Vai al contenuto
IGNORED

Marengo marzolino - 1891 con 1 ribattuto


Risposte migliori

bel rovescio lustruoso, da qfdc

il dritto ha qualche graffio di troppo , e la ribattitura è simile a quella di MArco B, che io continuo a vedere 1891 su 1891

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Daniele e buonasera a tutti.

Bel marengo complimenti, so che il mio parere val poco, ma io sarei propenso per un SPL+

Sicuramente in mano fà un'altra impressione quindi ...... mi sbaglio.

Se non è la sorella sarà la cuggggina :) con quella di MArco ;)

PS: Daniele tu che l'hai in mano , ma i raggi intorno alla stella, ad ore 19-20 , mancano , sono consumati o è la foto ? anche quelli ad ore 10-11.

Ciao a tutti

Modificato da pazzoxlinter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Dani,

bel marengo. Complimenti per questo terzo appuntamento aureo ;)

F.

Ciao Fabrizio,

grazie, tengo duro con il mio progetto, come l'hai definito te, aureo...

A presto,

Dan

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Daniele e buonasera a tutti.

Bel marengo complimenti, so che il mio parere val poco, ma io sarei propenso per un SPL+

Sicuramente in mano fà un'altra impressione quindi ...... mi sbaglio.

Se non è la sorella sarà la cuggggina :) con quella di MArco ;)

PS: Daniele tu che l'hai in mano , ma i raggi intorno alla stella, ad ore 19-20 , mancano , sono consumati o è la foto ? anche quelli ad ore 10-11.

Ciao a tutti

Ciao Stefano,

A dire il vero, mancano... Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Daniele e buonasera a tutti.

Bel marengo complimenti, so che il mio parere val poco, ma io sarei propenso per un SPL+

Sicuramente in mano fà un'altra impressione quindi ...... mi sbaglio.

Se non è la sorella sarà la cuggggina :) con quella di MArco ;)

PS: Daniele tu che l'hai in mano , ma i raggi intorno alla stella, ad ore 19-20 , mancano , sono consumati o è la foto ? anche quelli ad ore 10-11.

Ciao a tutti

Ciao Stefano,

A dire il vero, mancano... Mah...

Credo sia normale :) anche al mio mancano tranne per quell'unico raggio isolato a ore 7 e quel puntino in mezzo al nulla poco più sopra :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Daniele,

bel marengo, stai mantenendo la tua promessa di prendere almeno un marengo al mese...dalle foto vedo i due 1 della data ribattuti

complimenti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Daniele,

bel marengo, stai mantenendo la tua promessa di prendere almeno un marengo al mese...dalle foto vedo i due 1 della data ribattuti

complimenti

Luca

Ciao Luca

Grazie! Tengo duro...

Infatti credo anche io. Marco B aveva postato un marengo con un difetto simile qualche giorno fa...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao danieles1981, complimenti per quest'ultimo arrivo ed in bocca al lupo per i prossimi.

La mancanza dei raggi della stella è abbastanza consueta nei marenghi di Umberto I specialmente dall 1882 in avanti.

Chissà se queste monete del 1891 che riportano date particolarità della data, non abbiano qualcosa in comune con i fantomatici 32661 marenghi coniati nel 1892, qualcuno ha qualche teoria in merito?

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao Daniele,

bel marengo, stai mantenendo la tua promessa di prendere almeno un marengo al mese...dalle foto vedo i due 1 della data ribattuti

complimenti

Luca

Ciao Luca

Grazie! Tengo duro...

Infatti credo anche io. Marco B aveva postato un marengo con un difetto simile qualche giorno fa...

Ciao

ciao Daniele,

il marengo di Marco B l'ho visto la settimana scorsa,

anche secondo me sono parenti le vostre monete

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Chissà se queste monete del 1891 che riportano date particolarità della data, non abbiano qualcosa in comune con i fantomatici 32661 marenghi coniati nel 1892, qualcuno ha qualche teoria in merito?

Ciao Maregno,

qualche tempo fa mi sono fatto la stessa domanda. E se la ribattitura fosse uno stratagemma per identificare i marenghi del 1892?

Discussione su marengo 1892

Un saluto a tutti.

Sebastiano

Link al commento
Condividi su altri siti


E si, è passato un po di tempo ma ricordo bene, a quanto pare certi particolari meritano più attenzione, in quanto saltuariamente ritornano a galla sotto forma di discussioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E si, è passato un po di tempo ma ricordo bene, a quanto pare certi particolari meritano più attenzione, in quanto saltuariamente ritornano a galla sotto forma di discussioni.

Hai ragione.

Tutti continuano a dire che queste "varianti" o "errori" o semplici casualità non hanno alcun valore numismatico. Probabilmente è vero. Però tutti le cercano e sono disposti a spendere qualcosina in più per averle...

Link al commento
Condividi su altri siti


E si, è passato un po di tempo ma ricordo bene, a quanto pare certi particolari meritano più attenzione, in quanto saltuariamente ritornano a galla sotto forma di discussioni.

Hai ragione.

Tutti continuano a dire che queste "varianti" o "errori" o semplici casualità non hanno alcun valore numismatico. Probabilmente è vero. Però tutti le cercano e sono disposti a spendere qualcosina in più per averle...

Beh, bisogna pur discutere su qualcosa: mi sembrava riduttivo dire: che ne pensate del mio nuovo marengo. Prima o poi qualcuno avrebbe tirato in ballo la ribattitura.

Sono difetti/varianti/errori (ho difficoltà a dare il nome più corretto), ma sono gradevoli e mi fa piacere averlo in collezione, fa piacere a tutto credo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Daniele, già nella discussione di MarcoB riguardante il marengo ribattuto , parente del tuo, qulac'uno lo descriveva come una variante.

Ma secondo me queste ribattiture non sono varianti, ma " semplici ribattiture" affascinanti SI, e molto, ma non delle vere varianti.

O mi sbaglio ?

PS: Stò aspettando anch'io l'acquisto ....... Marzolino :D :D :D non vedo l'ora dell'arrivo .... postino sbrigatiiiiiiii :lol: :lol:

Ti darò notizie

Ciao Ciao

Modificato da pazzoxlinter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Daniele, già nella discussione di MarcoB riguardante il marengo ribattuto , parente del tuo, qulac'uno lo descriveva come una variante.

Ma secondo me queste ribattiture non sono varianti, ma " semplici ribattiture" affascinanti SI, e molto, ma non delle vere varianti.

O mi sbaglio ?

PS: Stò aspettando anch'io l'acquisto ....... Marzolino :D :D :D non vedo l'ora dell'arrivo .... postino sbrigatiiiiiiii :lol: :lol:

Ti darò notizie

Ciao Ciao

Fammi sapere. Io ultimamente ho comprato un grosso lotto di 1000lire commemorative di San Marino.

I postini non consegnano più il sabato, è un disastro, mediamente attendo una raccomandata anche 8 giorni. E sono in paese mica sullo Stivo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto non vedo la ribatitura dell'8 ... a parte questo è ottimo pezzo complimenti

Saluti

Marco

p.s. riesci a vedere se anche la scritta Umberto è ribatutta come in uqello che ho postato io ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Daniele, già nella discussione di MarcoB riguardante il marengo ribattuto , parente del tuo, qulac'uno lo descriveva come una variante.

Ma secondo me queste ribattiture non sono varianti, ma " semplici ribattiture" affascinanti SI, e molto, ma non delle vere varianti.

O mi sbaglio ?

PS: Stò aspettando anch'io l'acquisto ....... Marzolino :D :D :D non vedo l'ora dell'arrivo .... postino sbrigatiiiiiiii :lol: :lol:

Ti darò notizie

Ciao Ciao

Fammi sapere. Io ultimamente ho comprato un grosso lotto di 1000lire commemorative di San Marino.

I postini non consegnano più il sabato, è un disastro, mediamente attendo una raccomandata anche 8 giorni. E sono in paese mica sullo Stivo!

Ciao Daniele, pure io, e non sono sullo Stivo e neanche sul Baldo :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Daniele, già nella discussione di MarcoB riguardante il marengo ribattuto , parente del tuo, qulac'uno lo descriveva come una variante.

Ma secondo me queste ribattiture non sono varianti, ma " semplici ribattiture" affascinanti SI, e molto, ma non delle vere varianti.

O mi sbaglio ?

PS: Stò aspettando anch'io l'acquisto ....... Marzolino :D :D :D non vedo l'ora dell'arrivo .... postino sbrigatiiiiiiii :lol: :lol:

Ti darò notizie

Ciao Ciao

Sicuramente hai ragione :) ma sai qual'è la cosa strana che mi chiedo, che per essere semplici ribattute e non varianti beh ne stanno saltando fuori parecchie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Daniele, già nella discussione di MarcoB riguardante il marengo ribattuto , parente del tuo, qulac'uno lo descriveva come una variante.

Ma secondo me queste ribattiture non sono varianti, ma " semplici ribattiture" affascinanti SI, e molto, ma non delle vere varianti.

O mi sbaglio ?

PS: Stò aspettando anch'io l'acquisto ....... Marzolino :D :D :D non vedo l'ora dell'arrivo .... postino sbrigatiiiiiiii :lol: :lol:

Ti darò notizie

Ciao Ciao

Sicuramente hai ragione :) ma sai qual'è la cosa strana che mi chiedo, che per essere semplici ribattute e non varianti beh ne stanno saltando fuori parecchie. :)

Infatti, se cominciano ad essere tanto penso si giustifichi ancora di più la classificazione "variante". Almeno, io la penso così...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.