma " semplici ribattiture" affascinanti SI, e molto, ma non delle vere varianti. O mi sbaglio ? PS: Stò aspettando anch'io l'acquisto ....... Marzolino :D :D :D non vedo l'ora dell'arrivo .... postino sbrigatiiiiiiii :lol: :lol: Ti darò notizie Ciao Ciao Sicuramente hai ragione :) ma sai qual'è la cosa strana che mi chiedo, che per essere semplici ribattute e non varianti beh ne stanno saltando fuori parecchie. :) Cita
danieles1981 Inviato 13 Marzo, 2011 Autore #25 Inviato 13 Marzo, 2011 Ciao Daniele, già nella discussione di MarcoB riguardante il marengo ribattuto , parente del tuo, qulac'uno lo descriveva come una variante. Ma secondo me queste ribattiture non sono varianti, ma " semplici ribattiture" affascinanti SI, e molto, ma non delle vere varianti. O mi sbaglio ? PS: Stò aspettando anch'io l'acquisto ....... Marzolino :D :D :D non vedo l'ora dell'arrivo .... postino sbrigatiiiiiiii :lol: :lol: Ti darò notizie Ciao Ciao Sicuramente hai ragione :) ma sai qual'è la cosa strana che mi chiedo, che per essere semplici ribattute e non varianti beh ne stanno saltando fuori parecchie. :) Infatti, se cominciano ad essere tanto penso si giustifichi ancora di più la classificazione "variante". Almeno, io la penso così... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..